hai già un'idea del percorso che vorresti fare? più che altro km e dsl....conoscendoti almeno 120-140 x 3000m
Errato. 120 km X 4000. Già testati
hai già un'idea del percorso che vorresti fare? più che altro km e dsl....conoscendoti almeno 120-140 x 3000m
Preso in pienoVolevo fare: Ray Rovina S.Giacomo,Terme di Valdieri e proprio avanza un po' di tempo Madonna del colletto ma è opzionale dipende dal tempo e dalle gambe.
Ah va da se che dalla rovina se vedo via libera salgo fino al gias del serre
azz...diventa già impegnativoErrato. 120 km X 4000. Già testati

Già che ci sei aggiungi anche il gias d le musche, sicuramente ti manca, basta che prosegui dopo le terme...[emoji1] [emoji1]Preso in pienoVolevo fare: Ray Rovina S.Giacomo,Terme di Valdieri e proprio avanza un po' di tempo Madonna del colletto ma è opzionale dipende dal tempo e dalle gambe.
Preso in pienoVolevo fare: Ray Rovina S.Giacomo,Terme di Valdieri e proprio avanza un po' di tempo Madonna del colletto ma è opzionale dipende dal tempo e dalle gambe.
da dove partirebbe il giro?
Novità Colle dei Morti da Castelmagno.
Come da altro "forumendolo" già detto, strada molto dissestata, per lavori d'installazione tubature, in particolare nel tratto immediatamente precedente alla cappella di S. Bernardo di Mentone.
Percorrenza disagevole perchè, se si va in fuorisella, la ruota posteriore tende a slittare, sui tratti sterrati.
Notizia positiva, è stata asfaltata la deviazione con il drittone di qualche decina di metri al 25% (immediatamente prima del tratto pianeggiante fra Chiotti e Chiappi), che ora si può affrontare con più facilità.
Sui cartelli si promette il ripristino entro il 10 luglio.
Dopo il santuario, si arriva fino a q.ta 2.160 s.l.m. al secondo alpeggio (quello con i maialini al pascolo, in stagione), poi si devono attraversare a piedi dei tratti abbastanza lunghi ancora innevati.
Prima si devono aggirare su bordo strada due brevi tratti innevati (uno assai fangoso).
Nel tratto che ho percorso, strada non troppo disastrata, è crollato un pezzo di muretto di sostegno, ma la frana riguarda pochi metri e permette comunque il passaggio anche ai veicoli, qualche pietrone e schegge di massi caduti nel disgelo.
Buone pedalate.
Che novità!!!! Comunque attesoti invano ho cazzeggiato un po'.C'è qualcosa che non mi quadra![]()
![]()
Che novità!!!! Comunque attesoti invano ho cazzeggiato un po'.
Lombarda pulita da neve anche se strada ufficialmente chiusa. I cc ridevano e scrivevano.
Morti da demonte agibile fino a 2150 m. X le chicche soprassiedo x evitare strali dal @M.Berge
ormai la neve a montoso/rucas è sparita da un pezzo, purtroppo è l'asfalto che fa pena. se hai intenzione di salire nei prossimi giorni fammi un fischio che al limite saliamo assieme, tanto io son di Bagnolo :)Visto che si parla di neve e di praticabilità di strade alpine, chiedo:
1 - ci sono notizie più recenti rispetto a quelle riferite da Cima Coppi sull'impraticabilitá del Vallone d'Elva?
2 - A Montoso e oltre si arriva bene sia da Bagnolo che da Bibiana ?
Porto il mio piccolissimo contributo alla discussione ( ma credo che già lo sappiate ) : al colle della Ciabra c'é ancora neve sui bordi strada più in ombra, ma il passaggio è comunque aperto alle bdc fino in cima.
In un post si diceva che quel tratto era sterrato, oppure sono io che ho capito così, invece l'ho trovato asfaltato.C'è qualcosa che non mi quadra
1 - ci sono notizie più recenti rispetto a quelle riferite da Cima Coppi sull'impraticabilitá del Vallone d'Elva?
a leggere questo articolo mi vien da pensare che per almeno un paio di anni non faranno nulla, parlano tutti al condizionale. quel che è insindacabile è che comunque la parte del vallone che conduce a elva è estremamente pericolosa, non si può pensare di coprire l'intero versante della montagna con le reti per contenere la caduta dei massi...insomma se la natura decide che deve andare in un certo modo non si può pensare di cambiare le cose.
Visto che si parla di neve e di praticabilità di strade alpine, chiedo:
2 - A Montoso e oltre si arriva bene sia da Bagnolo che da Bibiana ?
Porto il mio piccolissimo contributo alla discussione ( ma credo che già lo sappiate ) : al colle della Ciabra c'é ancora neve sui bordi strada più in ombra, ma il passaggio è comunque aperto alle bdc fino in cima.
Ok sistemare il lato di Stroppo, ma il Vallone di Elva è uno di quei luoghi che, per me, dovrebbero essere dichiarati patrimonio dell'Unesco, altro che abbandonarlo al suo destino...a leggere questo articolo mi vien da pensare che per almeno un paio di anni non faranno nulla, parlano tutti al condizionale. quel che è insindacabile è che comunque la parte del vallone che conduce a elva è estremamente pericolosa, non si può pensare di coprire l'intero versante della montagna con le reti per contenere la caduta dei massi...insomma se la natura decide che deve andare in un certo modo non si può pensare di cambiare le cose.
a sto punto meglio che si sbrighino a sistemare decentemente la strada che passa da stroppo
sono d'accordo con te al 100%, ieri passando per il colle della scala, l'izoard e il monginevro mi ripetevo continuamente che noi nel cuneese abbiamo posti forse anche più belli ma non siamo in grado di valorizzarli. come ben sai purtroppo la politica ora ragiona come se fosse un'azienda, tra l'altro in perdita, perciò mi pare chiaro che per le amministrazioni locali una strada come quella del vallone sia solo una grossa voragine mangiasoldi.Ok sistemare il lato di Stroppo, ma il Vallone di Elva è uno di quei luoghi che, per me, dovrebbero essere dichiarati patrimonio dell'Unesco, altro che abbandonarlo al suo destino...
Sono morte molte persone per strappare alla montagna quel passaggio e costruire la strada: che tristezza...