ma una tappa seria in toscana mai?!?

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
è dal 2000 che non viene fatta una tappa seria in toscana, e dire che abbiamo delle montagne che partendo praticamente da quota 0 permettono dislivelli e pendenze a volte maggiori delle dolomiti e delle alpi....senza nominare il S.Pellegrino in Alpe abbiamo il Monte Serra, le Pizzorne a un passo da Pisa e da Lucca dove la concentrazione di ciclisti amatoriali e l'attaccamento a questo sport è senza dubbio alcuno tra i più alti d'Italia e questo garantirebbe un sicuro bagno di folla all'eventuale tappa.
mah...;nonzo%chissa

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
appena tre anni fa abbiamo avuto un arrivo a pistoia con san baronto e sammommè (favoloso il passaggio lassù...anche se abbiamo aspettato un paio di ore sotto la pioggia gelida)..e il giorno dopo la crono lamporecchio-firenze...con il pinone! mica poco...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
appena tre anni fa abbiamo avuto un arrivo a pistoia con san baronto e sammommè (favoloso il passaggio lassù...anche se abbiamo aspettato un paio di ore sotto la pioggia gelida)..e il giorno dopo la crono lamporecchio-firenze...con il pinone! mica poco...

si vabbè..."briciole"....io sto parlando di tapponi che muovono la classifica tipo quella che fecero nel 2000, non di semplici "passaggi"

Ivano Vinai

via col vento
è dal 2000 che non viene fatta una tappa seria in toscana, e dire che abbiamo delle montagne che partendo praticamente da quota 0 permettono dislivelli e pendenze a volte maggiori delle dolomiti e delle alpi....senza nominare il S.Pellegrino in Alpe abbiamo il Monte Serra, le Pizzorne a un passo da Pisa e da Lucca dove la concentrazione di ciclisti amatoriali e l'attaccamento a questo sport è senza dubbio alcuno tra i più alti d'Italia e questo garantirebbe un sicuro bagno di folla all'eventuale tappa.
mah...;nonzo%chissa

Cherchez l'argent!

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Sicuramente un poco OT (ma non sapevo dove metterlo) oggi 13/4 per la salita della collina di Pistoia verso le 12 ho superato in macchima 2 LPR (ho riconosciuto solo Bernucci) un Lampre un Diquigiovanni più altri due anonimi secondo me si sono trovati per provare la salita che è nel Giro. Qualcun altro li ha per caso visti?

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Sicuramente un poco OT (ma non sapevo dove metterlo) oggi 13/4 per la salita della collina di Pistoia verso le 12 ho superato in macchima 2 LPR (ho riconosciuto solo Bernucci) un Lampre un Diquigiovanni più altri due anonimi secondo me si sono trovati per provare la salita che è nel Giro. Qualcun altro li ha per caso visti?

Ma scusa, non potevi dire che li avevi superati in bici? Tanto noi mica c'eravamo...e tu potevi farti bello!!! :mrgreen:o-o

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Quest'anno la tappa toscana è per velocisti, ma per il prossimo anno si parla di una tappa bartali che sarà degna di Ginetaccio (a dieci anni dalla morte), partenza da Ponte a Ema e arrivo al Il Ciocco (o al Santuario di Montenero) dopo Monte Serra e San Pellegrino in Alpe.

PER ORA SOLO NOTIZIE...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Quest'anno la tappa toscana è per velocisti, ma per il prossimo anno si parla di una tappa bartali che sarà degna di Ginetaccio (a dieci anni dalla morte), partenza da Ponte a Ema e arrivo al Il Ciocco (o al Santuario di Montenero) dopo Monte Serra e San Pellegrino in Alpe.

PER ORA SOLO NOTIZIE...

.....ma sarebbe una Bella notizia!!

qualche anno fa suggerii anche via mail a Zomegnan questo arrivo: passaggio per Pisa, poi Calci,salita fino allo "scolletto" discesa per Buti aggiramento del monte Serra Pieve di compito e arrivo a Piazza al Serra,secondo me la classifica si sarebbe smossa e poi vista la vicinanza tra le 2 ascese qualcuno avrebbe potuto anche attaccare sul Calci....ma niente di fatto:cry:almeno per i prof. uomini

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
.....forse non avete ben capito il senso della discussione, io non parlavo di una tappa in Toscana, di quelle ce ne abbiamo avute fin troppe, io parlavo di un TAPPONE di quelli con 3-4 salite 3000/4000 m di dislivello....
Non ho dubbi che ci sia il terreno per farlo, però a mio avviso le Alpi sono più spettacolari (colli over 2000, paesaggi severi...)

Fare 4000 m di dislivello in mezzo ai boschi appenninici non avrebbe (a mio giudizio) la stessa spettacolarità -anche televisiva- di un tappone alpino con Stelvio e Gavia, o Fauniera e Sampeyre...

Secondo me di questo ce ne renderemo meglio conto al prossimo "tappone" appenninico.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Non ho dubbi che ci sia il terreno per farlo, però a mio avviso le Alpi sono più spettacolari (colli over 2000, paesaggi severi...)

Fare 4000 m di dislivello in mezzo ai boschi appenninici non avrebbe (a mio giudizio) la stessa spettacolarità -anche televisiva- di un tappone alpino con Stelvio e Gavia, o Fauniera e Sampeyre...

Secondo me di questo ce ne renderemo meglio conto al prossimo "tappone" appenninico.

pur essendo toscano quoto in tutto, non cè il minimo paragone e poi i parametri per stabilire i percorsi seguono tante variabili, prendi la tappa di quest'anno Pergola-monte Petrano affronteranno il Nerone dal versante più facile e dire che cè nè uno che come salita è più dura del Giau ma purtroppo la strada è molto stretta e pericolosa ci sono pendii ripidi senza protezioni e sistemare 13 km di quella strada sai quanto costerebbe. questo per dire che di strade spettacolari e impegnative ce ne sono tantissime non solo in toscana ma non sono tutte percorribili per il giro.