Ma le Ruote in carbonio sono più rumorose dell'alluminio?

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Buongiorno a tutti. Sono un mezzo audiofilo quindi diciamo che ho sviluppato molto la sensibilità dell'udito. Mi faccio pippe? Sicuramente :)...
Cmq venendo a noi così per curiosità:
- le ruote in carbonio sbaglio o sono parecchio più rumorose delle ruote in alluminio?
- non vorrei sbagliarmi perchè ora le ruote ad alto profilo sono al 90% in carbonio e magari è l'alto profilo che le rende più sonore durante il rotolamento
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Non ho idea a quale rumore ti riferisca ma non è detto che il carbonio sia più "rumoroso" dell'alluminio, di certo è che l'alto profilo aumenta la cassa di risonanza (sei audiofilo e credo tu sappia di cosa si parla) e amplifica il rumore di eventuali cuscinetti che non lavorano come dovrebbero, se è tutto a posto è difficile percepire rumori.
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Sicuramente l'alto profilo rende più sonora la parete della ruota ed essendo più leggera mi immagino che il carbonio suoni di più dell'alluminio.
Il suono a cui mi riferisco è quel womwomwom delle ruote che sento anche alle gare di triahlton... (Io ho cerchioni vintage bassissimi che non fnano alcun rumore, ma quando ti passano quelle vele da parte senti eccome il rumore... che devo dire un pò sgradevole ma ninete èper cui ammazzarsi... :)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sicuramente l'alto profilo rende più sonora la parete della ruota ed essendo più leggera mi immagino che il carbonio suoni di più dell'alluminio.
Il suono a cui mi riferisco è quel womwomwom delle ruote che sento anche alle gare di triahlton... (Io ho cerchioni vintage bassissimi che non fnano alcun rumore, ma quando ti passano quelle vele da parte senti eccome il rumore... che devo dire un pò sgradevole ma ninete èper cui ammazzarsi... :)
Quel rumore di cui parli a me piace parecchio e credo sia dovuto al fatto che il carbonio dell’alto profilo faccia da cassa di risonanza. Comunque si sente ad una certa velocità.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sicuramente l'alto profilo rende più sonora la parete della ruota ed essendo più leggera mi immagino che il carbonio suoni di più dell'alluminio.
Il suono a cui mi riferisco è quel womwomwom delle ruote che sento anche alle gare di triahlton... (Io ho cerchioni vintage bassissimi che non fnano alcun rumore, ma quando ti passano quelle vele da parte senti eccome il rumore... che devo dire un pò sgradevole ma ninete èper cui ammazzarsi... :)
Io lo ricordo più che altro nelle lenticolari
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Il suono a cui mi riferisco è quel womwomwom delle ruote che sento anche alle gare di triahlton... (Io ho cerchioni vintage bassissimi che non fnano alcun rumore, ma quando ti passano quelle vele da parte senti eccome il rumore... che devo dire un pò sgradevole ma ninete èper cui ammazzarsi... :)
Beh... quel rumore è dato dalla gomma che scorre sull'asfalto provocando cmq attrito e tanto più la velocità è alta tanto maggiore sarà il rumore unito anche al profilo che fende l'aria che, sempre all'aumentare delle velocità, incontra una certa resistenza data dai raggi.
Un basso profilo in carbonio a confronto con un basso profilo alu hanno poca o nulla differenza a parità di coperture e mozzi-cuscinetti (provare fulcrum 0 nelle varie varsioni)
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
No no non sono le gomme... perché aumenta all’aumentare del profilo...
Il rumore di gomma lo riconosci è quello simile al buco da MTB su asfalto... ma non è così...
Comunque dite che a parità di profilo allu e carbo fanno lo stesso rumore...
 

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
51
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Per la mia esperienza, poca, il rumore del rotolamento è coperto da quello dell’aria generato dalla velocità. Discorso diverso in discesa dove si avverte il tipico sibilo che a me piace molto, ma è soggettivo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No no non sono le gomme... perché aumenta all’aumentare del profilo...
Il rumore di gomma lo riconosci è quello simile al buco da MTB su asfalto... ma non è così...
Comunque dite che a parità di profilo allu e carbo fanno lo stesso rumore...
No non sono più rumorose , ma solamente risuonano in maniera diversa visto che hanno una densità diversa ed una rigidità diversa,
Attenzione a non confondere quelle rivestite in carbonio VS quelle full carbonio.
I bandoni di rivestimento fanno rumore, mentre la ruota vera in carbonio no, canta ha una sua armonica
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo sul forum si leggono tante cose bizzarre, questo è un post bizzarro nel quale @SCR1 con la sua esperienza ha già risposto. :maestro:
Se sei un audiofilo avresti notato la risonanza delle ruote alluminio quando le solleciti nelle frenate
Le full Carbon ultima generazione son esenti da rumori, i vari rumori delle ruote son spesso dovuti a vibrazioni dei raggi che son di moltissimi tipi
Un carissimo saluto o-o @Muzak
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Sono passato dalle ruote vintage a bassisismo profilo a quelle in alluminio a medio profilo e posso confermare che è proprio l'innalzamento del profilo a far suonare di più i cerchioni...

Devo dire che non mi fa impazzire quel suono ma ci farò l'abitudine...
E invece il suono di "Raganella" delle ruote come mai alcune ce l'hanno tantissimo e altre invece mooooooolto meno?!?
Per esempio le mie campagnolo shamall mille ce l'hanno abbastanza evidente (non esagerato come altre ma comunque in evidenza...)...