News L'UCI ha rilasciato una prima linea guida sugli Hookless

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Dopo il caso sollevato dalla CPA sui recenti incidenti che hanno visto coinvolte ruote Hookless, l'UCI ha oggi rilasciato una prima linea guida sull'utilizzo ed i prossimi passi che intende intraprendere rispetto questa tipologia di cerchi. Innanzitutto l'UCI ricorda che per l'utilizzo dei materiali, nel caso specifico ruote, valgono le...
Leggi tutto...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
la squadra di lefevere sono anni che corre con materiali specialized, ma non si è mai sentito che corresse classiche e grandi giri coi copertoncini più camera, essendo un'eccezione ne avrebbero parlato in abbondanza, sia i commentatori tv sia i giornali specializzati,

Remco ha quasi sempre usato camera con copertoncini e più di una volta è stato fatto notare.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Fill

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ricordo bene, e qua ci verrà in aiuto qualche specializzando, le roval della sl7 erano solo per copertoncino, sconsigliato l'utilizzo tubeless.... Sempre che la mente non mi inganni(ed ultimamente purtroppo capita spesso).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono sicuro, ma mi sembra che la squadra di Remco li usasse.
Remco ha quasi sempre usato camera con copertoncini e più di una volta è stato fatto notare.
Se ricordo bene, e qua ci verrà in aiuto qualche specializzando, le roval della sl7 erano solo per copertoncino, sconsigliato l'utilizzo tubeless.... Sempre che la mente non mi inganni(ed ultimamente purtroppo capita spesso).
Le ruote roval della penultima serie ovvero le prime roval alpinist e rapide sono dichiarate solo per camera

Dichiarate perché le hanno studiate tubeless e poi hanno avuto problemi subito prima della messa in commercio( se non sbaglio sagan stesso)
Al posto che non venderle hanno raccontato che le camere erano il top e i tubeless non andavano bene
Le ruote le han già sostituite con i modelli quasi identici e tlr
Ora credo anche i team siano tornati ai tubeless

Comunque nulla a che fare con hookless
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le norme per essere consultate vanno acquistate. Presumo daranno prescrizioni geometriche a cui attenersi.
Ho cercato su internet, si trovano delle preview, mi aspetterei che si chiarisca almeno il punto piu’ rilevante di questa discussione, questi standard iso che tipo di prescrizione danno per i cerchi hookless? Se non si capisce questo manca l’informazione piu’ importante.

(rettifico) nell’indice c’e’ un capitolo che parla di cerchi a pareti dritte

1711659684779.png
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Non parla delle misure e requisiti per i pneumatici compatibili
Questi sono i 2 standard citati da uci. Sono linee guida dimensionali. Una per cerchi e una per copertoni. Sono norme di sicurezza Iso generali. Etrto è andata oltre perché è un simposio di costruttori lavora su analisi di standard di compatibilita . Ma uci se ne è lavata le mani a quanto capisco: è tutto basato su dichiarazioni di conformità da parte dei costruttori di ruote a iso e uci mette il bollino uci-approved. Quindi gli hookless devono rispettare standard iso dimensionali. Le gomme pure. Se l'accoppiata non funziona...sticazzi...zzi vostri.
Sui cerchi hookless fornisce anche pressioni massime.
Ad esempio 18-24mm di canale max 5.5 bar,
25-29mm max 5 bar e cosi via. Li superi per maggiore scorrevolezza?. Zzi tuoi, le norme iso dicono di non superare. Per uci non esistono altre norme. E le raccomandazioni di giant fino a 8bar sui suoi hookless? Carta straccia per uci!
Io l'ho capita così la circolare
 

Allegati

  • ISO-5775-1-2023.pdf
    798,8 KB · Visite: 13
  • ISO-5775-2-2021.pdf
    416,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la squadra di lefevere sono anni che corre con materiali specialized, ma non si è mai sentito che corresse classiche e grandi giri coi copertoncini più camera, essendo un'eccezione ne avrebbero parlato in abbondanza, sia i commentatori tv sia i giornali specializzati,