Lunghezza pedivelle TT bike

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo delle cronometro.
Sulla BDC monto una guarnitura compatta (50x34) con pedivelle da 175mm.
Per allestire la bicicletta da crono, vorrei montare una guarnitura con rapporti da 54x42 e mi è venuto un dubbio: essendo abituato a pedalare "agile" con una pedivella da 175, aumentando il numero dei denti della guarnitura (da 50 a 54) la lunghezza della pedivella deve rimanere uguale? O è il caso di accoricare, per mantenere cmq un po' più di agilità... o devo addirittura allungare per sfruttare oltre al rapportone, anche la leva maggiore della pedivella...
"Tralasciando" (non che non sia importante... anzi...) il discorso biomeccanico... il mio è un dubbio legato proprio al discorso di agilità...
Io pedalo agile, quindi "ovviamente" per me già passare dal 50 al 54 sarà un "bel salto nel vuoto"... il mio dubbio era che, montando pedivelle leggermente più corte, forse avrei sentito un po' meno la differenza...
Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli? o-o
Grazie
Ciao
Ale

P.S.: Auguri di Buone Feste a tutti!!
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo delle cronometro.
Sulla BDC monto una guarnitura compatta (50x34) con pedivelle da 175mm.
Per allestire la bicicletta da crono, vorrei montare una guarnitura con rapporti da 54x42 e mi è venuto un dubbio: essendo abituato a pedalare "agile" con una pedivella da 175, aumentando il numero dei denti della guarnitura (da 50 a 54) la lunghezza della pedivella deve rimanere uguale? O è il caso di accoricare, per mantenere cmq un po' più di agilità... o devo addirittura allungare per sfruttare oltre al rapportone, anche la leva maggiore della pedivella...
"Tralasciando" (non che non sia importante... anzi...) il discorso biomeccanico... il mio è un dubbio legato proprio al discorso di agilità...
Io pedalo agile, quindi "ovviamente" per me già passare dal 50 al 54 sarà un "bel salto nel vuoto"... il mio dubbio era che, montando pedivelle leggermente più corte, forse avrei sentito un po' meno la differenza...
Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli? o-o
Grazie
Ciao
Ale

P.S.: Auguri di Buone Feste a tutti!!

Ciao Ale,
scusa ma quanto 6 alto????
Te lo chiedo perchè ho visto che hai pedivelle da 175:-x
Il consiglio che ti dò per esperienza e quello di montare pedivelle "LEGGERMENTE" più lunghe con un rapporto più grande (53/54/55).
La pedivella più lunga è giustificata dal fatto di avere una "LEVA MAGGIORE" e fare più forza....
Non tutti cmq sposano questa tesi e preferiscono tenere la stessa pedivella della bdc.
Ciao.
 
S

sante pollastri

Guest
se hai una buona potenza nulla ti vieta di provare pedivelle piu' lunghe,ma rimarrei con il 53x11 max.
io sono alto 1,82 e da qualche anno spingo 177,5 e 180 su strada e con soddisfazione.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao Ale,
scusa ma quanto 6 alto????
Te lo chiedo perchè ho visto che hai pedivelle da 175:-x
Il consiglio che ti dò per esperienza e quello di montare pedivelle "LEGGERMENTE" più lunghe con un rapporto più grande (53/54/55).
La pedivella più lunga è giustificata dal fatto di avere una "LEVA MAGGIORE" e fare più forza....
Non tutti cmq sposano questa tesi e preferiscono tenere la stessa pedivella della bdc.
Ciao.

Sono alto 186 cm e ho un cavallo di 87 cm...
Quello che vorrei capire è se si "sente" tanto la differenza di 25 mm in termini proprio di agilità e/o di spinta...
Grazie
Ciao
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Sono alto 186 cm e ho un cavallo di 87 cm...
Quello che vorrei capire è se si "sente" tanto la differenza di 25 mm in termini proprio di agilità e/o di spinta...
Grazie
Ciao

Ciao, la differenza c'è si vede e si sente:wacko::wacko:
io sono alto 184cm con un cavollo di 89cm e uso pedivelle da 172.5 (53x39) sulla bdc per avere più agilità e da 177.5 (54x42) sulla crono per aver maggior potenza di spinta:-x:-x
Cmq su una bici da crono è difficile avere l'agilità di una bdc 1 xkè hai una postura più estremizzata (chiusa e avanzata);
2 con un 53, 54 o 55 non avrai mai un'agilità di un 50..... è palese:mrgreen:

Il consiglio che ti posso dare è quello di provare con un 53x39 con pedivelle da 177.5, ci vuole tempo e sacrificio per raggiungere una posizione "COMODA" e "REDDITIZIA". Se poi ti trovi bene poi puoi provare un 54, 55 e così via:eek:
Ciao.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao, la differenza c'è si vede e si sente:wacko::wacko:
io sono alto 184cm con un cavollo di 89cm e uso pedivelle da 172.5 (53x39) sulla bdc per avere più agilità e da 177.5 (54x42) sulla crono per aver maggior potenza di spinta:-x:-x
Cmq su una bici da crono è difficile avere l'agilità di una bdc 1 xkè hai una postura più estremizzata (chiusa e avanzata);
2 con un 53, 54 o 55 non avrai mai un'agilità di un 50..... è palese:mrgreen:

Il consiglio che ti posso dare è quello di provare con un 53x39 con pedivelle da 177.5, ci vuole tempo e sacrificio per raggiungere una posizione "COMODA" e "REDDITIZIA". Se poi ti trovi bene poi puoi provare un 54, 55 e così via:eek:
Ciao.

Urka... che stacco di gamba che hai!!! Complimenti!! :mrgreen:
Per il discorso agilità... beh è ovvio che solo aumentando i denti l'agilità scende... io non sono uno che spinge rapportoni.... anzi... diciamo che posso definirmi un buon passista scalatore... che si "difende" contro il tempo...
Da alcune tabelle che mi sono costruito sul calcolo delle RPM in base a velocità e rapporto diciamo che a parità di velocità (circa 45 km/H) e rapporto (dietro un 14) passando davanti da un 50 ad un 54 in termini di RPM c'è una differenza di 7 RPM!!!!
Una differenza "importante" direi... :wacko:
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao, la differenza c'è si vede e si sente:wacko::wacko:
io sono alto 184cm con un cavollo di 89cm e uso pedivelle da 172.5 (53x39) sulla bdc per avere più agilità e da 177.5 (54x42) sulla crono per aver maggior potenza di spinta:-x:-x
Cmq su una bici da crono è difficile avere l'agilità di una bdc 1 xkè hai una postura più estremizzata (chiusa e avanzata);
2 con un 53, 54 o 55 non avrai mai un'agilità di un 50..... è palese:mrgreen:

Il consiglio che ti posso dare è quello di provare con un 53x39 con pedivelle da 177.5, ci vuole tempo e sacrificio per raggiungere una posizione "COMODA" e "REDDITIZIA". Se poi ti trovi bene poi puoi provare un 54, 55 e così via:eek:
Ciao.

In realtà ormai sono in pochissimi ad adottare posture estremizzate o chiuse come le definisci tu, avanzare la posizione sulla bici da crono non vuol dire compromettere o modificare gli angoli di lavoro, questi dovrebbero rimanere quasi identici.
Quello che si modifica è il punto di spinta, e questo implica una serie di considerazioni, ma in ogni caso se chiudi troppo il diaframma il vantaggio aerodinamico è praticamente annullato da una minore erogazione di potenza sui valori di FTP ed oltre.
Una posizione +avanzata implica semplicemente una rotazione della figura in avanti, e la modifica del punto di spinta implica la necessità di adottare pedivelle +lunghe, infatti in uno sforzo prolungato e regolare come una crono è più importante la resistenza alle alte potenze piuttosto che i picchi di potenza, favoriti da pedivelle +corte.
Con una leva maggiore non fai più potenza, ma hai bisogno di meno forza (torque) a parità di potenza, per cui hai una maggiore sostenibilità della massima potenza.
La scelta delle rpm poi è un altro problema, dipende principalmente dalla potenza disponibile, con le 180mm non ho mai avuto problemi di agilità, ma bisogna valutare in ogni caso se il rendimento in termini di potenza sostenibile sia massimo a 100rpm piuttosto che a 90rpm, siccome la potenza è determinata dalle rpm bisogna trovare la coppia giusta con la torque (forza) che è la spinta che effettivamente eserciti sui pedali.
A parte tutto questo, le pedivelle +lunghe ad esempio possono favorire anche una posizione +bassa della sella e quindi una migliore aerodinamica, anche pochi millimetri possono fare una bella differenza in termini di velocità.
Detto questo aggiungo che sulla base delle esperienze fatte sulla bici da crono ho adottato le pedivelle da 180mm anche sulla bici da strada che uso sui percorsi prevalentemente pianeggianti, mentre ho mantenuto le 175mm con guarnitura compact sulla bici che uso in caso di percorsi con molta salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Con una leva maggiore non fai più potenza, ma hai bisogno di meno forza (torque) a parità di potenza, per cui hai una maggiore sostenibilità della massima potenza.

Per completare: fai anche più strada con il piede.

E non sempre uno ha leve abbastanza lunghe per sostenere l'aumentato percorso.

Significativo è che un marea di cronoman di oltreoceano usano pedivelle relativamente "normali" come lunghezza e hanno una cadenza elevata.

Studiatevi i reportage sulle bici da crono su cylingnews.com! :mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Grazie delle risposte!!!
Nel frattempo mi sono orientato su una scelta più "conservatrice" e ho scelto le pedivelle da 175, come quelle che uso sulla BDC...
Quando arriverà il tutto e monterò tutto e si aprirà la stagione vedremo come va...;nonzo%
A prestooooooooo
Ale
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Riprendo questo thread per dire che ieri ho mondato sulla bestia da crono le 180mm (!!!).

Oggi tutto esaltato sono uscito, mi sono fatto il mio allenamento a 40.5km/h di media e adesso non riesco più a scendere le scale. Mamma mia che male ai muscoli. Temo che ce ne vorrà di tempo per abituarsi.

PS sulla bici normale ho le 175.
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
Riprendo questo thread per dire che ieri ho mondato sulla bestia da crono le 180mm (!!!).

Oggi tutto esaltato sono uscito, mi sono fatto il mio allenamento a 40.5km/h di media e adesso non riesco più a scendere le scale. Mamma mia che male ai muscoli. Temo che ce ne vorrà di tempo per abituarsi.

PS sulla bici normale ho le 175.
Tienici aggiornati sull'evoluzione o-o
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Riprendo questo thread per dire che ieri ho mondato sulla bestia da crono le 180mm (!!!).

Oggi tutto esaltato sono uscito, mi sono fatto il mio allenamento a 40.5km/h di media e adesso non riesco più a scendere le scale. Mamma mia che male ai muscoli. Temo che ce ne vorrà di tempo per abituarsi.;nonzo%;nonzo%


PS sulla bici normale ho le 175.

Rispetto a quelle da strada sei andato piu o meno agile? Le pedivelle piu' lunghe ti hanno permesso di spingere un rapporto piu ' lungo?
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Rispetto a quelle da strada sei andato piu o meno agile? Le pedivelle piu' lunghe ti hanno permesso di spingere un rapporto piu ' lungo?

Premesso che è ancora un po' presto per dirlo.

Ho scelto le 180mm perché in pianura e specialmente in gare a crono prediligo una cadenza molto bassa (80-85 rpm). Appena sento che girano un pochino di più tiro giù tutto quello che posso.

Allora mi sono detto.. perché non andare con le 180?

Appena prese non ho avuto sensazioni speciali... allora ho fatto 30min forti ma regolari per vedere cosa succedeva. La tendenza ad andare con i rapporti più duri è ancora più accentuata devo dire. Onestamente pero" non so dire se è un pro o no. Li' per li' mi sembrava meglio.. pero' sentivo che i muscoli stavano facendo uno sforzo anomalo. Infatti il pomeriggio avevo male a fare le scale. Non ho toccato la sella.

Ieri le ho usate sui rulli senza problemi... sui rulli senti di più l'ampiezza del giro. Prima dell'allenamento ho pero' abbassato la sella di circa 3mm e va molto meglio.

La prossima settimana mi ci alleno meglio e vedremo cosa succede
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Premesso che è ancora un po' presto per dirlo.

Ho scelto le 180mm perché in pianura e specialmente in gare a crono prediligo una cadenza molto bassa (80-85 rpm). Appena sento che girano un pochino di più tiro giù tutto quello che posso.

Allora mi sono detto.. perché non andare con le 180?

Appena prese non ho avuto sensazioni speciali... allora ho fatto 30min forti ma regolari per vedere cosa succedeva. La tendenza ad andare con i rapporti più duri è ancora più accentuata devo dire. Onestamente pero" non so dire se è un pro o no. Li' per li' mi sembrava meglio.. pero' sentivo che i muscoli stavano facendo uno sforzo anomalo. Infatti il pomeriggio avevo male a fare le scale. Non ho toccato la sella.

Ieri le ho usate sui rulli senza problemi... sui rulli senti di più l'ampiezza del giro. Prima dell'allenamento ho pero' abbassato la sella di circa 3mm e va molto meglio.

La prossima settimana mi ci alleno meglio e vedremo cosa succede
probabilmente ci vorrà un periodo di adattamento poi sicuramente ci saranno benefici.forse se uno si abitua con quelle più longhe magari perde un poco di agilità ma questa è solo una mia supposizioneo-o