.... Ma che cosa mi viene in mente!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ovviamente la scelta è tua, però tieni presente che con cifre più basse di quella che hai preventivato puoi avere una bici al carbonio che assorbe meglio le irregolarità della strada di quanto può fare una bici in acciaio, nasce con 10v, hai componentistica di buon livello, la prendi e vai. Se non hai attacchi di nostalgia o passione acciaistica evita di taroccarne una anche perché più di tanto neanche si può fare. Più di 8 V non puoi andare perché non passa il mozzo, il cambio non arriva ai pignoni più grandi e devi mettere un forcellino, se metti la guarnitura compatta devi cambiare il movimento centrale ed è un peccato perché come niente hai un movimento campagnolo originale che è un piccolo capolavoro. Bene che vada perdi tempo per fare accrocchi più o meno riusciti e alla fine spendi di più.
Scusa....stai scherzando? Bici in acciaio a 10 11 v c'è ne sono un po' in giro, tanti telai con battuta 126 accolgono anche ruote con battuta 130 (bisogna vedere come sono i verticali) Campagnolo fa sia movimenti a perno quadro e si trovano guarniture Campagnolo a perno quadro (tante 53/39, 50/34 molto rare e costose) sia BSA che Italiano e poi non è detto che un MC Campagnolo sia qualcosa di pregiato....un MC perno quadro Centaur nuovo costa 50€, usati su subito o dai negozianti te li tirano dietro.......e poi basta con ste bici in carbonio tutte uguali.....vuoi mettere la soddisfazione di pedalare su un buon acciaio, Scapin, Vetta, un Chesini senza arrivare ai costosi Colnago, Gioss, Masi......

• Mi piace
Reactions: gipsy

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ovviamente la scelta è tua, però tieni presente che con cifre più basse di quella che hai preventivato puoi avere una bici al carbonio che assorbe meglio le irregolarità della strada di quanto può fare una bici in acciaio, nasce con 10v, hai componentistica di buon livello, la prendi e vai. Se non hai attacchi di nostalgia o passione acciaistica evita di taroccarne una anche perché più di tanto neanche si può fare. Più di 8 V non puoi andare perché non passa il mozzo, il cambio non arriva ai pignoni più grandi e devi mettere un forcellino, se metti la guarnitura compatta devi cambiare il movimento centrale ed è un peccato perché come niente hai un movimento campagnolo originale che è un piccolo capolavoro. Bene che vada perdi tempo per fare accrocchi più o meno riusciti e alla fine spendi di più.
è sabato sera, io ho bevuto un buon rosso, ma forse non sono stato il solo...
a parte che secondo molti l'acciaio è più comodo del carbonio, e di solito i carbonofili dicono che è troppo "morbido", ma dipende da quale carbonio stai usando per fare il confronto, ma quello che dici sulla trasmissione devi averlo sognato in uno dei tuoi peggiori incubi dopo aver mangiato tre cotechini bevendoci sopra coca cola... senza offesa, eh !

• Mi piace

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
97
67
Visita sito
Un consiglio fraterno, lascia stare l’acciaio, vai su un telaio carbonio , prendi una Colnago cx, clx, montati ultegra 10 o 11 vell. , se cerchi bene sul web la trovi . E’ chiaro prima di acquistarla guardala bene e provala . Ciao

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un consiglio fraterno, lascia stare l’acciaio, vai su un telaio carbonio , prendi una Colnago cx, clx, montati ultegra 10 o 11 vell. , se cerchi bene sul web la trovi . E’ chiaro prima di acquistarla guardala bene e provala . Ciao
Ha gia’ scritto numerose volte che cerca qualcosa in acciaio, non in carbonio, credo che sappia cio’ che vuole.

• Mi piace
Reactions: 4x16

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
97
67
Visita sito
Un consiglio fraterno, abbandona l’idea dell’acciaio, vai su una bici in carbonio , prendi una Colnago cx oppure clx montata ultegra 10 o 11 vel. , se cerchi bene sul web la trovi più o meno al prezzo che hai descritto. E’ chiaro prima di acquistarla controllala bene e provala . In bocca al lupo .

• Haha

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Filippo ha chiesto un parere su un telaio in acciaio poco costoso che digerisca un 28. Ha premesso di non voler spendere e per spesa io intendo non solo di carta moneta ma anche di tempo. Secondo me si troverebbe meglio con un carbonio datato, spenderebbe meno denaro, non perderebbe tempo a cercare pezzi in giro e a provare di farli andare bene (ad esempio i perni quadri d'epoca non sono quelli recenti) potrebbe montare tranquillamente il 28 e anche di più. Chiaramente non gli ho ordinato di comprare una full carbon anche perché è un materiale che certamente richiede una cura particolare ed ha dei punti deboli, soprattutto nelle bici datate

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
ma stai pensando ai perni quadri di Binda, Coppi o Gimondi ? Perché quelli degli anni 90 vanno benissimo, e non credo lui stia pensando all'antiquariato... e comunque io ho cambiato da poco un MC a PQ spendendo 20 euro (e ce n'erano anche a meno, ma volevo che durasse a lungo) [Cambiato su una bici del 2010, quello campy della bici anni 90 continua ad andare benissimo]

La mia compagna gira con un telaio Bianchi anni 80 ed ha 28 sia come pignone max che come misura di copertoni. Avrebbe come battuta 126, ma con una parola gentile ed una pistola ci abbiamo messo una ruota da 130. Questa comunque è un'operazione che sconsiglierei, quindi sostanzialmente bici di non oltre 33 anni... che mi sembra già ben più vecchia di quella che lui ha in mente.

questa purtroppo è lontana...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
I perni iso sono in effetti anni 80 non proprio dei tempi eroici di Binda, ed è vero che i MC possono anche costare poche decine di euro ma quello che a volte si trova sulle BDC è un campagnolo ad 11 sfere che scorre come si fosse pieno d'olio. E poi si deve forzare il carro e fare altre amenità, ma chi glielo fa fare? io preferisco lasciare le bici come sono state progettate.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un consiglio fraterno, abbandona l’idea dell’acciaio, vai su una bici in carbonio , prendi una Colnago cx oppure clx montata ultegra 10 o 11 vel. , se cerchi bene sul web la trovi più o meno al prezzo che hai descritto. E’ chiaro prima di acquistarla controllala bene e provala . In bocca al lupo .
Motiva la tua risposta, perché proprio una Colnago e Ultegra? Perché non un'altra marca montata Sram per esempio? E poi, ripeto se lui vuole un acciaio perché continuate a dirgli di prendere un carbonio anziché fare come me e altri che gli stanno dando aiuto e proposte per quello che cerca!!??

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Motiva la tua risposta, perché proprio una Colnago e Ultegra? Perché non un'altra marca montata Sram per esempio? E poi, ripeto se lui vuole un acciaio perché continuate a dirgli di prendere un carbonio anziché fare come me e altri che gli stanno dando aiuto e proposte per quello che cerca!!??
A mio avviso può cercare quanto vuole ma un telaio anche in acciaio con montaggio "attuale" col budget che ha se lo scorda, salvo trovare una bici messa veramente male.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
A mio avviso può cercare quanto vuole ma un telaio anche in acciaio con montaggio "attuale" col budget che ha se lo scorda, salvo trovare una bici messa veramente male.
Beh la Bianchi che gli ho linkato non è male! E poi al di la di tutto se lui vuole un acciaio sarà lui a dirci "gente col mio budget non trovo nulla in acciaio e guarderò sul carbonio o alluminio"......

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
bella !!! e direi che con un po' di pazienza per comprare quello che manca riesce anche a stare nel budget
peccato l'annuncio non riporti la taglia
Avevo letto nell'annuncio taglia L.
Per essere bella è bella però non tutti hanno voglia di completare il puzzle e l'autore del post ha fatto presente che non aveva voglia o tempo di allontanarsi troppo da casa e lui sta ad Alessandria mentre la bici sta a Trieste.