Lunghezza pipa

click

Novellino
26 Aprile 2014
37
0
Visita sito
Bici
in cerca
Ciao a tutti,

ho acquistato da pochi giorni la mia prima bdc, una Bianchi Vertigo. Non avendo precedenti esperienze ho chiesto al mio "si vende" di scegliere la taglia della bicicletta.

Trovate allegato il prospetto con le mie misure generato dal computer. Come potete vedere la taglia è una 57 e credo sia corretta. Da subito però mi è sembrato che la pipa della bicicletta, 13 cm, fosse troppo lunga ma il "si vende" non ne ha voluto sapere di cambiarla (lo avrei fatto a mie spese)

Dopo le prime uscite inizio ad avvertire un forte dolore lombare focalizzato a destra. Sospetto che sia dovuto allo stiramento che mi procura frenare con il freno destro, soprattutto in discesa. Letteralmente, da seduto (non in piega) non arrivo ai comandi dei freni.

Potreste aiutarmi a scegliere la lunghezza della pipa? Potreste anche consigliarmi dove acquistarla?

Grazie
 

Allegati

  • misure.jpg
    misure.jpg
    129 KB · Visite: 111
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Potreste aiutarmi a scegliere la lunghezza della pipa? Potreste anche consigliarmi dove acquistarla?

Grazie
Prima di tutto meglio considerare l'orizzontale virtuale che non il tubo verticale - per dire che per me e' una 56.
Con 56 di OV e le tue misure (busto lungo) un'attacco manubrio da 13cm mi par giusto.
Ovviamente molto dipende da quanto facilmente ti fletti.
Quanti cm di differenza ci sono tra sella e manubrio?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
misurando dal centro (interno) del manubrio alla punta della sella, ho 55 cm
Scusa, intendevo dislivello in verticale. Maggiore e' il dislivello e piu' devi piegarti.
Comunque, per darti un'idea - io sono alto 183 e ho 88,5 di cavallo, quindi un busto piu' corto del tuo e la mia distanza punta sella, manubrio e' di 58cm (con 10cm di dislivello sella manubrio)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa, intendevo dislivello in verticale. Maggiore e' il dislivello e piu' devi piegarti.
Comunque, per darti un'idea - io sono alto 183 e ho 88,5 di cavallo, quindi un busto piu' corto del tuo e la mia distanza punta sella, manubrio e' di 58cm (con 10cm di dislivello sella manubrio)

Infatti con un orizzontale di 56 + attacco da 13 x avere solo 55 da punta sella a manubrio vuol dire che è avanzatissimo di sella!!!
Dubito che gli abbiano impostato i 7,2 di arretramento (abb. corretti x il suo cavallo)...:bua:

Da qui il problema ai lombari e di caricamento sul manubrio....


misurando dal centro (interno) del manubrio alla punta della sella, ho 55 cm
 

click

Novellino
26 Aprile 2014
37
0
Visita sito
Bici
in cerca
Scusa, intendevo dislivello in verticale. Maggiore e' il dislivello e piu' devi piegarti.
Comunque, per darti un'idea - io sono alto 183 e ho 88,5 di cavallo, quindi un busto piu' corto del tuo e la mia distanza punta sella, manubrio e' di 58cm (con 10cm di dislivello sella manubrio)

il dislivello verticale è circa 5 cm
 

click

Novellino
26 Aprile 2014
37
0
Visita sito
Bici
in cerca
Dubito che gli abbiano impostato i 7,2 di arretramento (abb. corretti x il suo cavallo)...:bua:

in effetti sono stato io a spostare la sella in avanti per portarmi più vicino ai comandi che, come dicevo, mi sembrano piuttosto lontani quando sto seduto

nonostante abbia spostato in avanti la sella continuo a tenere il manubrio di preferenza con la barra orizzontale: non riesco a stare comodo se, come vorrei, provo a mantenere le mani sulle impugnature dei comandi (cambio + freno)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
in effetti sono stato io a spostare la sella in avanti per portarmi più vicino ai comandi che, come dicevo, mi sembrano piuttosto lontani quando sto seduto

nonostante abbia spostato in avanti la sella continuo a tenere il manubrio di preferenza con la barra orizzontale: non riesco a stare comodo se, come vorrei, provo a mantenere le mani sulle impugnature dei comandi (cambio + freno)
L'arretramento sella e' un dettaglio importante.
Se sposti la sella troppo in avanti puoi incorrere in problemi alle ginocchia.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
in effetti sono stato io a spostare la sella in avanti per portarmi più vicino ai comandi che, come dicevo, mi sembrano piuttosto lontani quando sto seduto

nonostante abbia spostato in avanti la sella continuo a tenere il manubrio di preferenza con la barra orizzontale: non riesco a stare comodo se, come vorrei, provo a mantenere le mani sulle impugnature dei comandi (cambio + freno)

Prima posti in dettaglio tutte le quote della tua bdc e del tuo assetto chiedendo consigli....e poi viene fuori che hai spostato in avanti la sella penso almeno tra 1 e 2cm....complimenti!!

Fai così....così i problemi li raddoppi!:bua:
 

click

Novellino
26 Aprile 2014
37
0
Visita sito
Bici
in cerca
Prima posti in dettaglio tutte le quote della tua bdc e del tuo assetto chiedendo consigli....e poi viene fuori che hai spostato in avanti la sella penso almeno tra 1 e 2cm....complimenti!!

Fai così....così i problemi li raddoppi!:bua:

ma la sella la posso sempre riportare indietro :-)

quello che sto cercando di stabilire è se debba mantenere la pipa di 13 cm o cambiarla
E' normale avere i comandi così distanti quando si pedala seduti ? (intendo dire non in piega)
A me sembra di vedere persone che pedalano molto comode con le mani sui comandi ;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma la sella la posso sempre riportare indietro :-)

quello che sto cercando di stabilire è se debba mantenere la pipa di 13 cm o cambiarla
E' normale avere i comandi così distanti quando si pedala seduti ? (intendo dire non in piega)
A me sembra di vedere persone che pedalano molto comode con le mani sui comandi ;nonzo%

Riporta indietro la sella all'arretramento corretto e cambia l'attacco con uno da 12!
Non capisco poi perchè ti è stato messo un attacco da 13....
E poi pedala....devi solo abituarti.
 

click

Novellino
26 Aprile 2014
37
0
Visita sito
Bici
in cerca
Ma toglimi una curiosità' sei abbastanza agile?
Nn vedo le misure in tabella da iPad
Ad esempio con le mani se ti pieghi tocchi i piedi?

sì, credo di potermi definire agile ed in discreta forma fisica

dalle risposte che ottengo mi sembra di capire che la lunghezza della pipa sia adeguata alle mie misure. Anche voi raggiungete i comandi stirandovi. E' così?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sì, credo di potermi definire agile ed in discreta forma fisica

dalle risposte che ottengo mi sembra di capire che la lunghezza della pipa sia adeguata alle mie misure. Anche voi raggiungete i comandi stirandovi. E' così?
Io sono alto 183 cavallo 92 busto 66 braccio 71
Ho una 57.5 distanza sella manubrio 58 dislivello 9 arretramento 8,2 e son comodissimo