[lungo]tradizioni invernali del ciclista:il gruppone!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In Toscana siamo malati davvero. In questo periodo, se si va, si dovrebbe andare blandamente per ricaricare le pile in attesa di cominciare la preparazione. E invece sempre a tutta per dimostrare chi è il più forte!

Ultima novità: nel gruppo che si parte dalla stazione di Certaldo (di solito una trentina quasi tutti della mia squadra) qualche fenomeno ha pensato bene di lanciare l'idea di fare un campionato sociale invernale a squadre (siamo divisi in grupi di 8) con prove speciali nelle varie uscite e classifica finale. Si può essere più strulli? :wacko:
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
In Toscana siamo malati davvero. In questo periodo, se si va, si dovrebbe andare blandamente per ricaricare le pile in attesa di cominciare la preparazione. E invece sempre a tutta per dimostrare chi è il più forte!

Ultima novità: nel gruppo che si parte dalla stazione di Certaldo (di solito una trentina quasi tutti della mia squadra) qualche fenomeno ha pensato bene di lanciare l'idea di fare un campionato sociale invernale a squadre (siamo divisi in grupi di 8) con prove speciali nelle varie uscite e classifica finale. Si può essere più strulli? :wacko:

si son convinto che c'è di peggio...nei dintorni di Livorno e Pisa...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
In Toscana siamo malati davvero. In questo periodo, se si va, si dovrebbe andare blandamente per ricaricare le pile in attesa di cominciare la preparazione. E invece sempre a tutta per dimostrare chi è il più forte!
...

il problema è che c'è sempre qualcuno che magari corre in mtb, o fa ciclocross, e quindi corre anche d'inverno...oppure chi non corre proprio, non ha motivo di rallentare in inverno, e anzi si vuole togliere qualche soddisfazione. é bello però lo spirito di chi viene le prime volte: l'agognato traguardo di finire il giro con i primi ha tanti ostacoli, chi tiene bene la pianura e poi perde le ruote in salita, chi (come me quando non sono in forma) ha paura di prendere una folata e restare solo sull'aurelia, qualcuno perde le ruote nel falsopiano in discesa, dove se hai il 13 in alcuni punti pedali come un dannato.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non vivo piu' a Torino (sud) da un bel po'.... dove parte la cabina? che percorso corre?
Magari una domenica vengo giu', tanto per rifare strade della gioventu'....
mica To-Rivalta-Rivoli-Rosta-Avigliana-Trana-Giaveno-Colletta... quelle parti di li'?
Beh, non proprio quelle ma da quelle parti: partono da Trofarello (vicino Moncalieri) e poi Cambiano Poirino, ecc...Alla fine torni a Trofarello.
CiaoCiao!!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
In Toscana siamo malati davvero. In questo periodo, se si va, si dovrebbe andare blandamente per ricaricare le pile in attesa di cominciare la preparazione. E invece sempre a tutta per dimostrare chi è il più forte!

Ultima novità: nel gruppo che si parte dalla stazione di Certaldo (di solito una trentina quasi tutti della mia squadra) qualche fenomeno ha pensato bene di lanciare l'idea di fare un campionato sociale invernale a squadre (siamo divisi in grupi di 8) con prove speciali nelle varie uscite e classifica finale. Si può essere più strulli? :wacko:


Ho capito, ti aspetta un'inverno di preparazione mirata, rispettando le giuste scadenze, concentrando gli sforzi nel periodo corretto...
In bocca al lupo !
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
In Toscana siamo malati davvero. In questo periodo, se si va, si dovrebbe andare blandamente per ricaricare le pile in attesa di cominciare la preparazione. E invece sempre a tutta per dimostrare chi è il più forte!

Hai sicuramente ragione, in questo periodo bisognerebbe quasi esclusivamente fare fondo per rigenerare le batterie scariche e preparare la base per la prossima stagione.

Anche a Como esiste un gruppone del genere:

si parte da Villa Olmo e per tutto inverno si fa lo stesso giro, Menaggio od al massimo Santa Maria Rezzonico.

La bagarre inizia subito dopo Cernobbio e non si molla quasi mai.

Ci sono andato ieri, perchè non c'era mio cuggino, ma cercherò di evitarlo almeno fino a Febbraio. :mrgreen:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Da casa mia a Lucca ci sono 15km. In zona invece che andare alla questura usa molto il gruppo del "Camporcioni" dal nome del viale da dove parte.
Si parte e si torna a Chiesina uzzanese ma a differenza della questura il percorso tutte le domeniche cambia. Anche lì ci sono Serie A e serie B, a seconda della preparazione che hai. Il percorso è il solito, le medie ben diverse :mrgreen: .
Io ho provato un paio di volte con la serie A, ma alla prima salita ho finito il giro con la serie B.........:-( .
Classico poi è il giro fra settimana, lo fanno anche di inverno ma io non posso andare causa orari di lavoro.
L'estate invece è ad un orario più accettabile e allora qualche volta sono andato, bel gruppone medie alte e tirareeeeeeeee.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
A Padova ci si trova ''alle scarpe'' (di fronte ad un negozio di calzature) e si fa ''il giro delle acque'' che arriva fino sui monti berici 110km due GPM di seconda categoria ma si parte in nmila e si arriva in 5/6 con medie ragguardevoli:sborone:
La precisione dell' ora di partenza è proverbiale...da ferrovia svizzera!:mrgreen:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
be!? poi ci sarebbe il gruppo che parte il sabato alle 14.00 davanti alla concessionaria del Fanini............... No Comment :-( :-( :-(
Sono il chiaro esempio di come mai gli automobilisti ce l'hanno con i ciclisti.
Ci sono andato qualche volta perchè l'orario sarebbe perfetto per me ma poi stop !!!!
Vi descrivo il percorso.
Partenza da Lunata davanti al Fanini ore 14.00
Via romana verso Porcari
A Dx dentro Badia Pozzeveri velocità nel paese 40 orari
alla scuola svolta a DX fregandosene delle striscie pedonali, macchine allo stop ecc ecc
Al bivio con la Bientinese svolta a DX come sopra......
A tutta verso Bientina velocità anche sui 55km/h, gruppone che prende tutta la carreggiata, bestemmie varie degli automobilisti, nessuno che gli importi un fico secco.
Dentro Bientina a tutta (vedi Badia per i particolari.)
Direzione verso Pontedera, a ponte alla navetta a SX al semaforo..... quale semaforo !!!??
A santa maria a monte a SX alla rotonda...... rotonda ? non viene fatta, in pratica si taglia a SX contromano nel parcheggio di un ristorante per rientrare sempre contromano sulla statale.
Sulla statale verso santa croce a tutta con buche e scarti vari di traettoria......
Al semaforo a SX verso poggio adorno (vi lascio immaginare cosa succede al semaforo)
Salita a Tutta, gente che la fà con il 53............
Rientro verso altopascio evitando accuratamente di: Fermarsi agli stop, fermarsi ai semafori, dare la precedenza, camminare in fila o al max in due, ecc ecc ecc ecc
Volata finale sulla via romana

Bilancio di ogni sabato: qualche caduta, innumerevoli incidenti evitati..........

Io dopo l'ultima volta in cui ho urtato lo specchietto di una macchina che veniva in senso opposto ho CHIUSO con questo giro.

Un mese fà si sono toccati in gruppo ed uno è rimasto a terra....sapete in quanti si sono fermati ? Lasciamo perdere..............
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
be!? poi ci sarebbe il gruppo che parte il sabato alle 14.00 davanti alla concessionaria del Fanini............... No Comment :-( :-( :-(
Sono il chiaro esempio di come mai gli automobilisti ce l'hanno con i ciclisti.
Ci sono andato qualche volta perchè l'orario sarebbe perfetto per me ma poi stop !!!!
Vi descrivo il percorso.
Partenza da Lunata davanti al Fanini ore 14.00
Via romana verso Porcari
A Dx dentro Badia Pozzeveri velocità nel paese 40 orari
alla scuola svolta a DX fregandosene delle striscie pedonali, macchine allo stop ecc ecc
Al bivio con la Bientinese svolta a DX come sopra......
A tutta verso Bientina velocità anche sui 55km/h, gruppone che prende tutta la carreggiata, bestemmie varie degli automobilisti, nessuno che gli importi un fico secco.
Dentro Bientina a tutta (vedi Badia per i particolari.)
Direzione verso Pontedera, a ponte alla navetta a SX al semaforo..... quale semaforo !!!??
A santa maria a monte a SX alla rotonda...... rotonda ? non viene fatta, in pratica si taglia a SX contromano nel parcheggio di un ristorante per rientrare sempre contromano sulla statale.
Sulla statale verso santa croce a tutta con buche e scarti vari di traettoria......
Al semaforo a SX verso poggio adorno (vi lascio immaginare cosa succede al semaforo)
Salita a Tutta, gente che la fà con il 53............
Rientro verso altopascio evitando accuratamente di: Fermarsi agli stop, fermarsi ai semafori, dare la precedenza, camminare in fila o al max in due, ecc ecc ecc ecc
Volata finale sulla via romana

Bilancio di ogni sabato: qualche caduta, innumerevoli incidenti evitati..........

Io dopo l'ultima volta in cui ho urtato lo specchietto di una macchina che veniva in senso opposto ho CHIUSO con questo giro.

Un mese fà si sono toccati in gruppo ed uno è rimasto a terra....sapete in quanti si sono fermati ? Lasciamo perdere..............



:shock:

;nonzo%

:ueh:

però qualche volta buttarsi nella bagarre ha il suo fascino perverso
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui nella mia zona c' è il "TROFEO PICIO"..... lo evito perchè mi staccherebbero dopo pochi km.... A gennaio-febbraio farò qualche uscita con i "PICIU" per fare un po' di ritmo.... c' è da dire che questi vecchiacci di 50-60 anni hanno una costanza e ci mettono un impegno incredibile, tanto di cappello, ma andando con loro poi la sera non mi funzionerebbe più la cappella......
 

q

Pignone
11 Maggio 2004
128
1
Visita sito
a pistoia so che la domenica mattina davanti alla coop c'è un bel brulicare di ciclostradisti... Io non posso permettermi di cimentarmi con questi "fenomeni" della strada..ho da macinare ancora parecchio. Inoltre, ad essere sincero, finchè siamo in una decina riesco a capire come muovermi in gruppo, al contrario un ammasso di ciclisti che corre a 40/50 concentrato in 30 metri lineari mi terrorizza, per le automobili e per i compagni di gomito...
Per questo preferisco uscite in cui il numero varia dai 2/3 ai 10/15 compagni, oltre mi spaventa.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
che in generale sia pericoloso è innegabile. però, se devo spezzare una lancia a favore della questura è che in pratica vengono attraversati due paesi solamente (la strada comunque è una provinciale), anche se il gruppone è numeroso, disordinato e indisciplinato, la domenica mattina alle 9 non è che ci sia tutto sto traffico. Altro discorso il mercoledì (partenza 14:30), lì si, c'è da rischiare la vita, io evito accuratamente (in realtà evito perche il mercoledì è trrrroppo dura). stop e semafori vengono cmq violentati, di solito però c'è un minimo di rallentamento, e vedendo un orda di barbari in bici, gli automobilisti ci fanno passare.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
be!? poi ci sarebbe il gruppo che parte il sabato alle 14.00 davanti alla concessionaria del Fanini............... No Comment :-( :-( :-(
Sono il chiaro esempio di come mai gli automobilisti ce l'hanno con i ciclisti.
Ci sono andato qualche volta perchè l'orario sarebbe perfetto per me ma poi stop !!!!
Vi descrivo il percorso.
Partenza da Lunata davanti al Fanini ore 14.00
Via romana verso Porcari
A Dx dentro Badia Pozzeveri velocità nel paese 40 orari
alla scuola svolta a DX fregandosene delle striscie pedonali, macchine allo stop ecc ecc
Al bivio con la Bientinese svolta a DX come sopra......
A tutta verso Bientina velocità anche sui 55km/h, gruppone che prende tutta la carreggiata, bestemmie varie degli automobilisti, nessuno che gli importi un fico secco.
Dentro Bientina a tutta (vedi Badia per i particolari.)
Direzione verso Pontedera, a ponte alla navetta a SX al semaforo..... quale semaforo !!!??
A santa maria a monte a SX alla rotonda...... rotonda ? non viene fatta, in pratica si taglia a SX contromano nel parcheggio di un ristorante per rientrare sempre contromano sulla statale.
Sulla statale verso santa croce a tutta con buche e scarti vari di traettoria......
Al semaforo a SX verso poggio adorno (vi lascio immaginare cosa succede al semaforo)
Salita a Tutta, gente che la fà con il 53............
Rientro verso altopascio evitando accuratamente di: Fermarsi agli stop, fermarsi ai semafori, dare la precedenza, camminare in fila o al max in due, ecc ecc ecc ecc
Volata finale sulla via romana

Bilancio di ogni sabato: qualche caduta, innumerevoli incidenti evitati..........

Io dopo l'ultima volta in cui ho urtato lo specchietto di una macchina che veniva in senso opposto ho CHIUSO con questo giro.

Un mese fà si sono toccati in gruppo ed uno è rimasto a terra....sapete in quanti si sono fermati ? Lasciamo perdere..............

...avevo ragione!:-(
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
è bello andare nel gruppone, da noi se ne formano tanti però ci sono un sacco di rischi e francamente non ritengo utile correrli.
personalmente credo che il numero ideale per fare uscite invernali allenanti sia di 6-8 atleti dove hai sicuramente il tempo di recuperare a ruota, di mantenere una buona andatura e stare in compagnia.
ogni tanto un po di bagarre è bella!
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Hai sicuramente ragione, in questo periodo bisognerebbe quasi esclusivamente fare fondo per rigenerare le batterie scariche e preparare la base per la prossima stagione.

Anche a Como esiste un gruppone del genere:

si parte da Villa Olmo e per tutto inverno si fa lo stesso giro, Menaggio od al massimo Santa Maria Rezzonico.

La bagarre inizia subito dopo Cernobbio e non si molla quasi mai.

Ci sono andato ieri, perchè non c'era mio cuggino, ma cercherò di evitarlo almeno fino a Febbraio. :mrgreen:

C'ero anch'io ieri, fino a Menaggio, poi sono tornato indietro (casa-Menaggio e ritorno sono 100 km e per essere novembre bastano, poi da dicembre battaglia a Santa Maria). Che maglia avevi?