Lunghezza pedivelle.. Dubbio!

carlez

Novellino
31 Marzo 2020
16
15
32
*
Visita sito
Bici
*
Me lo sono chiesto anche io perchè si sono diffuse tutte queste misure millimetriche sulle pedivelle.
Poi basta usare un paio di scarpe diverse e magari ti cambia più di 1cm.
Io sulla mtb ho le 172,5, sulla gravel le 170. Non ne riconosco la differenza.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, la maggior parte delle persone usano pedivelle che vanno da 170 a 175. Io mi chiedo ma è possibile che tra un ciclista alto 160 ed uno 193 (come me) quindi con differenze enormi anche di femore la pedivella cambi di 0,5 cm? Qualcosa non torna! O no? Grazie

Hai ragione, ma sembra non ci suano differenze sostanziali variando le pedivelle anche tra atleti alti e bassi, io ho fatto molte prove e posso dire che pedivelle più lunghe stancano di più la gamba, quindi se ad esempio devi fare una crono, ben vengano le pedivelle lunghe, ma per il normale utilizzo ciò che guadagni come forza con una leva più lunga poi lo perdi come resistenza e cadenza di pedalata.
I nostri avi si sono stabilizzati con lunghezze attorno ai 170 per l'utilizzo normale su strada ...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma... l'articolo ha semplicemente distribuito le lunghezze del femore nell'intervallo delle lunghezze delle pedivelle disponibili, se anziché 18mm di differenza ce ne fossero stati 9 o 50, sarebbero stati ripartiti comunque.
Il fatto che poi la migliore risulti quella da 172.5 è semplicemente perché è quella che ho scelto io :== , ma può essere che sia solo la pedivella migliore per quel ciclista che ha effettuato le prove.

Sinceramente è una cosa che non ho capito nemmeno io, ma la stessa cosa sta nei telai: telaio su misura qui telaio su misura là ma poi abbiamo ciclisti di 40cm di differenza in altezza, e le tagli disponibili delle bici vanno da 49 a 58. Come mai?

Tornando alla pedivella, io le ho da 172.5 tranne sulla bici a scatto fisso che ho 167.5, scelta dettata esclusivamente dal fatto che in curva non deve colpire a terra prima che la ruota perda aderenza. Se dovessi cadere vorrei farlo perché ho piegato troppo e la ruota ha perso aderenza, non perché il pedale ha grattato terra.
 

Isaac Zulian

Novellino
24 Febbraio 2021
23
3
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito C2C
Ciao ragazzi,
che lunghezza di pedivella mi consigliereste con le seguenti caratteristiche fisiche riportate nella visita biomeccanica qui sotto allegata?
grazie in anticipo!
 

Allegati

  • BIOMECCANICA ZULIAN I. 2020.pdf
    3,6 MB · Visite: 79

Isaac Zulian

Novellino
24 Febbraio 2021
23
3
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito C2C
170mm di pedivella dite che potrebbe andare lo stesso? Un mio amico dice che più è corta più dovrò essere agile e più salvaguarderò ginocchia e articolazioni
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OT
ti ha fatto le foto per rilevare gli angoli facendoti appoggiare al muro?????
:bua:
fine OT

la pedivella che stai usando...visto che hai fatto analisi biomeccanica e ti consigliano quella...altrimenti devi rimodificare tutti i parametri...
 

Isaac Zulian

Novellino
24 Febbraio 2021
23
3
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito C2C
L'analisi biomeccanica l'ho fatta dopo aver comprato la bici, quando la comprai non sapevo nemmeno dell'esistenza della biomeccanica.
Questo per dire che non mi ha consigliato niente nessuno.
Si mi ha fatto appoggiare al muro ma non è quello il peggiore dei mali...
Ho provato a grandi linee a controllare le misure che mi ha preso e mi sembrano tutte inventate.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
170mm di pedivella dite che potrebbe andare lo stesso? Un mio amico dice che più è corta più dovrò essere agile e più salvaguarderò ginocchia e articolazioni
Guarda, ci sono atleti molto grandi che adottano (soprattutto nel triathlon e per favorire la frazione di corsa) pedivelle addirittura molto più corte del normale quindi se prendi una pedivella più corta e ti dai il giusto tempo per adattarti, andrà bene.
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao, secondo voi è troppo sbagliato con cavallo 76 cm pedalare con pedivelle 175? Fino ad ora la bici monta una guarnitura da 170 mm ma è da sostituire ed in casa avrei disponibile solamente una 175 al momento
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao, secondo voi è troppo sbagliato con cavallo 76 cm pedalare con pedivelle 175? Fino ad ora la bici monta una guarnitura da 170 mm ma è da sostituire ed in casa avrei disponibile solamente una 175 al momento
Cavallo 76 o altezza sella 76??? perché se confermi cavallo mi sembrano già abbondanti le 170....cosi a naso è senza andare a valutare proporzioni, lunghezza piede, caratteristiche, utilizzo specifico