ma di componenti ne vogliamo parlare?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Per me, esteticamente altro livello.
Ma non voglio tarpare le ali della tua grammomania ❤️❤️❤️
Guarda, per 20g di differenza quasi quasi li lascio, sulla bellezza è abbastanza oggettivo come dici tu che a livello visivo è molto più guardabile ora.

Comunque li trovate a 5€ al link che vi ho messo sopra, una buona spesa a basso costo per chi servono.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Hai idea di quanto pesi solo quello lì in basso? Dovrebbe essere da 6mm quindi più basso di quello che ho adesso di 8,3mm. Sono in carbonio o in alluminio?

Comunque esteticamente sono tra i più belli che io abbia visto per bici normali con manubrio aereo, altri sembrano stare bene solo su bici aero.

Io avrei ordinato questi ma guardando i tuoi mi viene la voglia di ordinare altro più specifico.

-968869600-1553308611.jpg
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Hai idea di quanto pesi solo quello lì in basso? Dovrebbe essere da 6mm quindi più basso di quello che ho adesso di 8,3mm. Sono in carbonio o in alluminio?

Comunque esteticamente sono tra i più belli che io abbia visto per bici normali con manubrio aereo, altri sembrano stare bene solo su bici aero.

Io avrei ordinato questi ma guardando i tuoi mi viene la voglia di ordinare altro più specifico.

Vedi l'allegato 246108
Il blocco integrale montato da me, composto da 6 spessori di varie misure (ho mixato 2 acquisti per arrivare alla mia misura ideale) pesa 30 grammi.

La base da 6 mm penso che sia sui 5 grammi più o meno.
Come materiale non saprei dirti, comunque sulla forcella di incastrano perfettamente e non fanno nessun tipo di gioco, per 5€ o 10€ se ne prendi due, secondo me sono soldi ben spesi.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quale sarà quello giusto... va a saperlo. Magari semplicemente sono leggermente diversi, prova a chiedere magari ai venditori se ti sanno dare delucidazioni in merito.
Io mi sono arrischiato a prenderlo con spedizione standard, ti faccio sapere appena arriva...
Io ho comprato 2 manubri da corsa (e due da mtn, ma quelli sono visivamente ridicoli, seppur 74cm), li hanno spediti con aliexpress stardard shipping (liegi, poi bologna, poi casa) imballati come se fossero cannoneggiabili direttamente dalla Cina, e non ho avuto alcun problema di dogana. (il secondo arrivato giusto sabato scorso)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@-Mirco- allora prendo anche quelli, al limite rimarranno nel cassetto anche a me :)

Userò solo quello da 6mm quindi mi basta un solo set. Potresti fare una foto dall'alto? Come se fossi in bici con le mani sulla parte dritta e guardassi la serie sterzo. Volevo capire se calzano a pennello come sembra dalle tue foto o se sono più larghi o più stretti...

Dimenticavo, visto che sei grammo maniaco. Le viti che ti hanno inviato sono in titanio? Perché se sono in acciaio le sostituirei ma mi servono le misure esatte sia delle viti che del bussolotto dall'altra parte. Le viti ho visto che sono da 16, 18 o 20 solitamente mentre i bussolotti ne ho visti di varie misure.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io ho comprato 2 manubri da corsa (e due da mtn, ma quelli sono visivamente ridicoli, seppur 74cm), li hanno spediti con aliexpress stardard shipping (liegi, poi bologna, poi casa) imballati come se fossero cannoneggiabili direttamente dalla Cina, e non ho avuto alcun problema di dogana. (il secondo arrivato giusto sabato scorso)
Anche io 2 ed anche a me sono arrivati "cannoneggianti" tutto perfetto, senza alcun problema.

@-Mirco- allora prendo anche quelli, al limite rimarranno nel cassetto anche a me :)

Userò solo quello da 6mm quindi mi basta un solo set. Potresti fare una foto dall'alto? Come se fossi in bici con le mani sulla parte dritta e guardassi la serie sterzo. Volevo capire se calzano a pennello come sembra dalle tue foto o se sono più larghi o più stretti...

Dimenticavo, visto che sei grammo maniaco. Le viti che ti hanno inviato sono in titanio? Perché se sono in acciaio le sostituirei ma mi servono le misure esatte sia delle viti che del bussolotto dall'altra parte. Le viti ho visto che sono da 16, 18 o 20 solitamente mentre i bussolotti ne ho visti di varie misure.

Le viti le ho sostituite con quelle in titanio prese sempre su aliexpress, però non so le misure precise perchè mandai le foto direttamente al tipo che me le ha vendute.

Ecco la foto che mi hai chiesto, come vedi da qui si vede solo la mitica PinUp :))): che funge da cap della serie sterzo extralight.

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Ok, ho fatto il tuo ragionamento cercando di mettere la parte centrale perfettamente in bolla e poi valuterò pedalando. Grazie
L'ho messa in bolla a zero col classico tagliere appoggiato coda/punta, ma mi dava un po' fastidio in presa bassa. L'ho inclinata di un grado ed ora mi va molto meglio.
E' un'ottima sella, a discapito del prezzo e della semplicità che ne suggerirebbero il contrario. Mi ha risolto in poco tempo un grosso problema di irritazioni che mi trascinavo dalla primavera, pur avendo cambiato (inutilmente) altre 3 selle. Ora ho capito che il materiale con cui erano rivestite, trattenendo il pantaloncino sul piano d'appoggio, finiva col causare lo strofinamento della mia pellaccia sul fondello, scatenando il patatrac. Questa sella, essendo liscia, mi fa scivolare quel tanto che basta ad evitare il ripetersi del problema. Beh all'inizio la sensazione non è stata delle migliori, mi sembrava di cadere da un momento all'altro, ma è durato poco. Ora, dopo un migliaio di km percorsi la promuovo tranquillamente e presto conto di comprarne un'altra (finché si trovano). Certo la rigidità dopo quattro ore si fa sentire ma onestamente mi succedeva un po' con tutte le altre.
Grazie ad @EliaCozzi per averla consigliata! o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'ho messa in bolla a zero col classico tagliere appoggiato coda/punta, ma mi dava un po' fastidio in presa bassa. L'ho inclinata di un grado ed ora mi va molto meglio.
E' un'ottima sella, a discapito del prezzo e della semplicità che ne suggerirebbero il contrario. Mi ha risolto in poco tempo un grosso problema di irritazioni che mi trascinavo dalla primavera, pur avendo cambiato (inutilmente) altre 3 selle. Ora ho capito che il materiale con cui erano rivestite, trattenendo il pantaloncino sul piano d'appoggio, finiva col causare lo strofinamento della mia pellaccia sul fondello, scatenando il patatrac. Questa sella, essendo liscia, mi fa scivolare quel tanto che basta ad evitare il ripetersi del problema. Beh all'inizio la sensazione non è stata delle migliori, mi sembrava di cadere da un momento all'altro, ma è durato poco. Ora, dopo un migliaio di km percorsi la promuovo tranquillamente e presto conto di comprarne un'altra (finché si trovano). Certo la rigidità dopo quattro ore si fa sentire ma onestamente mi succedeva un po' con tutte le altre.
Grazie ad @EliaCozzi per averla consigliata! o-o

Sai che anche a me, appena ci sono salito, mi ha dato l'impressione che si fosse staccata dal supporto, perché sentivo il sedere scivolare a destra e sinistra a ogni pedalata. Dopodiché è stato solo amore.
Sono contento che tu abbia risolto il problema. Io sono rimasto stupito dal fatto che anche dopo qualche ora sotto l'acqua non ho avuto problemi di attrito con i pantaloncini (tra l'altro cinesi pure loro).

Mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno che ha comprato la versione opaca, perché io sarei tentato dato che esteticamente mi piacerebbe di più sulla prossima bici.
Ma forse per 20 euro la compro comunque e provo. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious and Kogeo

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sai che anche a me, appena ci sono salito, mi ha dato l'impressione che si fosse staccata dal supporto, perché sentivo il sedere scivolare a destra e sinistra a ogni pedalata. Dopodiché è stato solo amore.
Sono contento che tu abbia risolto il problema. Io sono rimasto stupito dal fatto che anche dopo qualche ora sotto l'acqua non ho avuto problemi di attrito con i pantaloncini (tra l'altro cinesi pure loro).

Mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno che ha comprato la versione opaca, perché io sarei tentato dato che esteticamente mi piacerebbe di più sulla prossima bici.
Ma forse per 20 euro la compro comunque e provo. ;nonzo%
Facci sapere se prendi quella opaca. Grazie mille.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le viti le ho sostituite con quelle in titanio prese sempre su aliexpress, però non so le misure precise perchè mandai le foto direttamente al tipo che me le ha vendute.

Grazie mille per la foto! Pensandoci dopo, la foto vista la prospettiva potrebbe ingannare ma mi fido di te se mi dici che questi spessori sono perfetti per questo manubrio anche come larghezza.

Per le viti, hai pesato quelle che ti sono arrivate con il manubrio e quelle in titanio per vedere la differenza? Per ordinarle potresti darmi il contatto del venditore così chiedo anche io a lui quali ordinare? Oppure il link dell'articolo che hai acquistato.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Grazie mille per la foto! Pensandoci dopo, la foto vista la prospettiva potrebbe ingannare ma mi fido di te se mi dici che questi spessori sono perfetti per questo manubrio anche come larghezza.

Per le viti, hai pesato quelle che ti sono arrivate con il manubrio e quelle in titanio per vedere la differenza? Per ordinarle potresti darmi il contatto del venditore così chiedo anche io a lui quali ordinare? Oppure il link dell'articolo che hai acquistato.
No non le ho pesate, sono andato a fiducia diciamo sulle vite.
Questo è il link dello store https://it.aliexpress.com/store/608973?spm=a2g0o.detail.1000061.1.297e42340QGGxd
 

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Parlando ancora di pieghe integrate mi domando come mai nei normali attacchi manubrio l'angolo sia sempre o quasi sempre di 6° mentre nei manubri integrati è difficile trovare qualcosa con meno di 11°, spesso è di 15°?
Io ne sto cercando uno con 6°, l'ideale sarebbe zero ma anche 6 mi andrebbe bene. Con maggiore inclinazione sballa tutte le misure e dovrei mettere altri spessori
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Parlando ancora di pieghe integrate mi domando come mai nei normali attacchi manubrio l'angolo sia sempre o quasi sempre di 6° mentre nei manubri integrati è difficile trovare qualcosa con meno di 11°, spesso è di 15°?
Io ne sto cercando uno con 6°, l'ideale sarebbe zero ma anche 6 mi andrebbe bene. Con maggiore inclinazione sballa tutte le misure e dovrei mettere altri spessori
se è più inclinato per mantenere la stessa altezza dovresti accorciare l'attacco,
 
  • Mi piace
Reactions: Angus10

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Parlando ancora di pieghe integrate mi domando come mai nei normali attacchi manubrio l'angolo sia sempre o quasi sempre di 6° mentre nei manubri integrati è difficile trovare qualcosa con meno di 11°, spesso è di 15°?
Io ne sto cercando uno con 6°, l'ideale sarebbe zero ma anche 6 mi andrebbe bene. Con maggiore inclinazione sballa tutte le misure e dovrei mettere altri spessori
Considerato che ci sono anche molti attacchi manubrio che hanno angolo 17, la spiegazione che mi sono data è che siccome molte bici hanno l'angolo anteriore intorno a 73°, con uno stem -17° si avrebbe un manubrio orizzontale, che a mio avviso, esteticamente è elegante.
 
  • Mi piace
Reactions: Angus10

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
se è più inclinato per mantenere la stessa altezza dovresti accorciare l'attacco,
però se accorcio l'attacco poi risulto corto. Alla fine dovrò rinunciare all'idea del manubrio integrato

Considerato che ci sono anche molti attacchi manubrio che hanno angolo 17, la spiegazione che mi sono data è che siccome molte bici hanno l'angolo anteriore intorno a 73°, con uno stem -17° si avrebbe un manubrio orizzontale, che a mio avviso, esteticamente è elegante.
si, sicuramente è elegante. Ma non sempre si concilia con il corretto posizionamento
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.118
810
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Parlando ancora di pieghe integrate mi domando come mai nei normali attacchi manubrio l'angolo sia sempre o quasi sempre di 6° mentre nei manubri integrati è difficile trovare qualcosa con meno di 11°, spesso è di 15°?
Io ne sto cercando uno con 6°, l'ideale sarebbe zero ma anche 6 mi andrebbe bene. Con maggiore inclinazione sballa tutte le misure e dovrei mettere altri spessori
potrei sbagliarmi ma la mia impressione da conoscitore superficiale è che negli ultimi anni le bici sopratutto aero si stiano alzando all'anteriore, credo per avere tubi sterzo più alti e con forme che migliorino l'aerodinamica; per questo motivo l'unico modo per avere posizioni basse e aerodinamiche è quello di inclinare maggiormente l'attacco manubrio. Un altro motivo potrebbe essere che siano pensate spesso per i pro che usano attacchi molto lunghi, per cui per garantire un corretto dislivello sella-manubrio con attacchi più corti si usano angoli più stretti, che diventano così più comuni dei classici angoli
 
  • Mi piace
Reactions: Angus10

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: Angus10