ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.801
8.297
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sapevo che finiva a "colpi" di strava\garmin tra quelli che escono e quelli che non escono, a chi ce l'ha più lungo e a chi è un "vero" bikers o meno o a chi fa l'allenamento giusto o meno perchè in inverno i rulli e bla bla bla

io resto dela mia idea e cioè che ognuno fa un pò quello che vuole ... basta pedalare ;)

e comunque io non ho ancora letto nessuna prova scientifica\medica documentata sulla negatività di una pedalata a basse temperature ... diciamo inferiori a 8° ma sopra lo 0 o pochissimo sotto ... ergo in settimana andrò di spin e nel we, se esce un pò di sole e le strade lo consentono, continuerò a non farmi mancare i miei lunghi (alternandoli o sostituendoli quando farà proprio brutto con un pò di sano off)
 
  • Mi piace
Reactions: tramontana

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ognuno fa i suoi pensieri! Io in sti giorni ho pensato che non uscirei mai e poi mai, e quando vedo i ciclisti provo naturalmente simpatia, ma zero invidia. Ammetto però che non mi frega ne come, ne quanto vadano gli altri in bici. In compenso d'estate esco con qualsiasi temperatura.

Se "non ti frega ne come, ne quanto vadano gli altri in bici", il messaggio non era rivolto a te, ma a tutti quelli che hanno sempre un motivo per non uscire e poi si chiedono come fanno gli altri a fare tutti quei km all'anno, pensando che magari chi ci riesce non fa altro nella vita, invece di pensare che tutto è frutto di sacrificio dettato dalla passione, magari dormendo poco, mangiando in orari strani, patendo il freddo e il caldo, ma a qualcuno, me compreso, tutto questo non pesa.
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
si si.
e9a9uraj.jpg

bè così no ma ieri ho fatto 30 km con nevischio e vento fortissimo che ogni tanto mi spostava; sono rientrato prima solo a causa del vento ero coperto bene e non sentivo freddo anche se rientrando ho visto +1
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.808
8.838
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vi illustro il mio punto di vista:

Fatti salvi i casi in cui si è obbligati ad uscire per questioni contrattuali per il resto:
- ha sempre senso nel caso in cui se ne abbia voglia;
- ha meno senso nel caso in cui ci si obblighi ad uscire.

La temperatura c'entra abbastanza poco, le prestazioni, normalmente inferiori con il freddo, ancora meno.

Mi rendo conto che se stiamo preparando una gara importante (per chi le fa) per la quale magari abbiamo già pagato iscrizione albergo ecc. una certa tabella di avvicinamento da seguire ci sarà ed andrà seguita anche se qualche giorno abbiamo meno voglia.
Anche in questo caso però lo spirito di ricerca della nostra personale gratificazione, che è il fine reale (chiaro per alcuni, inconscio per altri) che ci spinge a fare ciò che facciamo, "la voglia" dovrebbe farcela venire comunque.

Se quindi ci accorgiamo che nonostante l'adrenalina che l'uscita, o anche la sola idea dell'uscita, ci mette in circolo abbiamo spesso poca voglia, sarà il caso interrogarci per riconsiderare i nostri obiettivi ciclistici, magari anche solo a breve termine.

Oggi, in un ritaglio di tempo, ho fatto 65Km con temperatura media sui 4°C e mi sono sentito molto gratificato nonostante un vento veramente fastidioso e la neve pochi metri sopra di me; un abbigliamento adatto ha garantito il buon svolgimento dell'uscita.

In Novembre non avevo mai fatto così tanti Km, complice anche il fatto che in Ottobre, a causa di un infortunio, ho potuto fare soltanto rulli.
In altre stagioni ero invece arrivato a questo punto scarico ed avevo meno voglia, quindi altre cose mi parevano più "attraenti" ed il freddo mi sembrava "più freddo".

Quindi il miglior termometro siamo noi stessi, siamo anche il termometro più importante, dovrebbe quindi essere vantaggioso seguire, per quanto ci è possibile, le sue indicazioni.

Saluti.
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
bè così no ma ieri ho fatto 30 km con nevischio e vento fortissimo che ogni tanto mi spostava; sono rientrato prima solo a causa del vento ero coperto bene e non sentivo freddo anche se rientrando ho visto +1

sinceramente penso che è stato più difficile per te. dove ero io non nevicava e non c era vento. e poi là mi sono girato. non era certo clima per fanciulle cagionevoli, ma è stato bello e sopratutto nuovo.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sto scendendo a segare la bici. Quello che con meno di 4mila km all'anno fa 37 di media (sarà il ping pong che lo aiuta...), l'altro che si meraviglia di questa media e poi sale a 14km/h su salite al 16%...mah...:yoga:
Pensavo di essere stato l'unico a rimanere perplesso.....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
non cazzeggio, ho visto gente, spesso in coppia che quando va in bici fa salotto, neanche suda, tutti infighettati e con bici da millemila €, raramente vedo gente che va al massimo,
Perdonami.....
Chi ti dice che stanno "cazzeggiando"?
Chi ti dice che loro magari stanno finendo l'uscita di 200 km con 10.000 metri di dislivello e si sono solo presi una decina di chilometri di scarico?
A me è capitato spesso di tornare da un giro fatto in gruppo ad andature sostenute e, quando ci lasciamo per andare a casa, fare gli ultimi 12 chilometri abbondantemente sotto i 30 km/h, se mi incroci o superi, puoi dire che sto cazzeggiando?
A volte, prima di giudicare gli altri ciclisti dovremmo fare tutta l'uscita con loro.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
sapevo che finiva a "colpi" di strava\garmin tra quelli che escono e quelli che non escono, a chi ce l'ha più lungo e a chi è un "vero" bikers o meno o a chi fa l'allenamento giusto o meno perchè in inverno i rulli e bla bla bla

io resto dela mia idea e cioè che ognuno fa un pò quello che vuole ... basta pedalare ;)

e comunque io non ho ancora letto nessuna prova scientifica\medica documentata sulla negatività di una pedalata a basse temperature ... diciamo inferiori a 8° ma sopra lo 0 o pochissimo sotto ... ergo in settimana andrò di spin e nel we, se esce un pò di sole e le strade lo consentono, continuerò a non farmi mancare i miei lunghi (alternandoli o sostituendoli quando farà proprio brutto con un pò di sano off)
Posso incorniciare questo post?????o-o
PS In UK spesso pedalano con temperature per noi "proibitive" con la costante minaccia di rovesci( forse piu' la certezza) e tutte le nostre masturxazioni mentali "ha senso, non ha senso" non se le fanno.....pero' se ti serve saper tutto su copertoncini adatti all'Inverno e resistenti alle forature fai un salto sui loro forum........concordo con chi scrisse che la "masturxazione mentale" per il cicloamatore e' come il momento della Preghiera per un fraticello......o-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Perdonami.....
Chi ti dice che stanno "cazzeggiando"?
Chi ti dice che loro magari stanno finendo l'uscita di 200 km con 10.000 metri di dislivello e si sono solo presi una decina di chilometri di scarico?
A me è capitato spesso di tornare da un giro fatto in gruppo ad andature sostenute e, quando ci lasciamo per andare a casa, fare gli ultimi 12 chilometri abbondantemente sotto i 30 km/h, se mi incroci o superi, puoi dire che sto cazzeggiando?
A volte, prima di giudicare gli altri ciclisti dovremmo fare tutta l'uscita con loro.

...non me lo dice nessuno, le prime volte che li vedevo pensavo quello che hai detto tu, ma è impossibile che succeda quasi sempre......lo dicevo per quel motivo, poi per carità, magari quelli che becco io hanno fatto giri oltre i 100Km e millemila di dislivello.......molto spesso per esempio in salita spesso in coppia vanno pianissimo poi quando li passo salutandoli loro mi ripassano in piedi sui pedali aumentando il loro ritmo (immagino che pensino che li sto sfidando, ma io seguo solo il mio ritmo) e staccandomi di un centinaio di metri, io continuo con il mio ritmo costante e dopo questo "scatto" ritornano alla loro andatura da lumaca e a fare salotto.....e li ripasso in modo definitivo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.662
13.383
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
...non me lo dice nessuno, le prime volte che li vedevo pensavo quello che hai detto tu, ma è impossibile che succeda quasi sempre......lo dicevo per quel motivo, poi per carità, magari quelli che becco io hanno fatto giri oltre i 100Km e millemila di dislivello.......molto spesso per esempio in salita spesso in coppia vanno pianissimo poi quando li passo salutandoli loro mi ripassano in piedi sui pedali aumentando il loro ritmo (immagino che pensino che li sto sfidando, ma io seguo solo il mio ritmo) e staccandomi di un centinaio di metri, io continuo con il mio ritmo costante e dopo questo "scatto" ritornano alla loro andatura da lumaca e a fare salotto.....e li ripasso in modo definitivo

Sono degli sfaticati;-);-);-)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
;nonzo% scusa, ma continuo a non capire; perchè non cerchi di pensare allo sport come uno scarico e non come una rincorsa.
saluti

Concordo pienamente. Lo sport è sfogo da tutte le menate quotidiane e come tale va vissuto. Godere dell'uscita che si sta facendo, fermandosi anche ad ammirare il panorama. Cercando di rincorrere le medie si rischia, a lungo andare, di stufarsi e mollare tutto. Lo sport è divertimento e, soprattutto, rilassamento.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Concordo pienamente. Lo sport è sfogo da tutte le menate quotidiane e come tale va vissuto. Godere dell'uscita che si sta facendo, fermandosi anche ad ammirare il panorama. Cercando di rincorrere le medie si rischia, a lungo andare, di stufarsi e mollare tutto. Lo sport è divertimento e, soprattutto, rilassamento.

Questo lo puoi fare quando vai in giro ha passeggio o altro, quando si fa' sport quello vero non c'e' tempo per fermarsi ad ammirare il paesaggio o altre menate, si e' concentrati in quello che si fa' e ci si tiene degli obbiettivi da raggiungere il doversi stancare dipende che tu non hai scopi da raggiungere o una vera passione che non ti lascia mai, da 30 in bici, ci si scarica forse di piu' cosi' che facendo giro turistico con sosta al bar o ammirando il paesaggio o a smessaggiare per strada
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Questo lo puoi fare quando vai in giro ha passeggio o altro, quando si fa' sport quello vero non c'e' tempo per fermarsi ad ammirare il paesaggio o altre menate, si e' concentrati in quello che si fa' e ci si tiene degli obbiettivi da raggiungere il doversi stancare dipende che tu non hai scopi da raggiungere o una vera passione che non ti lascia mai, da 30 in bici, ci si scarica forse di piu' cosi' che facendo giro turistico con sosta al bar o ammirando il paesaggio o a smessaggiare per strada

Si certo lo sport è misurarsi con i propri limiti, migliorarsi, avere buone prestazioni se non in senso assoluto almeno relativo. É altrettanto vero però che ilbciclismo come molti altri sport (equitazione, sci, motociclismo ecc) ha anche in anima più "contemplativa" e che non sarebbe corretto considerare riduttiva o svalutativa. Anzi! Potrebbe proprio essere il caso di rospolverarla godendone dei privilegi, quando per mille motivi non possiamo o non vogliamo puntare alla prestazione!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Concordo pienamente. Lo sport è sfogo da tutte le menate quotidiane e come tale va vissuto. Godere dell'uscita che si sta facendo, fermandosi anche ad ammirare il panorama. Cercando di rincorrere le medie si rischia, a lungo andare, di stufarsi e mollare tutto. Lo sport è divertimento e, soprattutto, rilassamento.

penso sia molto soggettivo, ad esempio fare un'uscita ammirando il panorama e la natura preferisco farla facendo trekking o ciaspolando in montagna, o magari un giro tranquillo in moto, quando salgo sulla bici mi sale la scimmia e di andare piano non se ne parla proprio, devo dare sempre il massimo e cercare di battere i miei tempi senza nessun tipo di cazzeggio, fermarmi, rilassarmi o passeggiare alzando i tempi per me è inaccettabile, a tal punto che se i ritardi diventano maggiori di un minuto mi inc@zzo con me stesso, mi rendo conto che la vivo in modo un pò frenetico, ma a me la bici piace proprio per questo motivo, superare (se possibile) i propri limiti tutte le volte che si può migliorando finchè si può
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.662
13.383
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
penso sia molto soggettivo, ad esempio fare un'uscita ammirando il panorama e la natura preferisco farla facendo trekking o ciaspolando in montagna, o magari un giro tranquillo in moto, quando salgo sulla bici mi sale la scimmia e di andare piano non se ne parla proprio, devo dare sempre il massimo e cercare di battere i miei tempi senza nessun tipo di cazzeggio, fermarmi, rilassarmi o passeggiare alzando i tempi per me è inaccettabile, a tal punto che se i ritardi diventano maggiori di un minuto mi inc@zzo con me stesso, mi rendo conto che la vivo in modo un pò frenetico, ma a me la bici piace proprio per questo motivo, superare (se possibile) i propri limiti tutte le volte che si può migliorando finchè si può

Allora, seguendo la tua filosifia ciclistica, la risposta al tuo quesito è...
NO!!!
Non ha senso, per te, uscire con il freddo con relativo calo delle prestazioni ed...
Incacchiatura;););)
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora, seguendo la tua filosifia ciclistica, la risposta al tuo quesito è...
NO!!!
Non ha senso, per te, uscire con il freddo con relativo calo delle prestazioni ed...
Incacchiatura;););)

Eh si..... Sono d'accordo. E non gli conviene neanche comprarsi un ciclocomputer affidabile o peggio registrare le uscite su strava. Sempre per evitare di incacchiarsi. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11