Ma i giovani vanno in bici?

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
170
623
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Non ho letto ancora le altre risposte ma posso rispondere subito alla domanda del 3d: NO:cry (almeno dove vivo io).
Ma purtroppo è un effetto domino, meno giovani ci sono meno il ciclismo diventa attrattivo per essi.
E in effetti quando parlo con i miei coetanei dello sport che pratico mi sembra sempre che il giudizio (non espresso) sia: minchia che sfigato:mrgreen:.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
anche secondo me per trovare qualche giovane (o semi-giovane, non troppo frusto :mrgreen:) a pedali, bisogna cercare nelle ruote grasse, l'asfalto è troppo noioso o faticoso, il gravel è per stradisti stufi di farsi fare pelo e contropelo a bordo strada, o per bikers a cui è sceso l'ormone gandalf)

eccezione alla regola, nel mio gruppetto (5-6 soliti, fascia di età 44-50) si è inserito un 18enne, figlio d'arte però (il padre girava con alcuni dei miei soci)
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.519
2.441
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Quest'anno nella mia ASD si sono tesserati due ragazzi del 2004.
Siamo circa 100 soci e copriamo tutte le fasce di età, con tanti U30 e U40 arrivando fino agli over 85 (ancora pedalanti).
Devo dire che rispetto alla quasi totalità delle società vicine siamo fortunati ad avere in squadra tanti giovani.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.786
12.363
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quest'anno nella mia ASD si sono tesserati due ragazzi del 2004.
Siamo circa 100 soci e copriamo tutte le fasce di età, con tanti U30 e U40 arrivando fino agli over 85 (ancora pedalanti).
Devo dire che rispetto alla quasi totalità delle società vicine siamo fortunati ad avere in squadra tanti giovani.
Noi invece non abbiamo ricambio generazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.532
5.915
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questi i dati dei tesserati FCI per il 2024

CategoriaTesserati
ALLIEVO
2454​
DONNA ALLIEVA
331​
DONNA ESORDIENTE
458​
ESORDIENTE
2659​
7 ANNI FEMMINILE
121​
7 ANNI MASCHILE
795​
8 ANNI FEMMINILE
207​
8 ANNI MASCHILE
1083​
9 ANNI FEMMINILE
220​
9 ANNI MASCHILE
1285​
10 ANNI FEMMINILE
293​
10 ANNI MASCHILE
1422​
11 ANNI FEMMINILE
262​
11 ANNI MASCHILE
1382​
12 ANNI FEMMINILE
277​
12 ANNI MASCHILE
1377​
UNDER 23 NEO PRO
6​
UNDER 23 PRO
6​
DONNA ELITE
147​
DONNA JUNIOR
225​
DONNA UNDER 23
182​
ELITE
470​
JUNIORES
1548​
UNDER 23
1001​
ELITE SPORT
1973​
ELITE WOMEN SPORT
203​
JUNIOR SPORT
142​
JUNIOR WOMEN SPORT
6​
MASTER 1
2001​
MASTER 2
2749​
MASTER 3
3552​
MASTER 4
4355​
MASTER 5
4944​
MASTER 6
4476​
MASTER 7
3142​
MASTER 8
2036​
MASTER WOMEN 1
166​
MASTER WOMEN 2
200​
MASTER WOMEN 3
250​
MASTER WOMEN 4
378​
MASTER WOMEN 5
397​
MASTER WOMEN 6
325​
MASTER WOMEN 7
130​
MASTER WOMEN 8
48​

Aggiungo qualche elemento in più che giustificherebbe l'elevato numero di tesserati nelle categorie master:
- i ragazzi giovani preferiscono gli sport di squadra rispetto a quelli singoli, perché sono più socializzanti
- gli "anziani" preferiscono gli sport individuali perché è difficile organizzare una squadra incastrando gli impegni di tutti i componenti
- gli "anziani" hanno pochi sport in cui possono fare ancora agonismo, mi pare che di organizzato in Italia ci sia il ciclismo, con gare a circuito e gran fondo, e l'atletica, con corse su strada dai 5 ai 42km e corse su pista con categorie master. Non sono a conoscenza di un campionato di calcio, basket, volley
- lo sport di squadra prevede che la squadra ci sia almeno con i titolari, facile per i ragazzi trovare 11 disponibili la domenica, difficile per gli "anziani" che ci siano 11 disponibili ogni domenica.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.621
3.797
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Questi i dati dei tesserati FCI per il 2024

CategoriaTesserati
ALLIEVO
2454​
DONNA ALLIEVA
331​
DONNA ESORDIENTE
458​
ESORDIENTE
2659​
7 ANNI FEMMINILE
121​
7 ANNI MASCHILE
795​
8 ANNI FEMMINILE
207​
8 ANNI MASCHILE
1083​
9 ANNI FEMMINILE
220​
9 ANNI MASCHILE
1285​
10 ANNI FEMMINILE
293​
10 ANNI MASCHILE
1422​
11 ANNI FEMMINILE
262​
11 ANNI MASCHILE
1382​
12 ANNI FEMMINILE
277​
12 ANNI MASCHILE
1377​
UNDER 23 NEO PRO
6​
UNDER 23 PRO
6​
DONNA ELITE
147​
DONNA JUNIOR
225​
DONNA UNDER 23
182​
ELITE
470​
JUNIORES
1548​
UNDER 23
1001​
ELITE SPORT
1973​
ELITE WOMEN SPORT
203​
JUNIOR SPORT
142​
JUNIOR WOMEN SPORT
6​
MASTER 1
2001​
MASTER 2
2749​
MASTER 3
3552​
MASTER 4
4355​
MASTER 5
4944​
MASTER 6
4476​
MASTER 7
3142​
MASTER 8
2036​
MASTER WOMEN 1
166​
MASTER WOMEN 2
200​
MASTER WOMEN 3
250​
MASTER WOMEN 4
378​
MASTER WOMEN 5
397​
MASTER WOMEN 6
325​
MASTER WOMEN 7
130​
MASTER WOMEN 8
48​

Aggiungo qualche elemento in più che giustificherebbe l'elevato numero di tesserati nelle categorie master:
- i ragazzi giovani preferiscono gli sport di squadra rispetto a quelli singoli, perché sono più socializzanti
- gli "anziani" preferiscono gli sport individuali perché è difficile organizzare una squadra incastrando gli impegni di tutti i componenti
- gli "anziani" hanno pochi sport in cui possono fare ancora agonismo, mi pare che di organizzato in Italia ci sia il ciclismo, con gare a circuito e gran fondo, e l'atletica, con corse su strada dai 5 ai 42km e corse su pista con categorie master. Non sono a conoscenza di un campionato di calcio, basket, volley
- lo sport di squadra prevede che la squadra ci sia almeno con i titolari, facile per i ragazzi trovare 11 disponibili la domenica, difficile per gli "anziani" che ci siano 11 disponibili ogni domenica.

Non so dire se sono tanti o pochi giovani, rispetto perlomeno ad altri sport, noto la classica differenza enorme ancora tra maschi e femmine. circa 1:5 sempre
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.532
5.915
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non so dire se sono tanti o pochi giovani, rispetto perlomeno ad altri sport, noto la classica differenza enorme ancora tra maschi e femmine. circa 1:5 sempre
sulla differenza tra maschi e femmine ti posso dare dure tre risposte:
- per le donne uno sport di durata non è molto pratico per un motivo di bisogni fisiologici: per noi è facile fare pipì a bordo strada
- nel ciclismo giovanile ci sono pochissime competizioni dedicate esclusivamente alle ragazze, questo per via dei pochi partecipanti, praticamente un cane che si morde la coda, tant'è che in molte gare maschili inseriscono alcune ragazze di una categoria superiore per farle correre, poi fanno classifica a parte, ma almeno riescono ad avere una gara
- per esperienza diretta nell'ambiente dell'atletica, la ragazza [non voglio sembrare sessista ma le statistiche parlano chiaro] è meno portata a fare fatica: nelle gare su pista, per 60, 80 e 100m sono più le ragazze dei ragazzi, dagli 800m a salire i maschi sono almeno il doppio delle femmine. In tutte le categorie.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.532
5.915
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non so dire se sono tanti o pochi giovani, rispetto perlomeno ad altri sport, noto la classica differenza enorme ancora tra maschi e femmine. circa 1:5 sempre
Il calcio ne porta via un sacco in Italia, quello che è difficile far capire ai ragazzi, è che nel ciclismo e nell'atletica se sei un talento (per dote o per impegno) riesci a emergere e arrivare a livelli nazionali: un mezzofondista di 14 anni, se fa 2'40" nel 1000 va a fare i campionati italiani, anche se è tesserato per l'Atletica Tradate e non per le FiammeGialle; un ottimo attaccante che gioca nel Cistellum può diventare qualcuno solo se capita per caso un talent scout dell'Inter e lo becca in giornata, altrimenti resterà un buon attaccante del Cistelllum. Questo è difficile da far capire a chi sogna i miliardi di euro dei calciatori di serie A e solo perché gioca a pallone ha questa illusione.
Nel ciclismo e nell'atletica sono invece realtà concrete.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and filixeo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.348
4.915
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sulla differenza tra maschi e femmine ti posso dare dure tre risposte:
- per le donne uno sport di durata non è molto pratico per un motivo di bisogni fisiologici: per noi è facile fare pipì a bordo strada
- nel ciclismo giovanile ci sono pochissime competizioni dedicate esclusivamente alle ragazze, questo per via dei pochi partecipanti, praticamente un cane che si morde la coda, tant'è che in molte gare maschili inseriscono alcune ragazze di una categoria superiore per farle correre, poi fanno classifica a parte, ma almeno riescono ad avere una gara
- per esperienza diretta nell'ambiente dell'atletica, la ragazza [non voglio sembrare sessista ma le statistiche parlano chiaro] è meno portata a fare fatica: nelle gare su pista, per 60, 80 e 100m sono più le ragazze dei ragazzi, dagli 800m a salire i maschi sono almeno il doppio delle femmine. In tutte le categorie.
Il calcio ne porta via un sacco in Italia, quello che è difficile far capire ai ragazzi, è che nel ciclismo e nell'atletica se sei un talento (per dote o per impegno) riesci a emergere e arrivare a livelli nazionali: un mezzofondista di 14 anni, se fa 2'40" nel 1000 va a fare i campionati italiani, anche se è tesserato per l'Atletica Tradate e non per le FiammeGialle; un ottimo attaccante che gioca nel Cistellum può diventare qualcuno solo se capita per caso un talent scout dell'Inter e lo becca in giornata, altrimenti resterà un buon attaccante del Cistelllum. Questo è difficile da far capire a chi sogna i miliardi di euro dei calciatori di serie A e solo perché gioca a pallone ha questa illusione.
Nel ciclismo e nell'atletica sono invece realtà concrete.

Però qui si parlava di sport a livello amatoriale, non di chi lo fa per avere una futura professione.
Di ragazzini che fino ad una certa età praticano ogni tipo di sport ce ne sono tantissimi secondo me. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and WNC2

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
907
1.281
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Il calcio ne porta via un sacco in Italia, quello che è difficile far capire ai ragazzi, è che nel ciclismo e nell'atletica se sei un talento (per dote o per impegno) riesci a emergere e arrivare a livelli nazionali: un mezzofondista di 14 anni, se fa 2'40" nel 1000 va a fare i campionati italiani, anche se è tesserato per l'Atletica Tradate e non per le FiammeGialle; un ottimo attaccante che gioca nel Cistellum può diventare qualcuno solo se capita per caso un talent scout dell'Inter e lo becca in giornata, altrimenti resterà un buon attaccante del Cistelllum. Questo è difficile da far capire a chi sogna i miliardi di euro dei calciatori di serie A e solo perché gioca a pallone ha questa illusione.
Nel ciclismo e nell'atletica sono invece realtà concrete.
Corretto, negli sport l'ambizione vale molto. Ognuno, pure i giovani che vanno formandosi, ha la propria scala di valori e ci sarà chi ambisce più alla soddisfazione economica sperando di vedere le stelle della serie A (non so come sia l'atletica leggera e anche il ciclismo lo conosco più per sentito dire che per aver visto qualcosa coi miei occhi, ma ho una collega plurimedagliata nell'atletica pesante e non mi sembra proprio che abbia la capacità economica di Balotelli) e chi trae soddisfazione dal risultato consapevole del fatto che le stelle sono fuori portata a meno di ben assestate botte di culo. Per questo non bisogna generalizzare, ci sono ragazzi da entrambe le fazioni e gaussianamente distribuiti nel mezzo secondo me. Sempre a conferma di quello che scrivi, magari quelli che pure ambiscono a far le cose per bene senza sognare i milioni, non ci arrivano spesso per cause di forza maggiore a qualcosa di diverso dal calcio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.621
3.797
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il calcio ne porta via un sacco in Italia, quello che è difficile far capire ai ragazzi, è che nel ciclismo e nell'atletica se sei un talento (per dote o per impegno) riesci a emergere e arrivare a livelli nazionali: un mezzofondista di 14 anni, se fa 2'40" nel 1000 va a fare i campionati italiani, anche se è tesserato per l'Atletica Tradate e non per le FiammeGialle; un ottimo attaccante che gioca nel Cistellum può diventare qualcuno solo se capita per caso un talent scout dell'Inter e lo becca in giornata, altrimenti resterà un buon attaccante del Cistelllum. Questo è difficile da far capire a chi sogna i miliardi di euro dei calciatori di serie A e solo perché gioca a pallone ha questa illusione.
Nel ciclismo e nell'atletica sono invece realtà concrete.

Senza contare il dramma degli agenti procuratori, conosco personalmente almeno tre famiglie che si sono rovinate economicamente perché il figlio aveva qualche speranza di entrare nel calcio che conta.....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.621
3.797
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Però qui si parlava di sport a livello amatoriale, non di chi lo fa per avere una futura professione.
Di ragazzini che fino ad una certa età praticano ogni tipo di sport ce ne sono tantissimi secondo me. o-o

Sì ma da piccolo sei sempre nell'ambito di qualche associazione sportiva, diventi amatore nel momento che appunto interrompi con lo sport agonistico e vai per i fatti tuoi in qualsiasi sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
907
1.281
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Di ragazzini che fino ad una certa età praticano ogni tipo di sport ce ne sono tantissimi secondo me. o-o
Forse nei, o nei dintorni dei, centri urbanizzati.
Io sono cresciuto qui:
1712742570402.gif
e stimo che per ogni piscina ci saranno cinque società di sport qualsiasi, diciamo karate, pallavolo, pallacanestro, danza moderna e ciclismo, e venti squadre di calcio (sempre parlando di società che permettano a bambini e ragazzi di giocare).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.621
3.797
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Aggiungo un dato che ci eravamo dimenticati ma che forse è il più importante di tutti:
Vedi l'allegato 443099

C'è stato meno bimbiSì ma adesso però c'è più consapevolezza, i bambini fanno tutti o quasi tutti uno sport da piccoli sempre nell'ambito di qualche associazione sportiva, anche perché non si può più certo fare come facevano quelli della nostra età che giocavano per strada cinque o sei ore al giorno, ora non si può più.

Ora vedo bimbi che vanno a nuoto, bimbi che giocano a calcio, bimbi che fanno judo, più o meno tutti fanno qualcosa, ma io in generale mi riferivo al 20-25enne soprattutto.

Io qui in negozio vedo principalmente palestra, fatta più o meno a spizzichi e bocconi dal 90% dei frequentatori, un po' di calcio, un po' di football americano anche perché a Chiavari c'è una squadra e io sono un ex giocatore ma è uno sport di super nicchia è molto poco altro, se arriva qualche giovane che va in bicicletta sicuramente si butta giù dai dirupi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.621
3.797
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Forse nei, o nei dintorni dei, centri urbanizzati.
Io sono cresciuto qui:
Vedi l'allegato 443104
e stimo che per ogni piscina ci saranno cinque società di sport qualsiasi, diciamo karate, pallavolo, pallacanestro, danza moderna e ciclismo, e venti squadre di calcio (sempre parlando di società che permettano a bambini e ragazzi di giocare).

Per tante famiglie, mandare il figlio a fare un paio d'ore di sport è più o meno come avere una babysitter, hai un paio d'ore libere, ovviamente quando sono molto piccoli, poi spesso gli fai fare lo sport che trovi nei dintorni
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.429
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Aggiungo un dato che ci eravamo dimenticati ma che forse è il più importante di tutti:
Vedi l'allegato 443099
Se lo aggiornano agli ultimi anni vedranno una bella discesa, con la situazione attuale.
Forse nei, o nei dintorni dei, centri urbanizzati.
Io sono cresciuto qui:
Vedi l'allegato 443104
e stimo che per ogni piscina ci saranno cinque società di sport qualsiasi, diciamo karate, pallavolo, pallacanestro, danza moderna e ciclismo, e venti squadre di calcio (sempre parlando di società che permettano a bambini e ragazzi di giocare).
Io da bambino al mio paese non avevo nulla, nemmeno una squadra di pulcini, i miei lavoravano entrambi per cui andavo al campetto e giocavo con gli altri, ma non ho mai fatto nulla di sport. Adesso che posso giustamente, mi faccio anche 15 ore a settimana.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
907
1.281
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Per tante famiglie, mandare il figlio a fare un paio d'ore di sport è più o meno come avere una babysitter, hai un paio d'ore libere, ovviamente quando sono molto piccoli, poi spesso gli fai fare lo sport che trovi nei dintorni
Proprio quello che intendevo: quindi, se cresci dove esiste solo il calcio, sono legati al calcio i tuoi modelli, i tuoi valori, il tuo modo di "fare spogliatoio", ecc. Ricollegandoci a quello che scriveva @EliaCozzi , quindi, se sei bravino e non hai sfondato, a venti, venticinque anni andrai a fare l'amatore per la squadra del bar o il calcetto con i colleghi; solo se se sei portato per gli sport e vuoi voltare pagina, credo, ti butterai su un'altra disciplina da grande.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin