Lunghezza pedivelle

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Sono 171 cm, ed ho 78 di cavallo, ho sempre corso con pedivelle da 170 mm, mi chiedevo se prendendo le pedivelle da 172,50 mm la bicicletta diventasse o meno un po' "più comoda" soprattutto nei lunghi chilometraggi.
Lo chiedo a chi ne sà più di me e soprattutto ad Emanuele. Grazie.
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Kéo;697003 ha scritto:
più ke la comodità è il rapporto femore tibia ke vincola nella scelta..

QUOTO...

come lunghezza cavallo saresti a cavallo tra le 2 misure...
bisogna vedere quanto è lungo il tuo tratto femorale, ma anche il tuo tipo di pedalata...
se vai molto agile, rimarrei sulla 170mm...
se invece prediligi i rapportoni, una 172,5mm potrebbe aggevolarti un pochino dantoti un gioco di leva maggiore...

Aspetta comunque di vedere cosa ti dicono Emanuele e Fulvio
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, avevo aperto un thread simile perchè ho il tuo stesso problema: cavallo 79cm e pedivelle montate addirittura 175mm!!!

Nell'attesa di approfondire la cosa con qualche calcolo, dico che in linea teorica avere pedivelle più lunghe potrebbe essere un vantaggio, ma che tutto diventa più difficile e critico nel trovare la corretta posizione... per ora resto sulle 175mm, ma al primo problema/dolorino alle articolazioni tornerò alle 172.5mm. Di certo avere l'aiuto di un biomeccanico affidabile è fondamentale sia per decidere se tornare a quelle più corte (o viceversa) sia per sfruttarne i vantaggi se riesci a restare sulle 172.5.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.697
1.773
SICILY
Visita sito
con 79 d cavallo 175 mi sembrano esagerati senza bisogno d essere biomeccanico..t trovi ad inseguire le pedivelle durante la pedalata..cmq se x te va bene va bene x tutti..
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ciao, avevo aperto un thread simile perchè ho il tuo stesso problema: cavallo 79cm e pedivelle montate addirittura 175mm!!!

Nell'attesa di approfondire la cosa con qualche calcolo, dico che in linea teorica avere pedivelle più lunghe potrebbe essere un vantaggio, ma che tutto diventa più difficile e critico nel trovare la corretta posizione... per ora resto sulle 175mm, ma al primo problema/dolorino alle articolazioni tornerò alle 172.5mm. Di certo avere l'aiuto di un biomeccanico affidabile è fondamentale sia per decidere se tornare a quelle più corte (o viceversa) sia per sfruttarne i vantaggi se riesci a restare sulle 172.5.

Certo 175mm mi sembra tanto.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Si hai ragione, ne sono consapevole, ma la prendo come un esperimento...

Per ora mi trovo avantaggiato (come diceva qualcun'altro sopra) nello spingere i rapportoni (che per me vuol dire 34x21-23 al Cornizzolo, nel tratto al 14%) e l'impressione è di riuscire a "sfuttare meglio" i muscoli delle gambe.

Svantaggi: ho dovuto lavorare molto per recuperare l'agilità (1 mese a 90-100ppm) e non ci sono riuscito del tutto, qualche affaticamento all'inizio (ma niente di grave: per fare un paragone, mi ha dato molti più problemi di adattamento il passaggio a tacchette diverse con la perdita del punto di riferimento rispetto alle look, che mi ha causato qualche dolore al ginocchio destro l'anno scorso). Dopo due mesi penso che alle 170mm non tornerei più: probabilmente mi assesterò sulle 172.5.

EDIT: Aggiungo che io faccio non più di 3000-4000Km all'anno e che le mie uscite sono quasi sempre una specie di cronoscalata, probabilmente sono un po' atipico come ciclista.
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Con 79cm di cavallo sei da 172,5mm... ma massimo...
poi come detto dipende da tratto femorale e tipo di pedalata...
ma 175mm mi sembra un esagerazione...
la uso io che sono 89,5cm di cavallo... cioè 10,5cm in più di te...

che strano esperimento il tuo...
passi da 170mm a 175mm, per poi tornare a 172,5mm...
fai 2 volte la fatica di riadattarti ai nuovi parametri, senza considerare la variazione di altezza sella (2,5mm) e di arretramento (vebbè questo quasi niente)

Oh poi se ti ci trovi bene, buon per te...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
io quest'anno sono passato alle 175 mm con cavallo 87 cm e non ho problemi intanto.