Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Lunedì pomeriggio fatto pian del re.. Pioggia nel finale... Ma x le macchine la strada è ancora chiusa.. Io ho scavalcato la barra a pia della regina.. La discesa è un disastro.. Anche da crissolo a paesana.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
1) Oggi fatto santuario di Valmala da lemma.. Solo in salita.. In discesa da quella parte fino a Lemma e pericolosa..
2) Pian del Re... La discesa è un disastro.. Anche da Crissolo a Paesana
1) Ma scusa cosa dici? L'asfalto è ottimo e non capisco dove sta il pericolo!!! Anzi è molto preferibile la discesa da quel versante piuttosto che dal quello della val Varaita.
2) Devo ammettere che abbiamo dei parametri completamente diversi nel considerare le discese "pericolose" e/o "disastrose" o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
1) Ma scusa cosa dici? L'asfalto è ottimo e non capisco dove sta il pericolo!!! Anzi è molto preferibile la discesa da quel versante piuttosto che dal quello della val Varaita.
2) Devo ammettere che abbiamo dei parametri completamente diversi nel considerare le discese "pericolose" e/o "disastrose" o-o

Obiettivamente, lo stato della strada di Pian del Re non è ideale. Parlo in particolare di alcuni tratti tra Calcinere ed il ponte di Oncino, oltre che un paio di tratti appena dopo il ponte di Oncino. Da Crissolo in su va relativamente bene.
Ci sono un paio di tratti molto rovinati (in particolare poco prima di raggiungere Calcinere) dove arrivarci a 60 orari con la bdc è un suicidio, si rischia di farsi male e di rompere la bici.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Obiettivamente, lo stato della strada di Pian del Re non è ideale. Parlo in particolare di alcuni tratti tra Calcinere ed il ponte di Oncino, oltre che un paio di tratti appena dopo il ponte di Oncino. Da Crissolo in su va relativamente bene.
Ci sono un paio di tratti molto rovinati (in particolare poco prima di raggiungere Calcinere) dove arrivarci a 60 orari con la bdc è un suicidio, si rischia di farsi male e di rompere la bici.

Per me disastro è una strada dove devo scendere ai 15-20 km/h per non rischiare di cappottarmi in una buca o sfasciare la bici.
Dalle mie parti sono così strade molto secondarie, come quella che sale alla Certosa di Montebenedetto da Villarfocchiardo, oppure il tratto alto della strada per il Trucco/Riposa da Susa, oppure la seconda parte di Grange della Valle da Salbertrand.
Una strada in cui posso anche solo pensare di poter scendere a 50-60 km/h è perfetta.
Per come le ricordo io, ma è qualche anno che non ci vengo, le strade citate sopra sono dei biliardi a confronto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me disastro è una strada dove devo scendere ai 15-20 km/h per rischiare di cappottarmi in una buca o sfasciare la bici.
Una strada in cui posso anche solo pensare di poter scendere a 50-60 km/h è perfetta.

no no spetta...il tratto prima è a posto ed è in rettilineo, poi ci sono 10-15 metri completamente devastati. infatti sabato scorso quei pochi metri li ho fatti tipo a 10 km\h tenendomi addirittura sulla striscia bianca praticamente contro il guard rail per evitare le buche.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dal 4 maggio pedalo e basta e non ho più seguito decreti etc. Butto li una domanda al volo visto che qui scrive chi pedala in regioni che confinano con la Francia. Si può sconfinare in bici per un giro e poi rientrare in Italia?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dal 4 maggio pedalo e basta e non ho più seguito decreti etc. Butto li una domanda al volo visto che qui scrive chi pedala in regioni che confinano con la Francia. Si può sconfinare in bici per un giro e poi rientrare in Italia?

Se ho capito bene non si può ancora, dovrebbe essere possibile dal 15 giugno.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Se ho capito bene non si può ancora, dovrebbe essere possibile dal 15 giugno.

Ho trovato questo:

Dai primi giorni di giugno l’ingresso in Francia è stato consentito «per i viaggiatori all’interno dell’area europea» (Stati membri dell’Unione Europea, Regno Unito, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera, Vaticano). I confini non sono chiusi, ma sono previsti, si legge nel decreto del 28 maggio, «controlli alle frontiere coordinati con i nostri partner». Dal 15 giugno anche la Francia dovrebbe eliminare queste ulteriori restrizioni, ma per ora non si conosce la data in cui l’ingresso nel paese sarà permesso ai cittadini provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea.


Quindi in teoria si potrebbe.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho trovato questo:

Dai primi giorni di giugno l’ingresso in Francia è stato consentito «per i viaggiatori all’interno dell’area europea» (Stati membri dell’Unione Europea, Regno Unito, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera, Vaticano). I confini non sono chiusi, ma sono previsti, si legge nel decreto del 28 maggio, «controlli alle frontiere coordinati con i nostri partner». Dal 15 giugno anche la Francia dovrebbe eliminare queste ulteriori restrizioni, ma per ora non si conosce la data in cui l’ingresso nel paese sarà permesso ai cittadini provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea.


Quindi in teoria si potrebbe.

io invece avevo visto questo https://www.targatocn.it/2020/06/03...uova-autocertificazione-ecco-cosa-cambia.html
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dal 4 maggio pedalo e basta e non ho più seguito decreti etc. Butto li una domanda al volo visto che qui scrive chi pedala in regioni che confinano con la Francia. Si può sconfinare in bici per un giro e poi rientrare in Italia?

Se non trovi gendarmi al confine, vai e te ne freghi. Io ho sconfinato più volte, sia in bici che a piedi. Per inciso io me ne frego dei decreti dal 20 di Marzo.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Allora, ieri arrivati (eravamo in due) alla dogana di Mentone, quella sul mare, ci mettiamo in coda dietro due macchine. C'erano tre gendarmi, uno che non controllava i documenti ma aveva un fucile d'assalto imbracciato, ci fa segno di passare nell'altra corsia e di entrare in Francia senza nessun tipo di controllo.
Al rientro in Italia Polizia e militari dell'Esercito ci hanno chiesto e controllato le carte di identità.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao, premetto che ho provato a cercare qualche info, ma su 179 pagine mi è stato un pò difficile.
Nel weekend, meteo permettendo vorrei provare a fare Colle Sampeyre e Fauniera, riuscite a darmi qualche consiglio, tipo da dove partire che anello fare, magari dicendomi anche km e dislivello?
Se qualcuno poi mi postasse la traccia STRAVA, sarebbe il massimo!!!

Grazie
LM
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao, premetto che ho provato a cercare qualche info, ma su 179 pagine mi è stato un pò difficile.
Nel weekend, meteo permettendo vorrei provare a fare Colle Sampeyre e Fauniera, riuscite a darmi qualche consiglio, tipo da dove partire che anello fare, magari dicendomi anche km e dislivello?
Se qualcuno poi mi postasse la traccia STRAVA, sarebbe il massimo!!!

Grazie
LM
non so se è pubblico, io l'ho tra gli amici

 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, premetto che ho provato a cercare qualche info, ma su 179 pagine mi è stato un pò difficile.
Nel weekend, meteo permettendo vorrei provare a fare Colle Sampeyre e Fauniera, riuscite a darmi qualche consiglio, tipo da dove partire che anello fare, magari dicendomi anche km e dislivello?
Se qualcuno poi mi postasse la traccia STRAVA, sarebbe il massimo!!!

Grazie
LM

Fauniera ha tre versanti (Ponte Marmora, Castelmagno, Demonte)
Sampeyre ha tre versanti (Sampeyre, Elva, Stroppo)

Dipende quindi da quali versanti vorresti provare.

Il mio consiglio è quello di fare il Fauniera da Castelmagno e il Sampeyre da Elva (che è ufficialmente chiuso, ma in pratica le bici passano regolari), facendo base a Caraglio.

Quindi:
  1. Parti da Caraglio (575m), risali la Valgrana (Monterosso, Pradleves, Castelmagno) fino al Fauniera (2.484m)
  2. Torni un pelo indietro fino al bivio per l'Esischie scendendo fino a Ponte Marmora.
  3. A quel punto prendi il bivio per Elva (949m) e sali fino al colle di Sampeyre (2.284m).
  4. Scendi a Sampeyre e arrivi fino a Venasca
  5. Poco dopo svolti a dx per la Colletta di Rossana (100m d+ al massimo) e torni a Caraglio.