Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho visto...

Sicuramente sulla Panoramica io andavo verso Superga e tu tornavi..

Se hai fatto caso ad un ciccione tutto nero con smanicato bianco ero io... :mrgreen: o-o

Non ci ho fatto caso... di norma saluto sempre chi incrocio ma quando ho poco ossigeno al cervello la memoria non funge tanto! :mrgreen:

Si, lo scollinamento è già troppo "piatto" ma non ha nemmeno senso mettersi in uscita da San Pietro perchè saranno ancora tutti assieme. Io penso che mi piazzerò su una delle ultime rampe più ripide.

Sì sì intendevo sopra S. Pietro ma non appena in uscita dal paese...ci sono un paio di rampe interessanti non molto dopo la cappella nella curva a dx... dopo quelle due rampe non c'è poi più nulla di veramente goloso!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Pensavo di combinare il giro del barant con alcuni amici, ovviamente ti dirò poi la data o-o

Hai ragione ma lo Chaberton rientra quasi nel ciclo-alpinismo, a quanto ricordo da un vecchio dvd dell'Iron Bike quasi nessuno l'ha pedalato completamente, il Barant invece è una strada militare relativamente larga che in quanto tale è caratterizzata da pendenze regolari e fondo molto buono...come ho detto secondo me con una bici da gravel ben preparata si fa senza eccessivi problemi (per esempio con la cannondale slate con gomme apposite)

Volevo infatti basarmi sulla traccia di [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] per il giro di Champs, Allos e Cayolle. Sono in effetti tutti colli fattibili in giornata ma diventa una cosa molto pesante, io sono messo proprio a metà rispetto ai torinesi o voi cuneesi con i relativi pro e contro. Diciamo che partire in auto alle 5 del mattino, spararmi 150-160km e poi rifarmi 2-4h di auto non è il massimo della vita nonostante l'abbia fatto varie volte l'estate scorsa.

Per farti un esempio casa mia -> barcelonette sono 156km (maps mi segna 2h 50 minuti)

Ero in cima allo chaberton lo scorso anno al passaggio dell'iron. Se non son matti non li vogliamo. Non ho visto nessuno farlo tutto in sella. Nessun senso logico.
Anche la via dei cannoni per lo più ha un buon fondo e tranne pochi tratti con delle gomme marathon sarebbe fattibile in salita anche in bdc. Però la discesa.... Fatto più volte la panoramica delle vette. Ma i più storcono il naso.

2,50 credo siano esagerate, soprattutto pensando ad una partenza mattutina. Considerando che il giro dei tre colli non è nulla di che, non rimarrebbe una giornata più "peggiore" del solito.
A meno di non fare come un tale anda e venanda:-):-)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
eh appunto fai conto che io l'anno scorso i giri sui colli li ho fatti tutti da solo eccetto il più semplice che prevedeva vars e izoard. sveglia alle 4.30 e partenza alle 5 poi si guida almeno 2 ore....non proprio l'ideale per affrontare nelle condizioni migliori un giro impegnativo.

Bahhhhh mica devi bollare la cartolina
E pure sulla bici mica per forza devi andare a tutta

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
questa è effettivamente una possibilità...facendo due conti però direi che mi mancano un paio di giri a sud ed un paio a nord per finire la lista quindi forse alla fine conviene ancora la sfacchinata giornaliera in macchina

(champs, allos, cayolle, bonette, glandon\croix de fer, galibier da valloire, roseland, piccolo san bernardo, nivolet)

poi quando avrò i soldi mi prenderò il tempo necessario tra trentino e lombardia per stelvio, gavia, mortirolo, giau e compagnia bella :)

eh ma con loro il confronto non è fattibile in questi casi, altra categoria :)
Sconsiglio il portare la bici in luoghi dove gli italiani sono persone sgradite.
Altra categoria????
Oramai sono di gelatina:-(:-(

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Io partirei il mattino in modo da essere su per mezzogiorno al max, data la giornata festiva e la grande facilità di accesso e parcheggio al santuario, ci saranno orde di camperisti ed auto...

Presumo chiudano la strada già il giorno prima. Considerato la larghezza della strada e la possibilità di parcheggio

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
l'avevo già visto questo video :mrgreen: o-o

ecco nel mio caso lo spostamento in auto è piuttosto lungo (o salgo dalla val chisone oppure faccio autostrada fino a torino e prendo su verso susa) quindi avevo pensato di lasciare la macchina al parcheggio del lautaret. in questo caso metterci anche l'alpe d'huez diventa proibitivo, meglio farla poi in una seconda occasione aggiungendo qualche altra salita in zona.

Ma che dici. Parcheggi al lautaret, scendi la valle poi ritorni dal galibier.
In un colpo le fai tutte e 5

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] per caso conosci queste salite?

Col du Sabot
Col de Sarenne
Col d'Ornon

Stavo cercando quali colli fossero percorribili nei dintorni dell'Alpe d'Huez, il Col de Sarenne si prende proprio dall'Alpe e si raggiunge a costo praticamente zero, il Col du Sabot invece sembra molto molto impegnativo (circa 1300m di dislivello).
Sabot mai sentito. Aimé una lacuna.
Ornon fatto mi sembra ad una GF ma nulla di che. Molto peggio il parquetout fatto prima.
Se il sarenne è quello che arriva dietro l'Alpe è parecchio pedalabile.
Il peggio francese di quelli in zona è il granon.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Infatti... Ne ho viste talmente tante.. Dal diluvio a Pian del Re del 91 e 92, al freddo polare dell'Izoard, al caldo torrido dell'Alpe d'Huez che farmi tutta sta strada non ne ho molta voglia... Deciderò all'ultimo anche in base al meteo... o-o

Diciamo che la tua paura più grande è quella di dovermi pagare una birra:-(

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ero in cima allo chaberton lo scorso anno al passaggio dell'iron. Se non son matti non li vogliamo. Non ho visto nessuno farlo tutto in sella. Nessun senso logico.
Anche la via dei cannoni per lo più ha un buon fondo e tranne pochi tratti con delle gomme marathon sarebbe fattibile in salita anche in bdc. Però la discesa.... Fatto più volte la panoramica delle vette. Ma i più storcono il naso.

2,50 credo siano esagerate, soprattutto pensando ad una partenza mattutina. Considerando che il giro dei tre colli non è nulla di che, non rimarrebbe una giornata più "peggiore" del solito.
A meno di non fare come un tale anda e venanda:-):-)
Premesso che non è il posto giusto per discutere di Iron Bike e ciclo-alpinismo, nel mio post ho scritto "quasi nessuno" invece che "nessuno" perchè non volevo sminuire le capacità di qualche utente sul forum che magari l'Iron l'ha fatta per davvero. Detto questo certi percorsi per qualcuno possono sembrare assurdi mentre per altri belli e divertenti, per fortuna ognuno può scegliere ciò che preferisce o-o

Il giro dei 3 colli (Champs, Allos, Cayolle) quanto dislivello reale ha? Perchè le mappe online possono sgarrare anche parecchio.

Bahhhhh mica devi bollare la cartolina
E pure sulla bici mica per forza devi andare a tutta
Beh poco ma sicuro o-o

Ma che dici. Parcheggi al lautaret, scendi la valle poi ritorni dal galibier.
In un colpo le fai tutte e 5
Esattamente quel che pensavo, parcheggiare al Lautaret e farlo solo in discesa. Sul farle tutte e 5 insieme non so, penso di non poter reggere più di 4000m d+....forse 5000 se stessi bene e prendendoli molto con calma ma più di quello è difficile.

Sabot mai sentito. Aimé una lacuna.
Ornon fatto mi sembra ad una GF ma nulla di che. Molto peggio il parquetout fatto prima.
Se il sarenne è quello che arriva dietro l'Alpe è parecchio pedalabile.
Il peggio francese di quelli in zona è il granon.
Si il Sarenne è quello dietro l'Alpe. Il Sabot è sconosciuto anche a molti francesi ma pare decisamente impegnativo, varrebbe la pena farci un salto perchè da quel che ho letto dovrebbe assomigliare abbastanza al Fauniera come ambiente, meno duro invece come pendenze (strada stretta, asfalto non bellissimo, paesaggio piuttosto severo e senza anima viva).

Il Granon me lo ricordo molto bene, l'ho fatto l'estate scorsa dopo il Galibier (lato sud, ero partito dal Monginevro). Sul Galibier tempo spettacolare, all'attacco del Granon c'erano già tanti nuvoloni minacciosi...il vento contro tornando indietro dal Galibier (specie tutta la discesa del Lautaret ed il fondovalle verso Briancon), il rischio pioggia e l'inesperienza mi hanno portato a prendere la salita un po' troppo forte infatti da metà fino in cima ho patito parecchio, fatica enorme negli ultimi 3-4km. Poi tanto l'acqua l'ho presa lo stesso tornando su a Monginevro :-x

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.712
7.176
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Devo venire a Cuneo e pagarti anche la birra??

Ma t'ses mat??:angrymod:

Se vieni a Torino ben volentieri... o-o :eek: :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ok allora ho già fatto di peggio per fortuna o-o

Si ma tranquillo che non è un giro spaccagambe... Lo fai ad occhi chiusi!
Per il mio modo di pedalare io trovo che siano perfette per le mie caratteristiche: pendenze costanti sempre intorno al 7/8/9 % e raramente sopra. Tutti e tre i colli sono perfettamente asfaltati, la bici scivola via liscia che è un sogno rispetto ai nostri standard (usi due denti in meno :mrgreen:).

Dei tre colli probabilmente il più impegnativo è il Col des Champs, che comunque è anche il più corto... Mi pare 8/9 km all'8 %. Il Col de la Cayolle è lunghino e se fatto per ultimo può pesare un pò, ma tutto sommato non è niente di difficile. L'Allos me lo ricordo come facile, però era anche il primo dei tre affrontati.

Se ti serve una traccia: https://www.strava.com/activities/356799329

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Si ma tranquillo che non è un giro spaccagambe... Lo fai ad occhi chiusi!
Per il mio modo di pedalare io trovo che siano perfette per le mie caratteristiche: pendenze costanti sempre intorno al 7/8/9 % e raramente sopra. Tutti e tre i colli sono perfettamente asfaltati, la bici scivola via liscia che è un sogno rispetto ai nostri standard (usi due denti in meno :mrgreen:).

Dei tre colli probabilmente il più impegnativo è il Col des Champs, che comunque è anche il più corto... Mi pare 8/9 km all'8 %. Il Col de la Cayolle è lunghino e se fatto per ultimo può pesare un pò, ma tutto sommato non è niente di difficile. L'Allos me lo ricordo come facile, però era anche il primo dei tre affrontati.
Bene meglio così :)

Anche io preferisco salite magari 2-3km più lunghe ma con pendenze sotto il 10%...poi per carità una salita da 10km al 10% la reggo ma infilata in un giro da 4000 e passa magari alla fine diventa dura. Infatti ho sbagliato a fare il Granon dopo il Galibier...quest'ultimo dal lato sud (ovvero prima Lautaret e poi si prende la deviazione al bivio in cima) non è nulla di particolare, giusto l'ultimo pezzo verso la cima ti fa sudare seriamente.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il giro cayolle champs allos lo preferisco in quest'ordine, le discese super tecniche di champs e allos sono una goduria unica :mrgreen:

Però cominciare con la Cayolle fatta da Barcelonette... Lunghissimaaaaaa!!! :wacko: Però in effetti le discese facendo così il giro sono belle da guidare!

io sinceramente (visto che ne ho la possibilità per fortuna) se voglio divertirmi in discesa prendo la mtb :mrgreen: o-o

a livello paesaggistico invece che ordine proponi per i colli?

Allos: sicuramente più bello salendo da Barcelonette che da Colmar.
Champs: sono diversi i due versanti; da Colmar è per l'80 % nel bosco, stradina stretta e tornanti frequenti; dall'altro versante è quasi tutta al sole, strada più larga e pochi tornanti alternati a drittoni;
Cayolle: anche lì sono molto diverse, il lato di Barcelonette, che io ho fatto in discesa, è più spoglio e non c'è nulla, ma proprio nulla, fino al ricongiungimento con la strada che va verso l'Allos. E' in una vallata piuttosto stretta, più che pietre vedi poco secondo me. Invece dall'altro versante è forse il colle più bello dei tre, si passa in qualche paesino, la vallata è ampia e c'è una bella vista.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Però cominciare con la Cayolle fatta da Barcelonette... Lunghissimaaaaaa!!! :wacko: Però in effetti le discese facendo così il giro sono belle da guidare!

Allos: sicuramente più bello salendo da Barcelonette che da Colmar.
Champs: sono diversi i due versanti; da Colmar è per l'80 % nel bosco, stradina stretta e tornanti frequenti; dall'altro versante è quasi tutta al sole, strada più larga e pochi tornanti alternati a drittoni;
Cayolle: anche lì sono molto diverse, il lato di Barcelonette, che io ho fatto in discesa, è più spoglio e non c'è nulla, ma proprio nulla, fino al ricongiungimento con la strada che va verso l'Allos. E' in una vallata piuttosto stretta, più che pietre vedi poco secondo me. Invece dall'altro versante è forse il colle più bello dei tre, si passa in qualche paesino, la vallata è ampia e c'è una bella vista.
Ok quindi paesaggisticamente meglio Allos -> Champs -> Cayolle tenendo Barcelonette come punto di partenza.

Tra l'altro guarda qua i francesi http://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php che mi hanno già aperto tutti e 3 i colli in questione :)

Però a meno che prima della fine di maggio non faccia qualche giorno di caldo estivo rimando a fine luglio - inizio agosto

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
QUOTE=matteof93;5568126]Premesso che non è il posto giusto per discutere di Iron Bike e ciclo-alpinismo, nel mio post ho scritto "quasi nessuno" invece che "nessuno" perchè non volevo sminuire le capacità di qualche utente sul forum che magari l'Iron l'ha fatta per davvero. Detto questo certi percorsi per qualcuno possono sembrare assurdi mentre per altri belli e divertenti, per fortuna ognuno può scegliere ciò che preferisce o-o

Il giro dei 3 colli (Champs, Allos, Cayolle) quanto dislivello reale ha? Perchè le mappe online possono sgarrare anche parecchio.

Beh poco ma sicuro o-o

Esattamente quel che pensavo, parcheggiare al Lautaret e farlo solo in discesa. Sul farle tutte e 5 insieme non so, penso di non poter reggere più di 4000m d+....forse 5000 se stessi bene e prendendoli molto con calma ma più di quello è difficile.

Si il Sarenne è quello dietro l'Alpe. Il Sabot è sconosciuto anche a molti francesi ma pare decisamente impegnativo, varrebbe la pena farci un salto perchè da quel che ho letto dovrebbe assomigliare abbastanza al Fauniera come ambiente, meno duro invece come pendenze (strada stretta, asfalto non bellissimo, paesaggio piuttosto severo e senza anima viva).

Il Granon me lo ricordo molto bene, l'ho fatto l'estate scorsa dopo il Galibier (lato sud, ero partito dal Monginevro). Sul Galibier tempo spettacolare, all'attacco del Granon c'erano già tanti nuvoloni minacciosi...il vento contro tornando indietro dal Galibier (specie tutta la discesa del Lautaret ed il fondovalle verso Briancon), il rischio pioggia e l'inesperienza mi hanno portato a prendere la salita un po' troppo forte infatti da metà fino in cima ho patito parecchio, fatica enorme negli ultimi 3-4km. Poi tanto l'acqua l'ho presa lo stesso tornando su a Monginevro :-x[/QUOTE]
Il giro dei 3colli è una passeggiata, 124 km x 3300 di dislivello. Più facile con allos per primo. Poi se vuoi farlo per primo e.....per ultimo è un altro paio di maniche... Comunque comunque allos da barcellonette e i due versanti della cayolle si fanno col 50 in tranquillità. Champs per alcuni tratti e allos da allos leggermente più duri. Ma se vuoi fare sfr si può fare anche quelli
L'altro giro, alpe Glandon ecc ecc è circa un 170 x 5000.
Il granon è una brutta bestia. Dopo il galibier può far male se lo prendi a tutta.
Per me la peggio salita francese. Ci sarebbe il col de chat che mi dicono peggio, ma non l'ho mai calcato

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.