Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?
Testo
<blockquote data-quote="espa28" data-source="post: 1090471" data-attributes="member: 5191"><p>Ciao a tutti.</p><p>Provo a dire la mia in questa interessante discussione.</p><p>Il rapporto peso/potenza non è abbastanza per stabilire se due ciclisti percorrendo la stessa salita impieghino il medesimo tempo.</p><p>Se prendiamo in considerazione due ciclisti che hanno lo stesso rapporto peso potenza diciamo di 5.5, ma uno pesa 60 kg (con 330 Watt) e uno pesa 75 kg (412.5 Watt) per la fisica il ciclista più leggero è sicuramente avvantaggia.</p><p>Questo perchè nel percorrere una salita c' è la componente, lungo il piano, della forza peso che è contraria al moto di avanzamento del ciclista.</p><p>Questa forza ha valore mg sen alfa dove alfa è l' angolo di inclinazione della strada e m è il peso dell' atleta.</p><p>Quindi chi pesa di più è soggetto ad una forza contraria maggiore.</p><p>Se li facciamo pedalare tutti e due ai rispettivi valori di soglia il ciclista più magro va più forte.</p><p></p><p>Ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="espa28, post: 1090471, member: 5191"] Ciao a tutti. Provo a dire la mia in questa interessante discussione. Il rapporto peso/potenza non è abbastanza per stabilire se due ciclisti percorrendo la stessa salita impieghino il medesimo tempo. Se prendiamo in considerazione due ciclisti che hanno lo stesso rapporto peso potenza diciamo di 5.5, ma uno pesa 60 kg (con 330 Watt) e uno pesa 75 kg (412.5 Watt) per la fisica il ciclista più leggero è sicuramente avvantaggia. Questo perchè nel percorrere una salita c' è la componente, lungo il piano, della forza peso che è contraria al moto di avanzamento del ciclista. Questa forza ha valore mg sen alfa dove alfa è l' angolo di inclinazione della strada e m è il peso dell' atleta. Quindi chi pesa di più è soggetto ad una forza contraria maggiore. Se li facciamo pedalare tutti e due ai rispettivi valori di soglia il ciclista più magro va più forte. Ciao [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?
Alto
Basso