QUOTE=matteof93;5568126]Premesso che non è il posto giusto per discutere di Iron Bike e ciclo-alpinismo, nel mio post ho scritto "quasi nessuno" invece che "nessuno" perchè non volevo sminuire le capacità di qualche utente sul forum che magari l'Iron l'ha fatta per davvero. Detto questo certi percorsi per qualcuno possono sembrare assurdi mentre per altri belli e divertenti, per fortuna ognuno può scegliere ciò che preferisce
Il giro dei 3 colli (Champs, Allos, Cayolle) quanto dislivello reale ha? Perchè le mappe online possono sgarrare anche parecchio.
Beh poco ma sicuro
Esattamente quel che pensavo, parcheggiare al Lautaret e farlo solo in discesa. Sul farle tutte e 5 insieme non so, penso di non poter reggere più di 4000m d+....forse 5000 se stessi bene e prendendoli molto con calma ma più di quello è difficile.
Si il Sarenne è quello dietro l'Alpe. Il Sabot è sconosciuto anche a molti francesi ma pare decisamente impegnativo, varrebbe la pena farci un salto perchè da quel che ho letto dovrebbe assomigliare abbastanza al Fauniera come ambiente, meno duro invece come pendenze (strada stretta, asfalto non bellissimo, paesaggio piuttosto severo e senza anima viva).
Il Granon me lo ricordo molto bene, l'ho fatto l'estate scorsa dopo il Galibier (lato sud, ero partito dal Monginevro). Sul Galibier tempo spettacolare, all'attacco del Granon c'erano già tanti nuvoloni minacciosi...il vento contro tornando indietro dal Galibier (specie tutta la discesa del Lautaret ed il fondovalle verso Briancon), il rischio pioggia e l'inesperienza mi hanno portato a prendere la salita un po' troppo forte infatti da metà fino in cima ho patito parecchio, fatica enorme negli ultimi 3-4km. Poi tanto l'acqua l'ho presa lo stesso tornando su a Monginevro
[/QUOTE]
Il giro dei 3colli è una passeggiata, 124 km x 3300 di dislivello. Più facile con allos per primo. Poi se vuoi farlo per primo e.....per ultimo è un altro paio di maniche... Comunque comunque allos da barcellonette e i due versanti della cayolle si fanno col 50 in tranquillità. Champs per alcuni tratti e allos da allos leggermente più duri. Ma se vuoi fare sfr si può fare anche quelli
L'altro giro, alpe Glandon ecc ecc è circa un 170 x 5000.
Il granon è una brutta bestia. Dopo il galibier può far male se lo prendi a tutta.
Per me la peggio salita francese. Ci sarebbe il col de chat che mi dicono peggio, ma non l'ho mai calcato