Lynskey R 230

S

sdg71

Guest
che un eccessivo ingrassaggio possa provocare malfunzionamento ai cricchetti va bene, ma il "risucchio" della catena .... che ci azzecca ??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

ti riporto quello che è successo ad un mio amico sui suoi mozzi (della mtb) dopo la "cura" a base di grasso da parte di un "meccanico" che non sapeva che i CK non vanno ingrassati....di meccanica non ci capisco granché, come di molte altre cose. Però il fenomeno del risucchio della catena l'ho visto con i miei occhi....ora un altro meccanico lo ha quasi totalmente tolto, ma in alcuni casi si ripresenta.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Eccola in versione rando durante la ciclopedalata delle tre capitali...notare i nuovi portaborraccia in ti!
 

Allegati

  • DSCF2132.jpg
    DSCF2132.jpg
    117,7 KB · Visite: 93
  • DSCF2330.jpg
    DSCF2330.jpg
    86,7 KB · Visite: 88

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ops...si bellissimi...però il mio cuore batte sempre per KC....effettivamente la forma di questi è più accattivante...tengono bene la borraccia?

Benissimo direi....come tutti i portaborraccia in ti o il acciaio, si possono allargare o stringere a piacimento....insomma, una vera sicurezza, dopo adeguato test sul campo!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Visto che le foto precedenti sono state cancellate, ecco una piccola carrellata (incompleta) delle varie trasformazioni della mia bici....su richiesta del buon Accinson!o-oo-oo-o
 

Allegati

  • DSC04324.jpg
    DSC04324.jpg
    106,4 KB · Visite: 51
  • DSC04346.jpg
    DSC04346.jpg
    125 KB · Visite: 48
  • DSC04345.jpg
    DSC04345.jpg
    124,5 KB · Visite: 48

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Altre foto delle trasformazionio-o
 

Allegati

  • DSC04438 (2).jpg
    DSC04438 (2).jpg
    112,1 KB · Visite: 55
  • DSC04441.jpg
    DSC04441.jpg
    129,5 KB · Visite: 42
  • DSC04431 (2).jpg
    DSC04431 (2).jpg
    87,3 KB · Visite: 45
  • DSC04442 (2).jpg
    DSC04442 (2).jpg
    120,2 KB · Visite: 42
  • DSC04547.jpg
    DSC04547.jpg
    104,6 KB · Visite: 45
  • DSC04596.jpg
    DSC04596.jpg
    83,4 KB · Visite: 45

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Infine, dopo qualche mese invernale con lo sram red, eccola in versione 2011 (senza reggisella bold, con 7900, garmin e altri portaborraccia)o-o
 

Allegati

  • DSC04713.jpg
    DSC04713.jpg
    57,3 KB · Visite: 102
  • DSC04723.jpg
    DSC04723.jpg
    52,1 KB · Visite: 75
  • DSCF0122.jpg
    DSCF0122.jpg
    62 KB · Visite: 90
  • DSCF0726.jpg
    DSCF0726.jpg
    85,6 KB · Visite: 79
  • DSCF0730.jpg
    DSCF0730.jpg
    84,9 KB · Visite: 73
  • DSCF0732.jpg
    DSCF0732.jpg
    91,5 KB · Visite: 69

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ti riporto quello che è successo ad un mio amico sui suoi mozzi (della mtb) dopo la "cura" a base di grasso da parte di un "meccanico" che non sapeva che i CK non vanno ingrassati....di meccanica non ci capisco granché, come di molte altre cose. Però il fenomeno del risucchio della catena l'ho visto con i miei occhi....ora un altro meccanico lo ha quasi totalmente tolto, ma in alcuni casi si ripresenta.

E' capitato anche a me, un bel risucchio catena che mi ha segnato il carro all'interno. E non solo: il mio aveva problemi di ingaggio della ruota libera, tanto che se smettevo di pedalare e staccavo i pedali, la guarnitura continuava a girare insieme al mozzo (e alla catena, ovviamente).

Con folin abbiamo fatto manutenzione e aperto il tutto, pulito ed ingrassato con il ring-drive lube apposito, ed il problema è sparito.

La situazione è che essendo un meccanismo di alta precisione i 72 micro-cricchetti che generano il suono tanto amato, se prendono sporco e si crea una patina, la qualità dell'ingaggio della ruota libera è compromessa, ed in più si perde il caratteristico rumore. In un documento chris king mi pare di aver letto che in alternativa al ring dribe lube loro consigliano un olio sintetico w20 (quindi di una certa viscosità), ma non certo un grasso.

Posso affermare dopo un anno e mezzo di uso, che dopo aver fatto regolare manutenzione e usato il lube Chris King originale, ora i mozzi sono perfetti, non hanno più avuto alcun problema e me ne sono quasi dimenticato. Non hanno perso nemmeno lontanamente il loro caratteristico suono, tanto che qualcuno ancora mi chiede se ho i pattini dei freni che toccano il cerchio :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ma questa non e' una bici,e' un mutante:mrgreen::mrgreen:
ma quante ruote ti son passate x le mani
comunque peccato che la tua schiena non le digerisse ma con le easton e il record e' bellissima

Era bella si, ma un profilo da 56 in tubolare per le rando è impensabileo-o

E' capitato anche a me, un bel risucchio catena che mi ha segnato il carro all'interno. E non solo: il mio aveva problemi di ingaggio della ruota libera, tanto che se smettevo di pedalare e staccavo i pedali, la guarnitura continuava a girare insieme al mozzo (e alla catena, ovviamente).

Con folin abbiamo fatto manutenzione e aperto il tutto, pulito ed ingrassato con il ring-drive lube apposito, ed il problema è sparito.

La situazione è che essendo un meccanismo di alta precisione i 72 micro-cricchetti che generano il suono tanto amato, se prendono sporco e si crea una patina, la qualità dell'ingaggio della ruota libera è compromessa, ed in più si perde il caratteristico rumore. In un documento chris king mi pare di aver letto che in alternativa al ring dribe lube loro consigliano un olio sintetico w20 (quindi di una certa viscosità), ma non certo un grasso.

Resta da capire come mai entri tanto sporco con facilità, almeno nel mio mozzo. Secondo chris king ciò può essere dovuto ad un giuoco dei cuscinetti mal regolato. In effetti dopo qualche mese che giravo mi sono accorto che il mozzo aveva preso giuoco, e la cosa strana è stata che dopo averlo regolato a dovere, per qualche mese è andato bene, poi si è smollato da solo nuovamente, probabilmente è entrato sporco, e ho dovuto di nuovo pulire il ring-drive poiché cominciavano i noti problemi della guarnitura che girava come se il mozzo fosse a scatto fisso.

Ora come ora mi ritrovo a far manutenzione spesso e a tenere il giuoco molto "serrato" per evitare i problemi sopra elencati. Però il mozzo così mi pare proprio poco scorrevole, e confrontandomi con folin che dice che lui ne ha tanti altri ma non ha mai dovuto fare nulla del genere, mi son fatto l'idea che c'è qualcosa che non va.

Leggendo anche sui documenti ufficiali si parla di alcune versioni con un certo num. id. che necessitano del cambio di una molla perché si erano notati problemi di ingaggio ed eccessivo accumulo di sporco. Sto pensando di fare una mail a chris king per presentare il problema e sentire cosa mi dicono: i mozzi sono ancora in garanzia, e a mio avviso qualcosa che non va c'è. Almeno, io non sono soddisfatto.

Azz...io ancora li ho provati poco e nulla....vedremo!o-o
 
S

sdg71

Guest
E' capitato anche a me, un bel risucchio catena che mi ha segnato il carro all'interno. E non solo: il mio aveva problemi di ingaggio della ruota libera, tanto che se smettevo di pedalare e staccavo i pedali, la guarnitura continuava a girare insieme al mozzo (e alla catena, ovviamente).

Con folin abbiamo fatto manutenzione e aperto il tutto, pulito ed ingrassato con il ring-drive lube apposito, ed il problema è sparito.

La situazione è che essendo un meccanismo di alta precisione i 72 micro-cricchetti che generano il suono tanto amato, se prendono sporco e si crea una patina, la qualità dell'ingaggio della ruota libera è compromessa, ed in più si perde il caratteristico rumore. In un documento chris king mi pare di aver letto che in alternativa al ring dribe lube loro consigliano un olio sintetico w20 (quindi di una certa viscosità), ma non certo un grasso.

Resta da capire come mai entri tanto sporco con facilità, almeno nel mio mozzo. Secondo chris king ciò può essere dovuto ad un giuoco dei cuscinetti mal regolato. In effetti dopo qualche mese che giravo mi sono accorto che il mozzo aveva preso giuoco, e la cosa strana è stata che dopo averlo regolato a dovere, per qualche mese è andato bene, poi si è smollato da solo nuovamente, probabilmente è entrato sporco, e ho dovuto di nuovo pulire il ring-drive poiché cominciavano i noti problemi della guarnitura che girava come se il mozzo fosse a scatto fisso.

Ora come ora mi ritrovo a far manutenzione spesso e a tenere il giuoco molto "serrato" per evitare i problemi sopra elencati. Però il mozzo così mi pare proprio poco scorrevole, e confrontandomi con folin che dice che lui ne ha tanti altri ma non ha mai dovuto fare nulla del genere, mi son fatto l'idea che c'è qualcosa che non va.

Leggendo anche sui documenti ufficiali si parla di alcune versioni con un certo num. id. che necessitano del cambio di una molla perché si erano notati problemi di ingaggio ed eccessivo accumulo di sporco. Sto pensando di fare una mail a chris king per presentare il problema e sentire cosa mi dicono: i mozzi sono ancora in garanzia, e a mio avviso qualcosa che non va c'è. Almeno, io non sono soddisfatto.

Tienici informati!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Visto che le foto precedenti sono state cancellate, ecco una piccola carrellata (incompleta) delle varie trasformazioni della mia bici....su richiesta del buon Accinson!o-oo-oo-o
Quelle arancie li dietro mi ricordano qualcosa .:mrgreen: "Ancora ne sento il profumo "
Con le Easton è veramente cattiva quanto bellissima .
E incredibile quanto con semplice modifiche si trasforma da race pura a randagia di lusso, non solo di aspetto .o-o
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Infine, dopo qualche mese invernale con lo sram red, eccola in versione 2011 (senza reggisella bold, con 7900, garmin e altri portaborraccia)o-o

Caro Bartali tu che hai avuto la fortuna di provare i 3 gruppi top , potresti raccontarci le differenze che ci sono? Grazie e complimenti per la bicicletta che è stupenda
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Caro Bartali tu che hai avuto la fortuna di provare i 3 gruppi top , potresti raccontarci le differenze che ci sono? Grazie e complimenti per la bicicletta che è stupenda

Grazie per i complimenti! I tre gruppi mi paiono tutti e tre ottimi e perfettamente funzionali! Hanno sicuramente tre modi di cambiata differente (più secchi sram e campy, più dolce shimano), ma io li ho cambiati solo per ragioni estetiche! o-o

te l'ho gia' chiesto ma me lo sono dimenticato: che arretramento ha il tuo reggisella bold?

grazie!

27 mmo-o