Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ecco, mai fatta in BDC sapresti a dirmi come sono attualmente le condizioni della strada? asfalto bello o sdrucciolevole e pieno di buche

o-o

Ne avevo sempre sentito parlare male per quel che riguarda l'asfalto, ma tutto sommato non è male... Qualche buco a cui prestare attenzione in discesa, due tratti di 5-10 metri l'uno sterrati ma fattibili... Ultimi due km riasfaltati! Per me ne è valsa la pena e ci tornerò sicuramente :mrgreen:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Altra salita tronca della valle è quella che da Sampeyre va a Becetto e poi continua fino a fine asfalto, con la mtb si continua fino al colle del Prete e volendo si scende a Brossasco attraverso il vallone di Gilba, fatta lo scorso anno, per niente impegnativa e bella.

Fammi sapere quando sei in zona che ci facciamo un giretto

Non sono ancora sicuro, molto probabile ad agosto sarò a Sampietro...

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Altra salita tronca della valle è quella che da Sampeyre va a Becetto e poi continua fino a fine asfalto, con la mtb si continua fino al colle del Prete e volendo si scende a Brossasco attraverso il vallone di Gilba, fatta lo scorso anno, per niente impegnativa e bella.

Quando scendi dal vallone di gilba c'è la tappa obbligatoria alla mia baita di borgata Danna (la prima dove inizia la strada asfaltata dopo la discesa del colle del prete)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Quando scendi dal vallone di gilba c'è la tappa obbligatoria alla mia baita di borgata Danna (la prima dove inizia la strada asfaltata dopo la discesa del colle del prete)

Bella Borgata Danna... a me non spiace neppure la salitella nel vallone di Gilba da fare in bdc... bella irregolare che alterna strappi a punti in cui molla un poco!
Di solito l'abbino sempre, a inizio stagione, a quella di Becetto, invece decisamente più regolare e soleggiata, buona anche in inverno.

L'ultima volta che sono stato in zona in mtb invece dal col del Prete spallaggio fino al Ricordone e da lì bella discesa su sentiero su Frassino... ;-)

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Qua ci sono da annotare parecchie strade, ne sapete troppe .. bisogna pero' poi ricordarsele e provarle, ma quello è un problema mio :-)

Per portare il mio contributo, che a me piace sia come allenamento, anche per legarla ad altro, praticamente senza auto e con un asfalto più che buono, è Agliasco da Paesana. Mi piacciono anche gli scorci che ci sono e certi passaggi in bosco ..

Cosa che noto più sovente, ad esempio ieri nel roero (San Grato di Monteu), e su strade di montagna come a volte siano piene di ghiaietto portate dai mezzi agricoli in uscita da fondi, strade laterali non asfaltate, ma su quello più che la nostra attenzione, altro non si può ..

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Qua ci sono da annotare parecchie strade, ne sapete troppe .. bisogna pero' poi ricordarsele e provarle, ma quello è un problema mio :-)

Per portare il mio contributo, che a me piace sia come allenamento, anche per legarla ad altro, praticamente senza auto e con un asfalto più che buono, è Agliasco da Paesana. Mi piacciono anche gli scorci che ci sono e certi passaggi

Hai ragione agliasco è decisamente una bellissima salita sotto tutti gli aspetti[emoji106]

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Hai ragione agliasco è decisamente una bellissima salita sotto tutti gli aspetti[emoji106]

Avevo letto su TargatoCN di una causa intentata al comune di Paesana dalla famiglia di un ragazzo in MTB che su quella strada è caduto, spaccondosi parecchio, chiedendo un risarcimento. Avevo commentato lodando lo stato di quella strada, in confronto ad altre della zona, vedasi colletta di barge e pian munè ..

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Per portare il mio contributo, che a me piace sia come allenamento, anche per legarla ad altro, praticamente senza auto e con un asfalto più che buono, è Agliasco da Paesana. Mi piacciono anche gli scorci che ci sono e certi passaggi in bosco ..

Cosa che noto più sovente, ad esempio ieri nel roero (San Grato di Monteu), e su strade di montagna come a volte siano piene di ghiaietto portate dai mezzi agricoli in uscita da fondi, strade laterali non asfaltate, ma su quello più che la nostra attenzione, altro non si può ..

Avevo letto su TargatoCN di una causa intentata al comune di Paesana dalla famiglia di un ragazzo in MTB che su quella strada è caduto, spaccondosi parecchio, chiedendo un risarcimento. Avevo commentato lodando lo stato di quella strada, in confronto ad altre della zona, vedasi colletta di barge e pian munè ..

La salita di Agliasco la faccio spesso (nei fine settimana parto da cavour, sono a due passi), anche a me piace molto, salita facile dove però volendo si può spingere parecchio.

Sempre lì in zona consiglio la salita alle Bigorie via Oncino, asfalto buono fino ad Oncino, poi così così... come anche quella Serre di Oncino.

La storia dell'incidente in bici l'avevo sentita, riguardava un bambino-ragazzino mi pare...
Comunque la strada di Agliasco ha ottimo asfalto, soprattutto se paragonato alla groviera della colletta o all'asfalto da post-esplosione di granata di Pian Munè... brutto da fare anche in auto!

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
La salita di Agliasco la faccio spesso ...

Quindi abituato a fare colletta di barge in salita e discesa? Io la discesa allungo su revello, envie normalmente, in discesa non la reggo tutta sta gruviera della colletta, in salita la tollerò di più, ma quando ci si mette a volte anche traffico con macchine che si incontrano in doppio senso e tu sulla gruviera, è il peggio.
Bigorie mai fatta, mai svoltato, come allenamento Crissolo mi piace, varia e dà sempre soddisfazione. Certo che di salite non ci mancano, io pero' sono già a 25/30 km dalla prima. Ad inizio stagione anche la tua Rocca va bene :mrgreen:
Invece per te Montoso non la consideri anche per l'asfalto? Non l'ho mai fatta da Bibiana, li come è messa la strada?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Quindi abituato a fare colletta di barge in salita e discesa? Io la discesa allungo su revello, envie normalmente, in discesa non la reggo tutta sta gruviera della colletta, in salita la tollerò di più, ma quando ci si mette a volte anche traffico con macchine che si incontrano in doppio senso e tu sulla gruviera, è il peggio.
Bigorie mai fatta, mai svoltato, come allenamento Crissolo mi piace, varia e dà sempre soddisfazione. Certo che di salite non ci mancano, io pero' sono già a 25/30 km dalla prima. Ad inizio stagione anche la tua Rocca va bene :mrgreen:
Invece per te Montoso non la consideri anche per l'asfalto? Non l'ho mai fatta da Bibiana, li come è messa la strada?

In salita faccio sempre colletta, in discesa dipende da dove arrivo... l'ultima volta che ho fatto Pian del Re due sett fa sono salito dalla Colletta e per fare i 100k in discesa ho allargato da Revello per poi fare la strada antica di Barge (ha un tratto di asfalto terribile)...

Montoso mi piace più da Bibiana, per quanto non sia eccezionale come asfalto e la salita sia comunque duretta per me è meglio che da Bagnolo... anche se è facile che ci salga più in mtb per scendere da qualche sentierino divertente che in bdc.
Unica cosa in autunno la strada resta spesso bagnata con annesse foglie di castagno... occorre scendere tranquilli.

Tra l'altro ora da Montoso a Rucas c'è il divieto ridicolo per le bici (anche se la strada è veramente pietosa... ma basterebbe farla sistemare a carico dei cavatori che la devastano con i camion e le ruspe)... visto il cartello arrivandoci in mtb dal vallone dell'Infernotto... mah... da 'strada sconsigliata' simamo arrivati al divieto...

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Fatta pure io la strada antica di barge, per la prima volta qualche settimana fa, stufo di fare envie, ma sono subito ritornato sulla Envie ..
Non sapevo del divieto per bici, ero fermo alla sconsigliata, come per la colletta e per pian munè. Avevo sentito a quanto ammontano le concessioni che il comune di barge si prende annualmente per le cave in quota, qualche milione all'anno, pensare ad una strada così, ma mezzi di quella dimensione e con quei carichi è inevitabile che spacchino la strada ... Byez

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
visto che siamo in vena di salite piu' o meno note aggiungo anche la salita di san Mauri che si imbocca dalla strada vecchia di Venasca per Brossasco e quella di san Maurizio di Frassino entrambe fatte circa 10 anni fa per cui ignoro le condizioni attuali del manto stradale

o-o

• Mi piace
Reactions: TROPPO_silviun

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Fatta pure io la strada antica di barge, per la prima volta qualche settimana fa, stufo di fare envie, ma sono subito ritornato sulla Envie ..
Non sapevo del divieto per bici, ero fermo alla sconsigliata, come per la colletta e per pian munè. Avevo sentito a quanto ammontano le concessioni che il comune di barge si prende annualmente per le cave in quota, qualche milione all'anno, pensare ad una strada così, ma mezzi di quella dimensione e con quei carichi è inevitabile che spacchino la strada ... Byez

Il divieto è a monte di Montoso, direzione Rucas... sotto invece è 'solo' 'sconsigliata'... :wacko:
Che genialata questa delle strade sconsigliate :mrgreen:

Sempre parlando di salitelle "nascoste", simpatica è anche quella che da Sanfront porta su al rif. san Bernardo, dove termina l'asfalto.o-o

Se invece si vuole andare a Crissolo, consiglio di svoltare a destra per Ostana/Villa, dopo un tornate seguire per Ciampagna/Brich e sbucare, dopo un lungo mezzacosta su una piccola stradina senza traffico, a monte di Crissolo, a Borgo.

• Mi piace
Reactions: salomone

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Se invece si vuole andare a Crissolo, consiglio di svoltare a destra per Ostana/Villa, dopo un tornate seguire per Ciampagna/Brich e sbucare, dopo un lungo mezzacosta su una piccola stradina senza traffico, a monte di Crissolo, a Borgo.

Spettacolo questa, non la conoscevo, si può inserire per un anello alternativo. Seguita su Maps, l'asfalto sembra anche decisamente buono. Grazie ..

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Spettacolo questa, non la conoscevo, si può inserire per un anello alternativo. Seguita su Maps, l'asfalto sembra anche decisamente buono. Grazie ..

Sì l'asfalto non è male, in bici quest'anno non ci sono ancora passato però, ma a me piace, si allunga un po' e passa in un bellissimo angolo della Val Po.
Volendo ad Ostana Villa, deviando 5 minuti, c'è anche un ottimo punto di ristoro.

Da Ostana-Villa poi volendo si può salire su asfalto sino a Meire Durandini, a oltre 1600m, un balcone sul Viso, però la parte alta non ha un grande asfalto... meglio di quello della Colletta comunque ;-) :mrgreen:

ps: se guirdi sulle Bing maps/vista aeree, hai ancora più definizione delle mappe di google ;-)

• Mi piace
Reactions: TROPPO_silviun
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.