Lunghezza catena

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Salve, chiedevo consigli sulla lunghezza catena.
Ho un gruppo sram force 12v con corone da 46, le sostituirò con la 48 , di quanto devo allungare la catena?
Il deraglitore anteriore deve essere regolato o posso lasciare la stessa altezza di adesso?
So che è noioso regolare in maniera ottimale il deragliatore , consigli per un fai da te?
Grazie
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve, chiedevo consigli sulla lunghezza catena.
Ho un gruppo sram con corone da 46, le sostituirò con la 48 , di quanto devo allungare la catena?
Il deraglitore anteriore deve essere regolato o posso lasciare la stessa altezza di adesso?
So che è noioso regolare in maniera ottimale il deragliatore , consigli per un fai da te?
Grazie

Sarebbe meglio specificare che gruppo è esattamente per avere consigli più precisi, in ogni caso credo che sicuramente dovrai alzare il deragliatore e probabilmente allungare di un paio di maglie, ma andrebbe visto come è messa adesso


Usando la funzione cerca escono tre pagine di discussioni sulla lunghezza della catena. Hai provato a cercare un risposta su quelle già aperte? In ogni caso potresti continuare su una di quelle

 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Certamente posso dare un'occhiata, ma oltre la catena nel post c'è il discorso deraglitore che nel gruppo sram è molto noioso da regolare per evitare cadute di catena, era anche per quello che facevo la discussione.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Certamente posso dare un'occhiata, ma oltre la catena nel post c'è il discorso deraglitore che nel gruppo sram è molto noioso da regolare per evitare cadute di catena, era anche per quello che facevo la discussione.
Come ti ho già risposto il deragliatore sarà da regolare (alzare) sicuramente ma se non dici che modello è altre informazioni non credo tu le possa trovare
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve, chiedevo consigli sulla lunghezza catena.
Ho un gruppo sram force 12v con corone da 46, le sostituirò con la 48 , di quanto devo allungare la catena?
Il deraglitore anteriore deve essere regolato o posso lasciare la stessa altezza di adesso?
So che è noioso regolare in maniera ottimale il deragliatore , consigli per un fai da te?
Grazie
il deragliatore è sicuramente da alzare,
la lunghezza catena si calcola così,
Screenshot 2022-12-03 alle 10.24.50.png
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il deragliatore è sicuramente da alzare,
la lunghezza catena si calcola così,
Vedi l'allegato 378100
O è sbagliato il disegno, o è sbagliata la descrizione. Il testo il disegno scambiano le lunghezze fra 1x e 2x.
Dato che il manuale SRAM riporta questo (il disegno postato da sheik è preso proprio dal manuale SRAM):
1670068430696.png

direi che è il testo ad essere sbagliato.
 
Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Ok grazie per le dritte.
Il classico smaglia catena va bene o per la catena del 12v ho bisogno di di un attrezzo specifico per la catena piatta?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devo ordinare la catena, considerando che ho ordinato un pacco pignoni con un rapporto più agile, un 30 al posto del 28.
Non ho la catena sottomano ora per contare le maglie, c'è un modo per calcolare spannometricamente quante maglie occorrono?
Perchè c'è una certa differenza di prezzo, ovviamente, tra quelle da 114 a quelle da 120 maglie, ad esempio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Devo ordinare la catena, considerando che ho ordinato un pacco pignoni con un rapporto più agile, un 30 al posto del 28.
Non ho la catena sottomano ora per contare le maglie, c'è un modo per calcolare spannometricamente quante maglie occorrono?
Perchè c'è una certa differenza di prezzo, ovviamente, tra quelle da 114 a quelle da 120 maglie, ad esempio.
Io con corona 50 e pignone 30, utilizzo catena da 116, parlo di shimano, non penso che con Sram sia molto diverso
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70