ma di componenti ne vogliamo parlare?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@longjnes presa la cassetta zitto che mi hai consigliato
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
158,27€ | ZTTO Ultimate Cassetta per bici da strada a 11/12 velocità Ultraleggera 11s 12s 11-28/30/32/34/36T Cassetta per ghiaia 11V 12V Ruota libera nera HG K7
Vedi l'allegato 493461

Le prime impressioni sono ottime, davvero ben fatta come profili dei denti secondo quel che posso vedere, ben rifiniti e molto curati. Montata l'altro giorno senza regolazioni( sostituisce una 11-36 shimano 105) e gira a meraviglia, ci ho fatto solo due giri e per ora sembra anche si sia pian piano rodando, cambiata secca e precisa, forse é un pelo rumorosa su alcuni pignoni ma ci devo lavorare di fino con la regolazione

Pesa 215g quindi quanto una cassetta recon che però oltre a costare di piú é:
Finita peggio
Funziona solo con catene ybn e sram
Le due che mi hanno dato non funzionavano proprio visto che sul 11 saltava la catena barbaramente con pochi watt
sono contento che ti sei trovato bene e che funziona. io l'ho sostituita all'11-30 durace e sinceramente mi trovo meglio, per il discorso dei minori buchi, avendo scelto 11-28 che è davvero ben scalata. da me le salite sono appenniniche, pendenze blande e dislivelli contenuti. quindi il 34/28 è più che adeguato e per il pedalabile c'è il 21, il 23 e il 25.
l'11-36 che hai preso tu, mi pare che abbia un ulteriore evoluzione nel ragno, che è imbullonato tramite rivetti anziche viti ed è pure più leggera come costruzione di quella che ho preso io. ed è davvero leggera. se poi funziona ancora meglio. il tutto ad 1/3 di un 11/34 durace, che pesa anche di più. 11-36 del 105 che ho in un cassetto, mi pare stia vicino ai 400gr.
ho visto ztto ha fatto anche un cambio elettronico per mtb o qualcosa del genere. se nel futuro sviluppassero anche qualcosa per strada la vedo dura per shimano, almeno nel medio-basso gamma.
Una volta avevo la puzza sotto il naso, e al "prestigio" dei componenti davo più valore, oggi il prestigio è sempre più effimero. l'eta avanza e se una cosa funziona. funziona.

p.s le prime "generazioni" di queste cassette soffrivano i carichi pesanti e tendevano a rompersi dove è collegato il ragno interno che prende il corpetto. sicuramente le hanno irrobostutite, e poi ho calcotato che non fosse un problema mio, avendo poca forza e non andando mai troppo duro.

p.s2 avrai notato la costruzione semplicissima fatta di 3 pezzi, un cono di acciaio vuoto evidentemente facile da fresare e lavorare su tutti i denti in tutti i pignoni. un ragno imbullonato all'ultimo o il penultimo pignone e che fa da presa interna al corpetto. e un cilindro interno messo tra ragno e pignone 11, che evidentemente serve che quando stringi la ghiera per bloccare i pignoni sul corpetto fa da battuta interna e impedisce di shiacciare/deformare il cono come fosse una fisarmonica.
semplice , economico, ma funziona.
l'unico dubbio è quanto si possa deformare in uso quando la catena è ingaggiata nei pignoni centrali. però io non ho notato cali di prestazione. ci sono delle salitelle qui intorno dove ho centinaia di passaggi e i dati di resa mi sembrano coerenti.

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono contento che ti sei trovato bene e che funziona. io l'ho sostituita all'11-30 durace e sinceramente mi trovo meglio, per il discorso dei minori buchi, avendo scelto 11-28 che è davvero ben scalata. da me le salite sono appenniniche, pendenze blande e dislivelli contenuti. quindi il 34/28 è più che adeguato e per il pedalabile c'è il 21, il 23 e il 25.
l'11-36 che hai preso tu, mi pare che abbia un ulteriore evoluzione nel ragno, che è imbullonato tramite rivetti anziche viti ed è pure più leggera come costruzione di quella che ho preso io. ed è davvero leggera. se poi funziona ancora meglio. il tutto ad 1/3 di un 11/34 durace, che pesa anche di più. 11-36 del 105 che ho in un cassetto, mi pare stia vicino ai 400gr.
ho visto ztto ha fatto anche un cambio elettronico per mtb o qualcosa del genere. se nel futuro sviluppassero anche qualcosa per strada la vedo dura per shimano, almeno nel medio-basso gamma.
Una volta avevo la puzza sotto il naso, e al "prestigio" dei componenti davo più valore, oggi il prestigio è sempre più effimero. l'eta avanza e se una cosa funziona. funziona.
Si la 105 11-36 pesa circa 390g, una roba ignobile su un buon montaggio, e che mi portava molto vicino ai 6kg, quindi anche no
p.s le prime "generazioni" di queste cassette soffrivano i carichi pesanti e tendevano a rompersi dove è collegato il ragno interno che prende il corpetto. sicuramente le hanno irrobostutite, e poi ho calcotato che non fosse un problema mio, avendo poca forza e non andando mai troppo duro.

p.s2 avrai notato la costruzione semplicissima fatta di 3 pezzi, un cono di acciaio vuoto evidentemente facile da fresare e lavorare su tutti i denti in tutti i pignoni. un ragno imbullonato all'ultimo o il penultimo pignone e che fa da presa interna al corpetto. e un cilindro interno messo tra ragno e pignone 11, che evidentemente serve che quando stringi la ghiera per bloccare i pignoni sul corpetto fa da battuta interna e impedisce di shiacciare/deformare il cono come fosse una fisarmonica.
semplice , economico, ma funziona.
l'unico dubbio è quanto si possa deformare in uso quando la catena è ingaggiata nei pignoni centrali. però io non ho notato cali di prestazione. ci sono delle salitelle qui intorno dove ho centinaia di passaggi e i dati di resa mi sembrano coerenti.
Si la struttura é ben fatta, avevo una slr road 11v molto simile sempre cinesina, con un sistema diverso si blocco tra pignoni e ragno, questo é effettivamente rigettato ai pignoni piu grandi, per ora appunto l'impressione é ottima, vedremo sulla durata, anche se non so quanto la terrò su perché la 11-34 mi piace, la 11-36 é perfetta in certe situazioni vedi gavia e mortirolo per pendenze o tipo per il tour d'ortles in programma a breve( dove mi fa piu comodo da salvagamba)
Per il resto facilmente tornerò alla 11-34 forse, l'anno scorso pedalavo anche piu agile e avrei usato di piu la 11-36 ora spesso é troppo corto

Riguardo alla struttura e flessioni é molto simile alle cassette red, anche come collegamento tra un pignone e il successivo, viste le risibili forze in gioco mi preoccuperei molto poco delle flessioni onestamente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non sono mai arrivato a quei chilometraggi e faccio una manutenzione molto frequente.
Solitamente dopo 2/3 catene sono da cambiare, quindi non si arriva a 20k
Boh io mai consumato un pacco pignoni qualcuno credo di averlo portato a 20k e sicuramente piu di 2/3 catene, comunque le catene 12v durano quasi 10k km quindi anche i pignoni dovrebbero essere agevolati, poi dipende anche da che rapporti si usano, tipo in pianura sempre sullp stesso pignone soprattutto un po piccolo lo smangi piu facilmente

• Mi piace
Reactions: bianco70

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
Ho montato questa (11-34). Provata su una salita impegnativa (passo San Marco), quindi usando tutti i rapporti e funziona molto bene. Direi anche meglio della Shimano 105. Certo che il risparmio di peso è notevole. Speriamo che anche la durata sia adeguata.

Allegati

• IMG_20250708_190035344.jpg
    IMG_20250708_190035344.jpg
    383,6 KB · Visite: 52
  • IMG_20250708_204123649_HDR.jpg
    IMG_20250708_204123649_HDR.jpg
    556,9 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: gabbia and Zac36100

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho montato questa (11-34). Provata su una salita impegnativa (passo San Marco), quindi usando tutti i rapporti e funziona molto bene. Direi anche meglio della Shimano 105. Certo che il risparmio di peso è notevole. Speriamo che anche la durata sia adeguata.
Magari mi sono perso qualche passaggio io, ma che cassetta è?

• Mi piace
Reactions: andrx

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Su AliExpress niente di valido?
questa è una bomba come rapporto tra peso/ingombro/capacità di gonfiare.
Ho aiutato un ragazzo con una mtb 26 bucata, pensavo di metterci mezzora a gonfiarla invece in poco è arrivata a 2bar e (credo) sia tornato a casa vivo.

Questa versione invece è molto "potente" e riesci addirittura a tallonare un tubeless da gravel/mtb

Il punto forte di queste due pompe è il raccordo flessibile che si avvita alla pompa e alla valvola e non perdi un soffio d'aria e riesci ad essere efficiente nella pompata.

Ho anche questa pompetta
bellissima leggerissima ma se non la posizioni in modo perfettamente perpendicolare alla valvola diventi pazzo e perdi il 70% delle pompate

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
questa è una bomba come rapporto tra peso/ingombro/capacità di gonfiare.
Ho aiutato un ragazzo con una mtb 26 bucata, pensavo di metterci mezzora a gonfiarla invece in poco è arrivata a 2bar e (credo) sia tornato a casa vivo.
E' uguale alla Airborne che ho già, non so se sia perchè ha un pò di anni ma ho avuto bisogno di gonfiare un tubeless da 28 nei giorni scorso e non c'è stato verso, sarò arrivato al massimo a 2 bar, ma credo sia una stima ottimistica.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
E' uguale alla Airborne che ho già, non so se sia perchè ha un pò di anni ma ho avuto bisogno di gonfiare un tubeless da 28 nei giorni scorso e non c'è stato verso, sarò arrivato al massimo a 2 bar, ma credo sia una stima ottimistica.
forse bisogna smontarla e ingrassare qualcosa. Sennò con 3 euro la ricompri da Aliexpress

• Mi piace
Reactions: bianco70

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: andrx and Marmuel

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Io sto usando la versione "entry level" da una quarantina di euro (la 11/32 pesa 216grammi verificati) e ci ho fatto circa 1500km
Nonostante gli ultimi 5 siano in alluminio devo dire che funziona ancora benissimo e non riscontro nessuna usura, pensavo fosse di burro...A me piace la salita e sono spesso sul 23/25...

Io la monto su ultegra di2 (11v, 8070) con gabbia Kogel, siccome questa estate volevo fare dei giri lunghi con salite "toste" stavo pensando al 34 o addirittura al 36 ma non riesco a capire se l'ultegra 8070 riesce a gestirlo. La gabbia Kogel è un pò più lunga di quella standard, sembra una longcage.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
(Sono curioso visto che abbiamo lo stesso pacco 105 11-34 12v) ma questi 200grammi in meno li senti sulla ruota?

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
domanda ignorante ma per farmi un'idea.....dando per scontato che le cassette shimano/sram/campagnolo siano effettivamente le migliori, quanti km durano?
Ti stavo leggendo e ti riporto la mia esperienza. Ho delle cassette shimano ultegra e 105 11v, premetto che ogni 2 uscite le pulisco come si dev cassetta e catena nonchè guarnutira, ri lubrifico e ogni 7000km cambio la catena. Le mie mi durano parecchi km anche 50000 e ti assicuro che non sono ne rumorose ne fanno saltare la catena se vai sui pedali e non segano la catena. Ripeto pulisco mooolto spesso , il problema è se le trascuri e ci fai qualche centinaio di km( 5/ 600) tra una pulizia e l'altra, allora si che le finisci presto. Ti dico uno che conosco con trasmissione nuovissima , ma poi mai pulita, dopo 10000 km ha buttato via ogni cosa , ma è normale.

• Mi piace
Reactions: jokerout and andrx