lunghezza catena corona 55 denti

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
voglio mettere sulla bici da TT un set di corone 55/42 con pacco pignoni 11-28. Che catena devo comprare? Con quanti links? Shimano ad esempio vende 116, 126 e 138 links, ma non tutti modelli hanno tutte e 3 le taglie
C'è una formula per calcolare il numero di links della catena in base alle dimensioni di corone e pignoni?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti,
voglio mettere sulla bici da TT un set di corone 55/42 con pacco pignoni 11-28. Che catena devo comprare? Con quanti links? Shimano ad esempio vende 116, 126 e 138 links.
C'è una formula per calcolare il numero di links della catena in base alle dimensioni di corone e pignoni?
Grazie mille!

magari la formula esiste pure, ma onestamente sempre meglio andare empiricamente.
Io ho sempre fatto così per il calcolo delle maglie:
Corona piccola - pignone piccolo, la catena deve tendere il cambio e lasciare giusto un po' di spazio tra la stessa catena e la puleggia che va a sfiorare. In questo modo sei sicuro che la tensione è sempre garantita ed hai al tempo stesso il maggior numero di maglie possibile.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
magari la formula esiste pure, ma onestamente sempre meglio andare empiricamente.
Io ho sempre fatto così per il calcolo delle maglie:
Corona piccola - pignone piccolo, la catena deve tendere il cambio e lasciare giusto un po' di spazio tra la stessa catena e la puleggia che va a sfiorare. In questo modo sei sicuro che la tensione è sempre garantita ed hai al tempo stesso il maggior numero di maglie possibile.
ma io non ho sotto mano nè le corone nè la catena, che devo comprare, quindi non posso fare prove empiriche. Io devo montare il 55 e visto che ci sono differenti lunghezze di catene e non tutte hanno le opzioni 116 126 e 138 maglie, la domanda è: le 116 maglie di una catena dura ace o le 118 di una KMC DLC (sono solo degli esempi) sono sufficienti? o devo passare ai 126 (in questo caso la dura ace cn-HG901 non c'è a 126 links)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ma io non ho sotto mano nè le corone nè la catena, che devo comprare, quindi non posso fare prove empiriche. Io devo montare il 55 e visto che ci sono differenti lunghezze di catene e non tutte hanno le opzioni 116 126 e 138 maglie, la domanda è: le 116 maglie di una catena dura ace o le 118 di una KMC DLC (sono solo degli esempi) sono sufficienti? o devo passare ai 126 (in questo caso la dura ace cn-HG901 non c'è a 126 links)

io prenderei quella intermedia che dovrebbe essere sufficiente. Questo facendo un ragionamento sommario partendo dal fatto che chi monta una compact con un pacco con rapporto maggiore il 26 di solito sta sulle 104/106 maglie...
Un 53-39 con pacco 11-23 dovrebbe stare sulle 110 maglie al massimo...per cui...