Ma le Ruote in carbonio sono più rumorose dell'alluminio?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sicuramente l'alto profilo rende più sonora la parete della ruota ed essendo più leggera mi immagino che il carbonio suoni di più dell'alluminio.
Il suono a cui mi riferisco è quel womwomwom delle ruote che sento anche alle gare di triahlton... (Io ho cerchioni vintage bassissimi che non fnano alcun rumore, ma quando ti passano quelle vele da parte senti eccome il rumore... che devo dire un pò sgradevole ma ninete èper cui ammazzarsi... :)
Rumore??????
Ma come rumore??????
Quel womwomwom è un suono piacevolissimo, meglio delle 4 stagioni di Vivaldi !!!! :==
 
  • Haha
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rumore??????
Ma come rumore??????
Quel womwomwom è un suono piacevolissimo, meglio delle 4 stagioni di Vivaldi !!!! :==
Confermo, non è rumore ma suono, musica, sinfonia!
Sulla bici da crono ho delle razzate in carbonio che cambiano tonalità in funzione della granulosità dell'asfalto e, soprattutto, fanno un TLOCK fantastico ogni volta che scendo di un pignone.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le ruote con profilo alto che monta la mia bici da corsa sono in alluminio con l asfalto un po’ dissestato fanno molto rumore non so se sia normale se qualcuno mi sa dire qualche cosa la ringrazio
Vedo che hai citato nuovamente il tuo messaggio: marca e modello delle ruote?
Cosa intendi per "rumore" ? E' un rumore metallico? E' un rumore da "cassa armonica" cioè come se la rugosità dell'asfalto forse amplificata dalla cassa armonica creata dal profilo della ruota ? Se sollevi la bici e la scuoti, le ruote fanno rumore?

Le mie domande hanno lo scopo di aiutarti a capire se suonano come una campana perfetta oppure una campana crepata.

Come ho scritto in un mio messaggio precedente, ho delle ruote in carbonio a razze e con profilo 70mm che amplificano il suono della rugosità dell'asfalto esattamente come la cassa di un violoncello, questo è assolutamente normale dato che anche picchiettandole con le dita "suonano".
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo deidda

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabilmente sono Mavic con rivestimento in carbonio che si si sgancia dalla scanalatura inizia a far rumore tipo bandone
Altrimenti nessuna ruota in carbonio totale può rumoreggiare eccetto che incrocio raggiatura o mozzo
 

Carlo deidda

Novellino
10 Febbraio 2024
10
0
64
Solarussa
Visita sito
Bici
Kabon
Vedo che hai citato nuovamente il tuo messaggio: marca e modello delle ruote?
Cosa intendi per "rumore" ? E' un rumore metallico? E' un rumore da "cassa armonica" cioè come se la rugosità dell'asfalto forse amplificata dalla cassa armonica creata dal profilo della ruota ? Se sollevi la bici e la scuoti, le ruote fanno rumore?

Le mie domande hanno lo scopo di aiutarti a capire se suonano come una campana perfetta oppure una campana crepata.

Come ho scritto in un mio messaggio precedente, ho delle ruote in carbonio a razze e con profilo 70mm che amplificano il suono della rugosità dell'asfalto esattamente come la cassa di un violoncello, questo è assolutamente normale dato che anche picchiettandole con le dita "suonano".
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.084
3.836
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ragà un giorno pensavo di avere un camioncino dietro, invece era uno con le giant slr1 da 50 mm .
Una cosa impressionante,sembra uno stuka lanciato in picchiata
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragà un giorno pensavo di avere un camioncino dietro, invece era uno con le giant slr1 da 50 mm .
Una cosa impressionante,sembra uno stuka lanciato in picchiata
Credo dipenda molto dalla ruota: io ho delle Velosa (cinesi) da 50mm con raggi e rumore veramente zero, però con le 70mm a razze, stessa marca, stesso pneumatico, si sente della gran musica.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo dipenda molto dalla ruota: io ho delle Velosa (cinesi) da 50mm con raggi e rumore veramente zero, però con le 70mm a razze, stessa marca, stesso pneumatico, si sente della gran musica.
Il rumore scaturisce solamente se la copertura in carbonio si disinnesta dalla gola dove inserita, altrimenti tutte sono silenti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il rumore scaturisce solamente se la copertura in carbonio si disinnesta dalla gola dove inserita, altrimenti tutte sono silenti
Faccio un esempio: prendiamo un diapason (per chi non ce l'ha va bene anche lo spazzolino da denti a motore), azioniamolo e teniamolo in mano: farà un rumore di X decibel.
Ora appoggiamo il diapason/spazzolino a una cassa armonica (pianoforte, porta in legno tamburato, bottiglia vuota) e sentiremo un rumore che è molto più di X decibel.
La mia ruota a razze, fullcarbon, è cava e come tale funziona da cassa armonica: le piccole vibrazioni che la ruota sente sulla rugosità dell'asfalto vengono amplificate dalla ruota. La stessa ruota, messa su pista "liscia" non fa alcun rumore, messa su asfalto fine fa un certo suono, messa su asfalto drenante (molto rugoso) suona alla grande.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.084
3.836
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Faccio un esempio: prendiamo un diapason (per chi non ce l'ha va bene anche lo spazzolino da denti a motore), azioniamolo e teniamolo in mano: farà un rumore di X decibel.
Ora appoggiamo il diapason/spazzolino a una cassa armonica (pianoforte, porta in legno tamburato, bottiglia vuota) e sentiremo un rumore che è molto più di X decibel.
La mia ruota a razze, fullcarbon, è cava e come tale funziona da cassa armonica: le piccole vibrazioni che la ruota sente sulla rugosità dell'asfalto vengono amplificate dalla ruota. La stessa ruota, messa su pista "liscia" non fa alcun rumore, messa su asfalto fine fa un certo suono, messa su asfalto drenante (molto rugoso) suona alla grande.
Io credo che nel mio caso siano i raggi proprio,sembra una sirena cupa