News L'UCI respinge il progetto One Cycling

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.905
100
dove capita
Visita sito
mi pare evidente che non piace che qualcuno proponga qualcosa di diverso dal loro "sistema".
Spero che one-cycling vada avanti in altro modo, senza dover chiedere permesso a nessuno

L'UCI non è "nessuno", ne fanno parte tutti, e le regole che fa sono condivise da tutti (a maggioranza).

Io starei attento a questa narrativa populista attorno all'UCI che gira per i social.....in particolare se dall'altra parte c'è una non chiarissima entità finanziata dal "fondo sovrano saudita"....

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
I soldi non possono comprare proprio tutto, ma temo che se agiranno per conto suo e offriranno contratti d'oro alle squadre possiamo dire addio al ciclismo come è ora

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dici bene, è corretto che non sia nessuno ed è corretto che si scelga di farne parte e delegare a questo ente la regolamentazione.
Però non mi piace molto l'atteggiamento legislativo ed impositivo dell' UCI rispetto ad una materia (lo sport) che dovrebbe avere altri valori.

Preferisco un "perchè anzichè fare così, facciamo in un altro modo?" rispetto a dire "no. Punto e basta".
Le strade non sono dell'UCI, le biciclette nemmeno e tantomeno le gambe che le muovono.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sul "nessuno" hai frainteso ciò che ha detto @Ser pecora nella maniera diametralmente opposta.
l'UCI è l'insieme di chi ne fa parte e tra questi ci sono pure i Plugge & Co. che spingono per One Cycling.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.944
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
I dirigenti dell'UCI che parlano di coerenza e principi sportivi, hanno proprio la faccia come il cu...ore.
Lo so che era brutto dire che hanno paura di perdere soldi, ma sappiamo tutti che di questo si tratta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.905
100
dove capita
Visita sito
Però non mi piace molto l'atteggiamento legislativo ed impositivo dell' UCI rispetto ad una materia (lo sport) che dovrebbe avere altri valori.

E' esattamente il suo compito essere legislativo ed impositivo...serve a fare e a far rispettare le regole, Niente più.

L'UCI non è nient'altro che l'associazione delle federazioni nazionali.

I dirigenti dell'UCI che parlano di coerenza e principi sportivi, hanno proprio la faccia come il cu...ore.
Lo so che era brutto dire che hanno paura di perdere soldi, ma sappiamo tutti che di questo si tratta

Quali sarebbero questi soldi? Al massimo si può dire che non vogliono perdere "potere"*, ma i soldi...è una non-profit l'UCI...ed i suoi dirigenti sono gli stessi che vogliono One Cycling per aumentare i propri introiti, quelli personali però, non quelli "dello sport".

* che detta cosi ovviamente fa scena, ma un ente di controllo di uno sport senza potere a cosa serve? E soprattutto farei caso che One Cycling è un'organizzazione privata. Sicuri che "i valori dello sport" siano più al sicuro se questo finisce in mano a dei privati?

I finanziatori di One Cycling sono questi: https://surjsports.com/#leading-the-field

Chi siano i suoi dirigenti non si sa. Si sa che è una compagnia gestita dal fondo sovrano saudita. Fine.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.944
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quali sarebbero questi soldi? Al massimo si può dire che non vogliono perdere "potere"*, ma i soldi...è una non-profit l'UCI...
I soldi degli Arabi, ma principalmente degli sponsor dato che una struttura del genere, messa su da gente che ne sa e non da scappati di casa, in breve diventerebbe enormemente più profittevole di world tour e compagnia. Senza contare che, garantito, si comprerebbero pure i diritti delle grandi classiche e lascerebbero all'uci solo le gare della sagra della salamella probabilmente

Anche Rolex è una non profit, a tutti gli effetti.

Poi è una mia idea, ci mancherebbe, magari sbaglio

Ultima modifica:
Reactions: andry96

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mah. Mi sembra la solita operazione di "sport-washing" effettuata in questi anni con successo in altri sport/ambiti dai paesi "ricchi".
Colgono la palla al balzo conoscendo le difficolta' di budget dei team e promettendo money per tutti.
Potrebbero pero' ricattare alcuni team e quindi anche tutto il movimento, ritirando le laute sponsorizzazioni gia' in atto (UAE in primis...)? O organizzando corse ricchissime a Ryad a natale?
Il ciclismo e' uno sport di tradizione e campanilismo da sempre (come il calcio del resto...); e nel calcio appunto vediamo quello che sta' succedendo con i fondi sovrani del golfo. Il rischio e' che succeda anche nel ciclismo in modo ancora piu' pronunciato di ora?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.362
italia
Visita sito
Bici
trek
è come quando decidi se appoggiarti a Cina o USA. semplicemente devi scegliere da chi farti in**lare.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.362
italia
Visita sito
Bici
trek
Sarebbe bene evitare che i nostri sport vengano snaturati da mentalita diverse da quelle dell europa latino occidentale.
non credo si possa evitare. comandano i soldi. ci resta solo di spegnere la tv. ho fatto così con il calcio, e altri sport che per me sono diventati inguardabili a furia di stravolgere le competizioni per il dio denaro. se succederà smetterò di guardare anche il ciclismo e pace

Reactions: 4x16

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Già da anni ho smesso di guardare quella che per me, dall'età di cinque anni, era una religione: la f1.
Quando poi sento ripetute all'infinito da quei bambocci di telecronisti le seguenti parole: strategia di gara, due soste, una sosta, sotto investigazione, safety car mi chiedo se i sopracitati bambocci e tutta la compagnia abbiano mai visto il lo Villeneuve vs Arnoux e se sì non sia il caso di farsi qualche domanda.
Spero che il ciclismo non percorra la stessa strada perché, in questo caso, passerò alle bocce.

Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.362
italia
Visita sito
Bici
trek
ci resta ancora la pallavolo femminile :). la maschile non riesco neanche vedere la palla...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stesso motivo per me....ormai la F1, come il ciclismo, non sono più fatti da chi conduce il mezzo ma dai box o dalle ammiraglie.......almeno nel ciclismo entra in gioco lo sforzo umano che quando la luce si spegne il DS in ammiraglia può urlare quanto vuole ma se non ne hai più non ne hai più!!! La F1 invece è diventata un gioco di strategie poi dal 202, cioè da quando hanno regalato il mondiale a Verstappen non la guardo più o almeno non più con tifo, la guardo perché mia moglie è grande tifosa della McLaren.