Lunghezza catena con cassette diverse

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Salve a tutti, domanda forse stupida ma preferisco chiedere comunque prima dell'acquisto. Ho una 3T Exploro con Force 1 e cassetta 11v 11-42 sulle ruote da 650b, mentre sulle ruote da strada vorrei montare una cassetta 11-36 per spaziature e peso. Posso lasciare la catena così com'è nei vari cambi ruota o me la troverei troppo lasca? Ora sui pignoni estremi è giusta, né tirata né "molle". Grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve a tutti, domanda forse stupida ma preferisco chiedere comunque prima dell'acquisto. Ho una 3T Exploro con Force 1 e cassetta 11v 11-42 sulle ruote da 650b, mentre sulle ruote da strada vorrei montare una cassetta 11-36 per spaziature e peso. Posso lasciare la catena così com'è nei vari cambi ruota o me la troverei troppo lasca? Ora sui pignoni estremi è giusta, né tirata né "molle". Grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
MTB? Su un forum che si chiama Bici Da Corsa? ;nonzo%

Meglio qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Salve a tutti, domanda forse stupida ma preferisco chiedere comunque prima dell'acquisto. Ho una 3T Exploro con Force 1 e cassetta 11v 11-42 sulle ruote da 650b, mentre sulle ruote da strada vorrei montare una cassetta 11-36 per spaziature e peso. Posso lasciare la catena così com'è nei vari cambi ruota o me la troverei troppo lasca? Ora sui pignoni estremi è giusta, né tirata né "molle". Grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

MTB? Su un forum che si chiama Bici Da Corsa? ;nonzo%

Meglio qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/

Guarda che la 3T exploro è una gravel molto corsaiola, non vedo perché dovrebbe chiedere nel forum di mtb, che ok ha pure lui una sezione gravel, ma non mi sembra affatto fuori tema.
Comunque per rispondere alla domanda non ci sono problemi a passare da una cassetta con il 42 ad una con 36 come pignone massimo, la lunghezza catena deve essere calcolata sul 42.
Se non hai gli stessi identici mozzi può essere che ci sia bisogno di una centratura alle pinze quando si passa da un set all'altro di ruote.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Guarda che la 3T exploro è una gravel molto corsaiola, non vedo perché dovrebbe chiedere nel forum di mtb, che ok ha pure lui una sezione gravel, ma non mi sembra affatto fuori tema.
Comunque per rispondere alla domanda non ci sono problemi a passare da una cassetta con il 42 ad una con 36 come pignone massimo, la lunghezza catena deve essere calcolata sul 42.
Se non hai gli stessi identici mozzi può essere che ci sia bisogno di una centratura alle pinze quando si passa da un set all'altro di ruote.
Scusa, avendo letto ruote 650, sono tipiche da MTB, non da gravel.
Visto che nessuno aveva ancora risposto, pensavo appunto fosse una MTB.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Grazie, avevo il dubbio che sull'11, essendo la catena tarata sulla cassetta 11-42, il tiro non fosse ottimale lasciandola troppo molle.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie, avevo il dubbio che sull'11, essendo la catena tarata sulla cassetta 11-42, il tiro non fosse ottimale lasciandola troppo molle.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

non dovrebbero esserci problemi, io sulla mia alterno una cassetta 11/42 ed una 11/32 e non ho problemi, diverso il discorso se come primo pignone ci fosse un 10. Poi è tutto da verificare, ma secondo me puoi andare tranquillo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie, avevo il dubbio che sull'11, essendo la catena tarata sulla cassetta 11-42, il tiro non fosse ottimale lasciandola troppo molle.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se va bene sull'11-42, va bene sicuramente anche sull'11-36; è come se non utilizzassi mai l'ultimo pignone dell'11-42 (più, o meno, non so che scalatura tu abbia), quindi non lavorerà mai con la gabbia del cambio tutta tirata in avanti. Con la catena sull'11 la gabbia del cambio sarà nella stessa identica posizione con entrambi i pacchi pignoni.
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Se va bene sull'11-42, va bene sicuramente anche sull'11-36; è come se non utilizzassi mai l'ultimo pignone dell'11-42 (più, o meno, non so che scalatura tu abbia), quindi non lavorerà mai con la gabbia del cambio tutta tirata in avanti. Con la catena sull'11 la gabbia del cambio sarà nella stessa identica posizione con entrambi i pacchi pignoni.
Fantastico grazie mille!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

viomi

Novellino
9 Marzo 2008
86
24
Visita sito
Io ho due coppie di ruote, una con 11-36 e una con 11-42 e nessun problema. Ovviamente la catena va tagliata in misura sulla cassetta con il 42.
Ho dovuto mettere uno spessore prima di inserire il pacco pignoni su una ruota per evitare di dover regolare il cambio ogni volta.
Potresti aver bisogno di centrare le pinze freno, ma si sta un attimo
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Io ho due coppie di ruote, una con 11-36 e una con 11-42 e nessun problema. Ovviamente la catena va tagliata in misura sulla cassetta con il 42.
Ho dovuto mettere uno spessore prima di inserire il pacco pignoni su una ruota per evitare di dover regolare il cambio ogni volta.
Potresti aver bisogno di centrare le pinze freno, ma si sta un attimo
Bene grazie delle dritte! Entrambe le cassette stesso marchio? Le mie sarebbero una Shimano 11-42 e l'altra Sram 11-36. Oltre alla catena non vorrei infatti dover regolare fine corsa e tensione cavo ogni volta...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

viomi

Novellino
9 Marzo 2008
86
24
Visita sito
Bene grazie delle dritte! Entrambe le cassette stesso marchio? Le mie sarebbero una Shimano 11-42 e l'altra Sram 11-36. Oltre alla catena non vorrei infatti dover regolare fine corsa e tensione cavo ogni volta...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Le mie sono entrambe sram.
Se spessori correttamente una volta regolato il tutto cambi e via.
E se hai un po' di culo può essere anche che ti vada tutto bene senza spessori
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho due coppie di ruote, una con 11-36 e una con 11-42 e nessun problema. Ovviamente la catena va tagliata in misura sulla cassetta con il 42.
Ho dovuto mettere uno spessore prima di inserire il pacco pignoni su una ruota per evitare di dover regolare il cambio ogni volta.
Potresti aver bisogno di centrare le pinze freno, ma si sta un attimo
nessun problema sui rapporti low sui rapporti top potrebbe sbattere la catena, va visto come si comporti sul 12 sopratutto se mono corona
 
  • Mi piace
Reactions: pzen

sterla

Pignone
14 Agosto 2015
184
27
Visita sito
Bici
si
ciao sono possessore di tarmac sl6 taglia 52, un po' di tempo fa ho cambiato il pacco pignoni passando da 11/28 a 11/30, ho mantenuto la catena (nuova) della stessa lunghezza di prima ma a me sembra che sia leggermente troppo rumorosa, volevo chiedere se secondo voi è meglio usare una catena con una maglia in più?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao sono possessore di tarmac sl6 taglia 52, un po' di tempo fa ho cambiato il pacco pignoni passando da 11/28 a 11/30, ho mantenuto la catena (nuova) della stessa lunghezza di prima ma a me sembra che sia leggermente troppo rumorosa, volevo chiedere se secondo voi è meglio usare una catena con una maglia in più?
Andrebbe fatta la lunghezza sul 32 e poi magari mettere il 28
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
La lunghezza catena la si fa sempre sul rapporto maggiore, se si scende poco male se si sale invece è sempre un incognita

ripropongo il quesito di cui al link in questa discussione. Qualcuno può darmi il suo parere ? grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

ripropongo il quesito di cui al link in questa discussione. Qualcuno può darmi il suo parere ? grazie.
con il 32 corona grande pignone grande add due links
Naturalmente se usi la FM uno dei due diventa la FM stessa

1605114072941.png
1605114424113.png