Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Luci da rando
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 6310440" data-attributes="member: 70980"><p>Spero vorrete scusare i miei ulteriori dubbi, ma come approfondisco l'argomento mi trovo con sempre più dubbi che risposte...</p><p></p><p>Dunque, inizialmente avevo scartato la dinamo al mozzo perché la bici in questione la uso non solo per uscite in notturna o sopra i 300km, ma anche per i giretti quotidiani di 1-4h (che sono la maggior parte), e portarsi appresso almeno 200g extra, l'attrito e la spesa supplementare della dinamo non ha senso in tali occasioni.</p><p>D'altronde, a conti fatti risulta evidente che un impianto a batteria viene alla fine a pesare di più, soprattutto a causa delle batterie, oltre ad avere lo svantaggio di avere una autonomia limitata -per quanto molto vasta in alcuni casi.</p><p></p><p>Quindi mi chiedevo, qualcuno di voi ha mai provato la dinamo al cerchio Velogical? Da quello che ho capito, pur non raggiungendo l'efficienza delle dinamo al mozzo, è molto più vicina ad esse che non alle dinamo a bottiglia di concezione classica, e soprattutto oppone una resistenza non superiore ai mozzi (quando in azione). Per l'utilizzo che ne farei, ha anche il vantaggio di pesare sensibilmente meno di qualunque mozzo, oltre alla possibilità di essere completamente disinserita quando non serve eliminando qualsiasi attrito residuale nonché, volendo, di essere rapidamente smontata insieme a tutto l'ambaradan delle luci.</p><p></p><p>Dal punto di vista economico, calcolato in base ai prezzi reali che si trovano su Internet, il prezzo non sarebbe molto dissimile rispetto a quello della Ixon IQ-X Speed cui stavo puntando: ~250€ la Ixon, 160€ la Velogical più ~75€ per la Ixon IQ-X; per le luci posteriori siamo comunque sugli stessi prezzi, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Con la IQ-X per dinamo perderei un po' di luminosità, ma suppongo che 100lux con ottiche raffinate siano più che sufficienti per uso stradale e non solo; d'altro canto, l'insieme risulterebbe più leggero (i faretti pesano all'incirca lo stesso, ma la dinamo Velogical pesa 50/70g a seconda del tipo di montaggio contro il peso della batteria separata della IQ-X a batteria, non specificato ma data la notevole capacità sicuramente ben superiore).</p><p></p><p>Questo sistema inoltre mi permetterebbe di integrare un adattatore per ricaricare dispositivi usb, senza dover ricorrere ad una seconda fonte di elettricità (come la vetusta dinamo a bottiglia).</p><p>Un'ulteriore vantaggio sarebbe quello di poter senza eccessive complicazioni spostare tutto il sistema (dinamo+luci+caricatore usb) dalla bici stradale alla mtb, con la quale pure adoro fare viaggi, anziché spostare sia il più pesante sistema di illuminazione a batteria che il sistema di ricarica dispositivi usb separato.</p><p></p><p>I feedback che ho recuperato su Internet sono tendenzialmente molto positivi, ma prima di spendere 160€ per una dinamo laterale -per quanto hi-tech- mi piacerebbe avere qualche parere da chi ne sa qualcosa più di me...che non ci vuole tanto!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 6310440, member: 70980"] Spero vorrete scusare i miei ulteriori dubbi, ma come approfondisco l'argomento mi trovo con sempre più dubbi che risposte... Dunque, inizialmente avevo scartato la dinamo al mozzo perché la bici in questione la uso non solo per uscite in notturna o sopra i 300km, ma anche per i giretti quotidiani di 1-4h (che sono la maggior parte), e portarsi appresso almeno 200g extra, l'attrito e la spesa supplementare della dinamo non ha senso in tali occasioni. D'altronde, a conti fatti risulta evidente che un impianto a batteria viene alla fine a pesare di più, soprattutto a causa delle batterie, oltre ad avere lo svantaggio di avere una autonomia limitata -per quanto molto vasta in alcuni casi. Quindi mi chiedevo, qualcuno di voi ha mai provato la dinamo al cerchio Velogical? Da quello che ho capito, pur non raggiungendo l'efficienza delle dinamo al mozzo, è molto più vicina ad esse che non alle dinamo a bottiglia di concezione classica, e soprattutto oppone una resistenza non superiore ai mozzi (quando in azione). Per l'utilizzo che ne farei, ha anche il vantaggio di pesare sensibilmente meno di qualunque mozzo, oltre alla possibilità di essere completamente disinserita quando non serve eliminando qualsiasi attrito residuale nonché, volendo, di essere rapidamente smontata insieme a tutto l'ambaradan delle luci. Dal punto di vista economico, calcolato in base ai prezzi reali che si trovano su Internet, il prezzo non sarebbe molto dissimile rispetto a quello della Ixon IQ-X Speed cui stavo puntando: ~250€ la Ixon, 160€ la Velogical più ~75€ per la Ixon IQ-X; per le luci posteriori siamo comunque sugli stessi prezzi, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Con la IQ-X per dinamo perderei un po' di luminosità, ma suppongo che 100lux con ottiche raffinate siano più che sufficienti per uso stradale e non solo; d'altro canto, l'insieme risulterebbe più leggero (i faretti pesano all'incirca lo stesso, ma la dinamo Velogical pesa 50/70g a seconda del tipo di montaggio contro il peso della batteria separata della IQ-X a batteria, non specificato ma data la notevole capacità sicuramente ben superiore). Questo sistema inoltre mi permetterebbe di integrare un adattatore per ricaricare dispositivi usb, senza dover ricorrere ad una seconda fonte di elettricità (come la vetusta dinamo a bottiglia). Un'ulteriore vantaggio sarebbe quello di poter senza eccessive complicazioni spostare tutto il sistema (dinamo+luci+caricatore usb) dalla bici stradale alla mtb, con la quale pure adoro fare viaggi, anziché spostare sia il più pesante sistema di illuminazione a batteria che il sistema di ricarica dispositivi usb separato. I feedback che ho recuperato su Internet sono tendenzialmente molto positivi, ma prima di spendere 160€ per una dinamo laterale -per quanto hi-tech- mi piacerebbe avere qualche parere da chi ne sa qualcosa più di me...che non ci vuole tanto! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Luci da rando
Alto
Basso