sono contento che ti sei trovato bene e che funziona. io l'ho sostituita all'11-30 durace e sinceramente mi trovo meglio, per il discorso dei minori buchi, avendo scelto 11-28 che è davvero ben scalata. da me le salite sono appenniniche, pendenze blande e dislivelli contenuti. quindi il 34/28 è più che adeguato e per il pedalabile c'è il 21, il 23 e il 25.@longjnes presa la cassetta zitto che mi hai consigliato
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
158,27€ | ZTTO Ultimate Cassetta per bici da strada a 11/12 velocità Ultraleggera 11s 12s 11-28/30/32/34/36T Cassetta per ghiaia 11V 12V Ruota libera nera HG K7
Vedi l'allegato 493461![]()
ZTTO Ultimate 11/12 Speed Rennrad Kassette Ultraleicht 11s 12s 11-28/30/32/34/36T Gravel Kassette 11V 12V Schwarz Freilauf HG K7 - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Le prime impressioni sono ottime, davvero ben fatta come profili dei denti secondo quel che posso vedere, ben rifiniti e molto curati. Montata l'altro giorno senza regolazioni( sostituisce una 11-36 shimano 105) e gira a meraviglia, ci ho fatto solo due giri e per ora sembra anche si sia pian piano rodando, cambiata secca e precisa, forse é un pelo rumorosa su alcuni pignoni ma ci devo lavorare di fino con la regolazione
Pesa 215g quindi quanto una cassetta recon che però oltre a costare di piú é:
Finita peggio
Funziona solo con catene ybn e sram
Le due che mi hanno dato non funzionavano proprio visto che sul 11 saltava la catena barbaramente con pochi watt
l'11-36 che hai preso tu, mi pare che abbia un ulteriore evoluzione nel ragno, che è imbullonato tramite rivetti anziche viti ed è pure più leggera come costruzione di quella che ho preso io. ed è davvero leggera. se poi funziona ancora meglio. il tutto ad 1/3 di un 11/34 durace, che pesa anche di più. 11-36 del 105 che ho in un cassetto, mi pare stia vicino ai 400gr.
ho visto ztto ha fatto anche un cambio elettronico per mtb o qualcosa del genere. se nel futuro sviluppassero anche qualcosa per strada la vedo dura per shimano, almeno nel medio-basso gamma.
Una volta avevo la puzza sotto il naso, e al "prestigio" dei componenti davo più valore, oggi il prestigio è sempre più effimero. l'eta avanza e se una cosa funziona. funziona.
p.s le prime "generazioni" di queste cassette soffrivano i carichi pesanti e tendevano a rompersi dove è collegato il ragno interno che prende il corpetto. sicuramente le hanno irrobostutite, e poi ho calcotato che non fosse un problema mio, avendo poca forza e non andando mai troppo duro.
p.s2 avrai notato la costruzione semplicissima fatta di 3 pezzi, un cono di acciaio vuoto evidentemente facile da fresare e lavorare su tutti i denti in tutti i pignoni. un ragno imbullonato all'ultimo o il penultimo pignone e che fa da presa interna al corpetto. e un cilindro interno messo tra ragno e pignone 11, che evidentemente serve che quando stringi la ghiera per bloccare i pignoni sul corpetto fa da battuta interna e impedisce di shiacciare/deformare il cono come fosse una fisarmonica.
semplice , economico, ma funziona.
l'unico dubbio è quanto si possa deformare in uso quando la catena è ingaggiata nei pignoni centrali. però io non ho notato cali di prestazione. ci sono delle salitelle qui intorno dove ho centinaia di passaggi e i dati di resa mi sembrano coerenti.