Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Luci da rando
Testo
<blockquote data-quote="corrado68" data-source="post: 2446962" data-attributes="member: 27000"><p>Salve a tutti</p><p></p><p>Sono appena registrato su questo forum.</p><p>Non sono randonneur, anche se mi piacerebbe esserlo.</p><p>Il mio max giro è di 150 km in piano, 110 km con circa 1000 m di dislivello (poco, vero?).</p><p>La media la tralascio perché scandalosamente bassa; daltro canto sono piuttosto soprappeso ed accanito fumatore . Fortuna che faccio un poco di bici !!!!</p><p>In ogni caso prendo la bici come divertimento, senza rincorrere medie e altro.</p><p></p><p>Dinverno esco la sera per 1 ora o poco più, utilizzando un faretto Sigma power black fissato al manubrio.</p><p></p><p>Prima di acquistarlo, mi sono documentato lungamente sulle luci per bici.</p><p></p><p>Allinterno del faretto vi è un led Seoul P4, fino a qualche anno fa il + luminoso sul mercato.</p><p></p><p>Il led funziona con 3,7 Volt di potenziale ed ha 3 assorbimenti: 300 mA luce bassa 700 mA luce media e 1000 mA luce max. Al di sotto dei 3,7 Volt il led non si accende nemmeno, quindi con qualsiasi pila si spegne di botto e non si affievolisce come le lampadine a incandescenza.</p><p></p><p>Lelettronica allinterno del faretto serve solo a dosare la corrente; ecco perché posso avere diverse durate con diversi illuminamenti.</p><p></p><p>Abitualmente uso batterie ricaricabili NiMh da supermercato, in numero di 4 in serie, qualsiasi marca.</p><p></p><p>Le ricaricabili erogano corrente a 1,2 Volt (quando hanno 1,3 V sono cariche, quando si scaricano scendono ad 1 V o meno, la maggior parte della corrente viene erogata a 1,2 V), ed essendo 4 in serie ho 4,8 Volt di potenziale, sufficiente a far passare corrente nel led ed ad accenderlo.</p><p></p><p>Le ricaricabili sono da 2400 mA circa, quindi posso fare 3 ore abbondanti a media potenza (700x3=2100 mA).</p><p></p><p>Il fatto che ad un certo punto il led si spenga preserva le batterie: è bene che le batterie non scendano sotto ad 1Volt di potenziale, ma lavorino sempre tra 1,3 ed 1 Volt. Mandarle a zero significherebbe buttarle in breve tempo. Facendo prove e riprove ho controllato che quando il led si spegne le 4 batterie sono ad un voltaggio compreso tra 1 e 1,1 Volt.</p><p></p><p>Ho un set di batterie ormai da 2 anni e mi accingo ad usarlo per il terzo anno.</p><p>Chiaramente mi porto 4 batterie cariche di riserva che cambio non appena si spegne il led.</p><p></p><p>Un altro fatto che vorrei segnalarvi è che le alcaline non ricaricabili non vanno bene per un led che consuma 700 mA e finiscono per durare meno delle ricaricabili, anche se sulla carte hanno quantità di corrente maggiore.</p><p>Questo è dovuto al fatto che le alcaline, sottoposte ad una certa scarica, abbassano notevolmente i Volt ai loro capi, scendendo rapidamente sotto 1 V; il Power led le segnala come scariche ma invece hanno ancora molta carica.</p><p>Facendo unanalogia idraulica, le ricaricabili hanno un grosso rubinetto e possono scaricare tanta acqua (ovvero corrente in mA) mentre le alcaline hanno un rubinetto piccolo ed erogano poca corrente.</p><p></p><p>Per queste notizie mi sono rifatto a mtb-forum cercando luci bici oppure sui siti di modellismo.</p><p></p><p>Da ultimo, il led P7 non è altro che 4 led P4 uniti assieme; infatti si parla di 2800 mA di assorbimento.</p><p></p><p>Spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate.</p><p></p><p>Ora un po di domande:</p><p>non avete paura di girare di sera/notte?</p><p>preferite provinciali o strade in mezzo ai campi o meglio boschi?</p><p>confesso che ho sempre un po di paura a girare la sera: di essere travolto o di fare incontri con animali selvatici poco amichevoli (abito in 1 zona infestata da cinghiali).</p><p></p><p>Voi come vi comportate?</p><p></p><p>Ciao e buone pedalate.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="corrado68, post: 2446962, member: 27000"] Salve a tutti Sono appena registrato su questo forum. Non sono randonneur, anche se mi piacerebbe esserlo. Il mio max giro è di 150 km in piano, 110 km con circa 1000 m di dislivello (poco, vero?). La media la tralascio perché scandalosamente bassa; daltro canto sono piuttosto soprappeso ed accanito fumatore . Fortuna che faccio un poco di bici !!!! In ogni caso prendo la bici come divertimento, senza rincorrere medie e altro. Dinverno esco la sera per 1 ora o poco più, utilizzando un faretto Sigma power black fissato al manubrio. Prima di acquistarlo, mi sono documentato lungamente sulle luci per bici. Allinterno del faretto vi è un led Seoul P4, fino a qualche anno fa il + luminoso sul mercato. Il led funziona con 3,7 Volt di potenziale ed ha 3 assorbimenti: 300 mA luce bassa 700 mA luce media e 1000 mA luce max. Al di sotto dei 3,7 Volt il led non si accende nemmeno, quindi con qualsiasi pila si spegne di botto e non si affievolisce come le lampadine a incandescenza. Lelettronica allinterno del faretto serve solo a dosare la corrente; ecco perché posso avere diverse durate con diversi illuminamenti. Abitualmente uso batterie ricaricabili NiMh da supermercato, in numero di 4 in serie, qualsiasi marca. Le ricaricabili erogano corrente a 1,2 Volt (quando hanno 1,3 V sono cariche, quando si scaricano scendono ad 1 V o meno, la maggior parte della corrente viene erogata a 1,2 V), ed essendo 4 in serie ho 4,8 Volt di potenziale, sufficiente a far passare corrente nel led ed ad accenderlo. Le ricaricabili sono da 2400 mA circa, quindi posso fare 3 ore abbondanti a media potenza (700x3=2100 mA). Il fatto che ad un certo punto il led si spenga preserva le batterie: è bene che le batterie non scendano sotto ad 1Volt di potenziale, ma lavorino sempre tra 1,3 ed 1 Volt. Mandarle a zero significherebbe buttarle in breve tempo. Facendo prove e riprove ho controllato che quando il led si spegne le 4 batterie sono ad un voltaggio compreso tra 1 e 1,1 Volt. Ho un set di batterie ormai da 2 anni e mi accingo ad usarlo per il terzo anno. Chiaramente mi porto 4 batterie cariche di riserva che cambio non appena si spegne il led. Un altro fatto che vorrei segnalarvi è che le alcaline non ricaricabili non vanno bene per un led che consuma 700 mA e finiscono per durare meno delle ricaricabili, anche se sulla carte hanno quantità di corrente maggiore. Questo è dovuto al fatto che le alcaline, sottoposte ad una certa scarica, abbassano notevolmente i Volt ai loro capi, scendendo rapidamente sotto 1 V; il Power led le segnala come scariche ma invece hanno ancora molta carica. Facendo unanalogia idraulica, le ricaricabili hanno un grosso rubinetto e possono scaricare tanta acqua (ovvero corrente in mA) mentre le alcaline hanno un rubinetto piccolo ed erogano poca corrente. Per queste notizie mi sono rifatto a mtb-forum cercando luci bici oppure sui siti di modellismo. Da ultimo, il led P7 non è altro che 4 led P4 uniti assieme; infatti si parla di 2800 mA di assorbimento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti domandate. Ora un po di domande: non avete paura di girare di sera/notte? preferite provinciali o strade in mezzo ai campi o meglio boschi? confesso che ho sempre un po di paura a girare la sera: di essere travolto o di fare incontri con animali selvatici poco amichevoli (abito in 1 zona infestata da cinghiali). Voi come vi comportate? Ciao e buone pedalate. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Luci da rando
Alto
Basso