ma ho sbaliato io??????.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domenica scorsa dopo un bel giro con + di 1000 mt di dislivello tornando a casa mi sono imbattuto su un gruppetto di persone, che stavano facendo una gara del giro dei castelli romani, io mi ci sono infilato dentro cercando di dare il meno possibile fastidio, anzi a dir la verita visto che io ero senza numero e dunque non gareggiavo cercacvo di aiutare il corridore di turno, cercavo di prendere il vento io , ricucivo i vari buchi che si creavano, a un certo punto dalle retrovie mi si affianca uno che mi invita (visto che ero senza numero ) ad uscire dalla gara e di mettermi alla fine, poiche allungavo troppo il gruppo; io sinceramente gli ho risposto che non davo fastidio a nessuno anzi cercavo,come deto, di aiutare compreso lui nel mantenere il gruppo coeso..

lui ha accettato la situazione e abbiamo proseguito, ora mi chiedo ma era la carica agonistica del momento che lo ha fatto parlare, o veramtne potevo dare fastidio a qualcuno.

Per la cronaca visto che non sapevo dove era l arrivo sono scattato sulla salita di frascati dove cipollini anni fa vinse una tappa del giro, ma haime sono crollato alla fine a 200 mt dall arrivo (a saperlo) insomma ho fatto da lepre o da stronzo......

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
nelle gare udace su strada di solito si è tollerati bene se ci si accoda in scia tanto per fare un pò di allenamento, ma mettersi davanti a tirare e/o a chiudere i buchi sarebbe meglio di no, perchè rischi di falsare la gara, per quanto in piccolo si ragioni

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
sepica ha scritto:
... cercacvo di aiutare il corridore di turno, cercavo di prendere il vento io , ricucivo i vari buchi che si creavano, a un certo punto dalle retrovie mi si affianca uno che mi invita (visto che ero senza numero ) ad uscire dalla gara e di mettermi alla fine, poiche allungavo troppo il gruppo.....

Secondo me aveva ragione il tizio, se non sei iscritto alla gara, ma partecipi alla stessa, quale che sia il tuo apporto, quindi a prori, sei potenzialmente influente rispetto al risultato finale... ma scusa, non potevi pianater uno scattino ed andartene lasciando tutti con un palmo di naso ? :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
srinivasa ha scritto:
Secondo me aveva ragione il tizio, se non sei iscritto alla gara, ma partecipi alla stessa, quale che sia il tuo apporto, quindi a prori, sei potenzialmente influente rispetto al risultato finale... ma scusa, non potevi pianater uno scattino ed andartene lasciando tutti con un palmo di naso ? :-)
ma quello che potevo sicuramente fare era rimanere in coda, ma mi son fatto rpendere dalla foga agonistica, tante' che in discesa quasi cadevo insieme ad un tizio (in quel caso aveva sbagliato lui pero), insomma mi era scatta l adrenalina e solo in prossimita del traguardo mi son defilato , tornando ad ad essere spettatore.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
sepica ha scritto:
ma quello che potevo sicuramente fare era rimanere in coda, ma mi son fatto rpendere dalla foga agonistica, tante' che in discesa quasi cadevo insieme ad un tizio (in quel caso aveva sbagliato lui pero), insomma mi era scatta l adrenalina e solo in prossimita del traguardo mi son defilato , tornando ad ad essere spettatore.

Capisco la tua foga ed in effetti e' uno dei motivi per cui evito situazioni del genere, ma non in gara, bensi' negli allenamenti. A parte una famosa sparata, con conseguente mazzolata rimediata, per il resto cerco di lasciare andare i gruppetti per loro conto tanto: 1) mi metto dietro e fatico la metà, anzi m'annoio 2) vado davanti a tirare... ma tirare cosa ? Loro fanno il loro allenamento io il mio

Il massimo che mi concedo e' qualche bagarre in salita: se vedo qualcuno da lontano che mi pare raggiungibile "lo attacco"... a questa piccola tentazione non so resistere, ergo anch'io sono macchiato dal peccato dell'agonismo :-)

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Idem per me, hai sbagliato: un conto e' rimanere dietro e non disturbare l'andamento della gara; un altro e' falsare il risultato della stessa, ricucendo buchi e tirando. Metti che c'era qualcuno in fuga, entri tu fresco e tiri il il gruppo a riprendere i fuggitivi....

DR

?

...

Guest
Baracus ha scritto:
Idem per me, hai sbagliato: un conto e' rimanere dietro e non disturbare l'andamento della gara; un altro e' falsare il risultato della stessa, ricucendo buchi e tirando. Metti che c'era qualcuno in fuga, entri tu fresco e tiri il il gruppo a riprendere i fuggitivi....

DR
quoto.Un conto è stare dietro un altro è tirare. Se ci fossi stato io e avevo un compagno davanti mi sarei inca**ato parecchio.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Sepica è successo pure a me in una gara in Austria....però io son partito fuori gruppo perchè l'iscrizione costava 55eurini :-( però volevo farla lo stesso, so che non è giusto....ho aiutato un compagno di squadra finchè ne aveva.....poi me la son data a gambe e sono andato a prendere quelli davanti....e quelli davanti....e quelli davanti ancora....alla fine penso che eravamo in più di 200....poverini in quel periodo ero una moto...ma credo si siano diverititi pure loro...dai hanno alzato la media...che c'è di male!!!! ;-)
Tanto si lottava per la centesima posizione :P

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Per me hai sbagliato: al massimo dovevi stare in coda al gruppo.
A volte, mi capita di fare corse amatoriali per allenarmi al ritmo e l'intruso, che tira il compagno di squadra o finchè ne ha , falsifica la gara allo stesso modo di chi si fa tirare dallo scooter.
Cerca di rimanere ininfluente, per rispetto a chi gareggia davvero.

o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
giubbe ha scritto:
Per me hai sbagliato: al massimo dovevi stare in coda al gruppo.
A volte, mi capita di fare corse amatoriali per allenarmi al ritmo e l'intruso, che tira il compagno di squadra o finchè ne ha , falsifica la gara allo stesso modo di chi si fa tirare dallo scooter.
Cerca di rimanere ininfluente, per rispetto a chi gareggia davvero.

o-o

Vai quotano tutti quoto pure io. Quoto! Non farti prendere dalla follia agonistica, non vale la pena, sii signorile. Inoltre mi sa che sono magagne grosse se rimani coinvolto in caduta, compari sui verbali di fine corsa (se i giudici sono attenti e sanno fare il loro compito) e... brrrrrrrrrrrrrrrr non so a cosa vai incontro!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vorrei puntualizzare che:
il gruppo era omogeneo e i buchi "ricuciti" erano minimi un paio di bici e cmq vedevo che quelli avanti non e' che stavano tirando per seminare gli altri, e ne tantomeno penso di aver favorito nessuno diciamo che nel gruppo cercav sempre di stare al vento per creare una sorta di ventaio ma niente di + , di sicuro non ho avvantagiato nessuno, in salita poi cercavo sempre di non avere gente dietro ne da lanciare rilanci spaccagambe salivo regolare (che poi mi hanke favorito questa tattica di salie regolare infatti sono stato il primo a scollinare:-)), forse lunico sbaglio e' stato quello di partire all'ultima salita di 400 mt forse ho favorito qualcuno dietro ho fatto la lepre, pero' devo a mia discolpa dire che venovamo dal centro abitato dove avevano bloccato ttuo il traffico con sirene fischietti e clacson decine di macchine ferme x noi insomma me so infervorito un po.

il ttolo me ne ero accorto ma ho provato a cambiarlo ma non si puo'