Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Ma da questi dati possono calcolare indicativamente i watt?
Testo
<blockquote data-quote="scalatore matematico" data-source="post: 1077905" data-attributes="member: 7191"><p><strong><em><span style="color: #555555">buonasera, premetto che anch'io come te airone sono un appassionato di matematica, non per questo studio ingegneria come te.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">ps: sono il coinquilino di 206valentinik e ci siamo conosciuti alla gf di termoli.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">menomale che hai inserito queste formule, così posso utilizzarle per determinare lo scostamento di potenza tra il risultato della mia formula e quello della tua.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">io normalmente utilizzo questa di formula:</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">POT SVILUPPATA = (POTENZA ATTRITO ARIA + POTENZA ROTOLAMENTO RUOTE + POTENZA DI ASCESA DOVUTA ALLA FORZA DI GRAV.)*Q, dove Q è un numero adimensionale maggiore di 1 indicante l'inverso del rendimento di trasmissione, che è necessario inserire nella formula in quanto una parte della potenza che sviluppo si disperde negli ingranaggi della bici; questo spiega che la potenza che devo sviluppare deve essere maggiore di quella effettivamente immessa su strada; su delle tabelle specifiche ho visto che i rendimenti generalmente vanno da un minimo del 93%(ossia 0,93) ad un massimo del 98%(ossia 0,98), a seconda della qualità e della manutenzione dei componenti trasmissivi della bici; riguardo agli altri valori che intervengono nella formula:</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">la potenza dovuta all'aria può essere espressa in questo modo...Paria = 1/2*K*1,23*v^3, in cui 1,23 kg/m^3 rappresenta la densità dell'aria in condizioni normali di pressione e temperatura dell'atmosfera (questo valore è reale sul livello del mare, salendo di quota varia), il K = (Areatotale)*(fattore di forma) ha le dimensioni di una superficie ed è molto difficile da determinare in quanto la mole del ciclista e le variazioni del suo busto condizionano questo valore; sono state effettuate delle misurazioni in galleria del vento e sono stati intabulati dei valori indicativi: per un ciclista di taglia media sui 70 kg alto 175-180 cm, il K oscilla tra 0,35 in posizione eretta e 0,27 in posizione aerodinamica da cronometro; mediamente in pianura io utilizzo 0,31 anche perchè la mia mole rispecchia quella del "medio" ciclista; ricordo che la velocità v è espressa in m/s.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">per determinare la potenza di rotolamento delle ruote, è bene tener presente che essa cresce con la velocità, dipende dalle condizioni del tracciato, dalla pressione delle gomme, ecc...anche quì trarre un modello preciso che descriva perfettamente le variazioni di potenza al variare di tutti questi parametri farebbe diventare matti, però anche per questo sono state effettuate delle misurazioni dirette di potenza in cui si è notato che per condizioni di asfalto normale, ruote in buona pressione,ecc... la potenza di attrito delle ruote si può determinare considerando un incremento della pendenza della strada almeno dello 0,3%; io normalmente per tenere conto di questa potenza incremento la pendenza della salita che scalo in bici dello 0,3%, quindi se faccio una salita con Pend%=6%, per tenere conto della pot di attrito delle ruote uso p% = 6,3%.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">potenza di ascesa = M*g*Vmedia*sin(angolo), dove M è la somma delle masse in kg, ossia massa ciclista + massa bici + massa accessori, g = 9,8066 m/s^2, Vmedia è la velocità media espressa in m/s, il seno dell'angolo per pendenze medie fino al 13-14% si può ritenere uguale alla tangente, quindi proprio p%/100; ad esempio per una pendenza media del 6%, basta inserire sin(angolo) = 0,06.</span></em></strong></p><p><strong><em><span style="color: #555555">Grazie a Dio ho finito, ma vorrei fare un'ulteriore considerazione: siccome ci sono troppe variabili che entrano in gioco, io normalmente quando faccio il calcolo della mia potenza media sviluppata, aggiungo un'incertezza del +/-5%, per avere una maggiore fiducia, in quanto utilizzando un range di potenza, la probabilità che il valore reale cada entro quel range è maggiore della probabilità che avrei utilizzando il solo valore calcolato; per cui l'intervallo che considero è: Ptrovata - 5%, Ptrovata + 5%; se con il calcolo dovessi trovare una potenza media di 320 W, direi che l'effettiva potenza media sia compresa tra 304 e 336 W...non preciso come un powertap ma sinceramente preferisco utilizzare le formule ed errare di poco piuttosto che acquistare un accessorio di 3-400 &#8364;. per valutare miglioramenti basta che il valore minimo di potenza aumenti. mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma ho voluto dire la mia risposta con un buon dettaglio. 1 saluto a tutti i lettori! </span></em></strong></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="scalatore matematico, post: 1077905, member: 7191"] [B][I][COLOR=#555555]buonasera, premetto che anch'io come te airone sono un appassionato di matematica, non per questo studio ingegneria come te.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]ps: sono il coinquilino di 206valentinik e ci siamo conosciuti alla gf di termoli.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]menomale che hai inserito queste formule, così posso utilizzarle per determinare lo scostamento di potenza tra il risultato della mia formula e quello della tua.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]io normalmente utilizzo questa di formula:[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]POT SVILUPPATA = (POTENZA ATTRITO ARIA + POTENZA ROTOLAMENTO RUOTE + POTENZA DI ASCESA DOVUTA ALLA FORZA DI GRAV.)*Q, dove Q è un numero adimensionale maggiore di 1 indicante l'inverso del rendimento di trasmissione, che è necessario inserire nella formula in quanto una parte della potenza che sviluppo si disperde negli ingranaggi della bici; questo spiega che la potenza che devo sviluppare deve essere maggiore di quella effettivamente immessa su strada; su delle tabelle specifiche ho visto che i rendimenti generalmente vanno da un minimo del 93%(ossia 0,93) ad un massimo del 98%(ossia 0,98), a seconda della qualità e della manutenzione dei componenti trasmissivi della bici; riguardo agli altri valori che intervengono nella formula:[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]la potenza dovuta all'aria può essere espressa in questo modo...Paria = 1/2*K*1,23*v^3, in cui 1,23 kg/m^3 rappresenta la densità dell'aria in condizioni normali di pressione e temperatura dell'atmosfera (questo valore è reale sul livello del mare, salendo di quota varia), il K = (Areatotale)*(fattore di forma) ha le dimensioni di una superficie ed è molto difficile da determinare in quanto la mole del ciclista e le variazioni del suo busto condizionano questo valore; sono state effettuate delle misurazioni in galleria del vento e sono stati intabulati dei valori indicativi: per un ciclista di taglia media sui 70 kg alto 175-180 cm, il K oscilla tra 0,35 in posizione eretta e 0,27 in posizione aerodinamica da cronometro; mediamente in pianura io utilizzo 0,31 anche perchè la mia mole rispecchia quella del "medio" ciclista; ricordo che la velocità v è espressa in m/s.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]per determinare la potenza di rotolamento delle ruote, è bene tener presente che essa cresce con la velocità, dipende dalle condizioni del tracciato, dalla pressione delle gomme, ecc...anche quì trarre un modello preciso che descriva perfettamente le variazioni di potenza al variare di tutti questi parametri farebbe diventare matti, però anche per questo sono state effettuate delle misurazioni dirette di potenza in cui si è notato che per condizioni di asfalto normale, ruote in buona pressione,ecc... la potenza di attrito delle ruote si può determinare considerando un incremento della pendenza della strada almeno dello 0,3%; io normalmente per tenere conto di questa potenza incremento la pendenza della salita che scalo in bici dello 0,3%, quindi se faccio una salita con Pend%=6%, per tenere conto della pot di attrito delle ruote uso p% = 6,3%.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]potenza di ascesa = M*g*Vmedia*sin(angolo), dove M è la somma delle masse in kg, ossia massa ciclista + massa bici + massa accessori, g = 9,8066 m/s^2, Vmedia è la velocità media espressa in m/s, il seno dell'angolo per pendenze medie fino al 13-14% si può ritenere uguale alla tangente, quindi proprio p%/100; ad esempio per una pendenza media del 6%, basta inserire sin(angolo) = 0,06.[/COLOR][/I][/B] [B][I][COLOR=#555555]Grazie a Dio ho finito, ma vorrei fare un'ulteriore considerazione: siccome ci sono troppe variabili che entrano in gioco, io normalmente quando faccio il calcolo della mia potenza media sviluppata, aggiungo un'incertezza del +/-5%, per avere una maggiore fiducia, in quanto utilizzando un range di potenza, la probabilità che il valore reale cada entro quel range è maggiore della probabilità che avrei utilizzando il solo valore calcolato; per cui l'intervallo che considero è: Ptrovata - 5%, Ptrovata + 5%; se con il calcolo dovessi trovare una potenza media di 320 W, direi che l'effettiva potenza media sia compresa tra 304 e 336 W...non preciso come un powertap ma sinceramente preferisco utilizzare le formule ed errare di poco piuttosto che acquistare un accessorio di 3-400 €. per valutare miglioramenti basta che il valore minimo di potenza aumenti. mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma ho voluto dire la mia risposta con un buon dettaglio. 1 saluto a tutti i lettori! [/COLOR][/I][/B] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Ma da questi dati possono calcolare indicativamente i watt?
Alto
Basso