Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
... abbiamo fatto insieme il Monte Chaberton a piedi (sono circa 18,5 km x 1400m D+)....



Pensa che a Maggio per farmi il Galibier con i muri di neve prima ancora che aprisse ufficialmente, a lei l'ho fatto fare a piedi :== Io sono partito da Saint Michel de Maurienne in bici, lei ha proseguito in auto fino a Valloire ed è partita a piedi da lì. L'ho raggiunta a circa 1 km dalla vetta. Ci siamo rifocillati in cima, poi io sono sceso dall'altro versante fino al Lautaret e ho rifatto la salita, mentre lei scendeva a Valloire. L'ho ribeccata in discesa a 2 km da Valloire. Si è fatta oltre 30 km Andata e Ritorno con 1100m D+...

Lei era contentissima. E io pure :==



Immagino, ma purtroppo sono vincolato alla valle di partenza perchè il trittico vorrei farlo con le salite nell'ordine: Predleves, Marmora, Demonte.

Diciamo che di solito andiamo insieme e faccio io da guida, essendo lei un po' negata come senso dell'orientamento. Però l'ho iniziata anche alle escursioni con nebbia e a seguire i tracciati GPS :-D Un po' di over 3000m li abbiamo fatti insieme, con tutti gli imprevisti del caso. Quando la mando da sola di soE]
Però sicuramente sei più veloce di me :-D
A me piace macinare dislivello, ma come velocità sono abbastanza ciaparatt...

Mia moglie è abituata a camminare, a differenza mia che sono sempre andato solo in bici e ho iniziato appena l'anno scorso a fare escursioni e corsa in pianura (e da quest'anno in montagna). A piedi va più piano di me (ma nemmeno poi così tanto, quando si impegna), ma va più lontano di me e recupera meglio... Io il giorno dopo una escursione sopra le 5-6 ore o una corsa di 1-2 ore spesso ho un po' di mal di gambe o dolorini vari, quindi in genere se non voglio stare fermo vado in bici dove riesco a stare comunque tante ore senza grossi problemi, anche con le gambe affaticate. Lei invece riesce a spararsi altri Km a piedi. Per esempio Sabato abbiamo fatto insieme il Monte Chaberton a piedi (sono circa 18,5 km x 1400m D+). Domenica (ieri) lei si è sparata altri 20,5 km x 1100m D+ a piedi su per il Moncenisio. Io non ce l'avrei fatta a piedi, quindi sono uscito in bici...



Pensa che a Maggio per farmi il Galibier con i muri di neve prima ancora che aprisse ufficialmente, a lei l'ho fatto fare a piedi :== Io sono partito da Saint Michel de Maurienne in bici, lei ha proseguito in auto fino a Valloire ed è partita a piedi da lì. L'ho raggiunta a circa 1 km dalla vetta. Ci siamo rifocillati in cima, poi io sono sceso dall'altro versante fino al Lautaret e ho rifatto la salita, mentre lei scendeva a Valloire. L'ho ribeccata in discesa a 2 km da Valloire. Si è fatta oltre 30 km Andata e Ritorno con 1100m D+...

Lei era contentissima. E io pure :==



Immagino, ma purtroppo sono vincolato alla valle di partenza perchè il trittico vorrei farlo con le salite nell'ordine: Predleves, Marmora, Demonte.

Diciamo che di solito andiamo insieme e faccio io da guida, essendo lei un po' negata come senso dell'orientamento. Però l'ho iniziata anche alle escursioni con nebbia e a seguire i tracciati GPS :-D Un po' di over 3000m li abbiamo fatti insieme, con tutti gli imprevisti del caso. Quando la mando da sola di solito le faccio un briefing, scelgo un tracciato un po' più semplice da seguire (magari con alternative) e glielo carico sul telefono. Tra l'altro avevo comprato l'anno scorso le mappe Fraternali digitali di tutto il Piemonte per non finire sperduti sui monti, e devo dire che sono state preziosissime.

Tornando al topic, avevo cominciato a tracciare qualcosa del genere:

https://ridewithgps.com/routes/30749333

Ho inserito il ritorno prevalentemente su strada perchè non mi è ben chiaro come sia messo il tratto di sentiero che passa da Rocca Parvo.
Lo Chaberton... l'ho fatto nell'87 durante il militare con gli alpini di Oulx da Fenils... mamma mia... ed è stato solo un piccolo antipasto della naja... grande periodo... altro che ripetute, sfr, rilanci e barrette... sti c@zzi!! ci avessero messo in sella vincevamo tutti il tour da come ci facevano volare! :-)
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Lo Chaberton... l'ho fatto nell'87 durante il militare con gli alpini di Oulx da Fenils... mamma mia... ed è stato solo un piccolo antipasto della naja... grande periodo... altro che ripetute, sfr, rilanci e barrette... sti c@zzi!! ci avessero messo in sella vincevamo tutti il tour da come ci facevano volare! :-)

Da Fenils sono circa 2000m D+, tanta roba. Purtroppo però un mese fa è caduta una frana che ha portato via una buona fetta della strada e per ora non si può più salire da quel versante. Sabato abbiamo fatto Punta Sommeiller (3333m) da Grange della Valle. Se sei stato a Oulx probabilmente conosci anche questo classico. 21km x 1600m D+ e panorami stupendi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da Fenils sono circa 2000m D+, tanta roba. Purtroppo però un mese fa è caduta una frana che ha portato via una buona fetta della strada e per ora non si può più salire da quel versante. Sabato abbiamo fatto Punta Sommeiller (3333m) da Grange della Valle. Se sei stato a Oulx probabilmente conosci anche questo classico. 21km x 1600m D+ e panorami stupendi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi ricordo che dovevamo salire al colle da Bardonecchia in notturna per la sterrata, fare le manovre alle prime luci e tornare la mattina. Però abbiamo ripiegato il giorno dopo causa maltempo per una "passeggiata" al colle della Rho. In estiva, tanto per muoversi.
Ovviamente parliamo di una compagnia alpina di un centinaio di ragazzi con armi e attrezzatura dell'esercito dell'epoca che andavano su tutti insieme a 400mt+ l'ora. E non volontari. E soprattutto d'inverno. E spesso di notte ecc...e... mi fermo qui va' :-))
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@MrSpock per caso sai dirmi quali sono i giorni di chiusura al traffico del Finestre? Ho trovato le date sul sito della strada dell'Assietta ma non c'è scritto l'anno del comunicato...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusate se posto anche qua,ma visto che il 3d è sempre frequentato:

Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate se posto anche qua,ma visto che il 3d è sempre frequentato:

Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html
È stato già postato altrove con numerose ed esaurienti risposte.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate se posto anche qua,ma visto che il 3d è sempre frequentato:

Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html

Immagino ti riferisca alla Lombarda lato francese!
Fatta due volte, mai avuto la luce davanti, le si fa senza alcun problema! La lucina dietro per essere visibile dagli altri invece è sempre buona norma averla!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
A memoria non ricordo, domani ti fotografo il cartello.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Un po’ in ritardo ma eccolo.

25bd8cbc04b4c1dd424b3c7057e7b253.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Visto che si parla di chiusure al traffico, segnalo l'8 settembre quella del colle dell'agnello dalle 9:30 alle 14:30 per una scalata non competitiva e gratuita

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Visto che si parla di chiusure al traffico, segnalo l'8 settembre quella del colle dell'agnello dalle 9:30 alle 14:30 per una scalata non competitiva e gratuita

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Chiuso da? Chianale?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma un rinfresco lo trovi anche su (e gratis a quanto pare). Il ginocchio va così male da non salire neanche con una e-bike in affitto?

Dai che poi il 9 il mondo finisce!!!

Cinque ernie del disco.. Non dico altro... Ho lavato la bici, l'ho altra in cantina e per il momento mi dedico alle passeggiate con gli amici pensionati...