m.c - passo italiano con scatola da 68mm??

Ciao a tutti

domanda: ma è possibile che un telaio con scatola 68mm abbia il passo italiano?

Ho recentemente smontato un m.c.(regolabile) sugino da un vecchio telaio. La scatola del telaio misura 68mm. Sarà sicuramente inglese!. Guardo la cartuccia pronto a leggere 1,37x24. OPS...la cartuccia è 36x24 (Aprire per credere)



Non può essere. Misuro la cartuccia. E' proprio 36mm. ;nonzo%

Mi chiedo: comprando un m.c. a cartuccia di passo italiano, non corro il rischio che possa essere troppo "lungo" per una scatola 68mm e non 70mm?

che misterooooooo:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrebbe essere anche che per un fortuito problema la tua scatola sia stata rifilettata, a passo ITA visto che misura 2 mm + di quello BSA.

Misura comunque la lunghezza dell'assale e riprendine uno uguale o simile passo ita, 1 / 2 mm fanno poca differenza
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho letto nell'altro topic che hai rimontato il tutto; bene, il bello di questi movimenti è che con un minimo di manutenzione girano sempre una bellezza. Al max ci metti due cuscinetti nuovi. Quindi per adesso lascia perdere l'idea del movimento a cartuccia, prova prima con questo revisionato.

Fabio
 
Ho letto nell'altro topic che hai rimontato il tutto; bene, il bello di questi movimenti è che con un minimo di manutenzione girano sempre una bellezza. Al max ci metti due cuscinetti nuovi. Quindi per adesso lascia perdere l'idea del movimento a cartuccia, prova prima con questo revisionato.

Fabio

vero. girano ancora bene :-) dalle foto le condizioni erano ancora buone. forse posso valutare i cuscinetti nuovi. effettivamente uno era leggermente + usurato.

La mia domanda era più per capire se (i) è caso che era capitato a q.cuno prima di me (scatola 68 e cartuccia 36) e (ii) sapere con che cosa potrei sostituire il pezzo un domani....

o-o
 
Potrebbe essere anche che per un fortuito problema la tua scatola sia stata rifilettata, a passo ITA visto che misura 2 mm + di quello BSA.

Misura comunque la lunghezza dell'assale e riprendine uno uguale o simile passo ita, 1 / 2 mm fanno poca differenza

ok grazie. prenderò come riferimento questo
grazieo-o