Ma posso togliere un tubolare...

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Dovrei far fare manutenzione ad un cerchio in carbonio (T800 Marchisio da 58mm), e il produttore mi dice di mandargli la ruota staccando il tubolare...
Ma è possibile senza danneggiarlo? E come fare? Siccome è un Conti Sprinter con meno di 1000 km, è possibile riutilizzarlo in seguito???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo, basta che lo scolli... mica si distrugge, a meno che tu non usi un coltello :mrgreen:

Infili un'oggetto tipo una spatolina sottile sottile, senza bordi taglienti, sotto il tubolare in un punto e da lì lo scolli via via tutto.
Se è con il nastro Tufo è più duro a venir via, se col mastice tradizionale è molto più facile e viene via a mani nude.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ah ok, bene. Ma, tipo, devo sgonfiarlo o lo si fa da gonfio? Dovrebbe esserci il mastice,credo. Confermi che è riutilizzabile giusto? Grazieo-o.
Certo, basta che lo scolli... mica si distrugge, a meno che tu non usi un coltello :mrgreen:

Infili un'oggetto tipo una spatolina sottile sottile, senza bordi taglienti, sotto il tubolare in un punto e da lì lo scolli via via tutto.
Se è con il nastro Tufo è più duro a venir via, se col mastice tradizionale è molto più facile e viene via a mani nude.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sgonfia, e pian piano toglilo dal cerchio. attenzione che la fettuccia di tessuto deve rimanere sul tubolare, altrimenti butti tutto. quindi fai MOLTO piano. MOLTO MOLTO piano. Ma con l'energia necessaria.
Armati di pollici d'acciaio per la prima fase di "stallonatura" del tubolare dal cerchio.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non eaageriamo!
La fettuccia e' incollata. Se rimane sul cerchio e' una noia, ma si puo' certamente reincollare.
Hai mai riparato una foratura su tubolare?


Sergio
Pisa

ok ma è un'operazione abbastanza delicata. e ad un novellino dei tubolari non mi sento in caso di consigliarla.. poi mi sentirei responsabile se gli dovesse succedere qualcosa in discesa perchè la fettuccia si stacca dal tubo.

p.s. io me le sono incollate coll'attack.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Sergio, non si fa più da tanti anni e quasi nessuno ormai ricorda come farlo o-o
Però la cosa mi sta stuzzicando in questi ultimi giorni!

Me ne metti da parte un po'?

Bei tempi quelli quando giravo da cicloturista per le Alpi e spesso capitava, la sera, di riparare tubolari sul letto della zimmer ... .

Una volta vinsi la scommessa con un certo Villa, di Bologna.
Ricucii un intero tubolare al quale andava cambiata la camera d'aria scoppiata.

Sergio
Pisa