Ma una volta...

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Conosco un ciclista dalle mie parti che è un cultore dei telai in acciaio ed alluminio ,sia per il confort che per il rapporto qualità prezzo.Ho una Whistle Crow del 2006 in carbonio , e gia inizio a notare sui forcrllini come delle screpolature forse dipeso dall'usura.Una cosa è certa il carbonio dura meno di tutti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma d'altronde un'azienda italiana cosa deve fare??se non c'e' piu una richiesta tale da permettergli di andare avanti facendo i telai con le congiunzioni come una volta??o anche saldandoli a tig??bisogna guardare in faccia la realta'....in italia una ditta ha un mare di spese e poter andare avanti non e' facile (basta vedere quanti piccoli artigiani chiudono)i ciclisti italiani c'e' poco da fare...preferiscono pedalare su telai in carbonio fatti chissa' da chi e chissa' dove pagandoli cifre astronomiche per poi doversi piegare alla logica delle taglie....taglie??ma io ho sempre saputo che la bici da corsa andava fatta su misura,angoli compresi....ma quali taglie d'egitto!!ragion per cui un bravo telaista artigiano italiano ha mercato in giappone e stati uniti,dove e' pagato,rispettato e stimato.e' normale che lavori per questi paesi.tu hai ragione quando dici che e' un peccato io la penso come te,ma purtroppo la situazione e' questa P.S non si sentano offesi i possessori di telai carbon di rpovenienza estera....e' solo la mia opinione questao-o

Un pò riassuntivo, ma la realtà è questa.
Se la richiesta non c'è, il mercato diventa di nicchia, con prezzi di nicchia.
Pari pari con il sarto di una volta. Prima i vestiti li faceva il sarto di fiducia, poi con l'avvento "delle fabbriche" il sarto è diventato quello che ti fa l'abito speciale, ...ad un prezzo speciale. Poi va da Sarto a Sarto chi ti fa il prezzo.
Ed il prezzo non sempre riflette la bravura, di alcuni paghi il nome e poco più, altri riescono a darti un buon rapporto tra prezzo e finiture.
Stessa cosa per un telaio!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E comunque, non vorrei fare pubblicità, ma con l'equivalente di 1.500eu una bici in acciaio completa la si fa eccome.
Noi la proproniamo (mod. Acciaio)con tubazioni Deda Zero Replica, 100% fatto in Italia a 100% assemblato a Londra (da me e dai miei colleghi) con il 100% di parti originali (dai cavi alla catena al m.c., tutto appartiene al gruppo che indichiamo), con taglie standard o su misura del cliente (=cliente che viene messo sul "biomeccanico" e fa diversi giri su una bici test), con colori anche personalizzabili senza limiti.
Tutto a partire da 1.300eu col Tiagra o 1.500 col 105
Fantascienza? No, buon senso, scelte oculate, eliminazione di intermediari, e nessuna presa in giro.
Ci sono telaisti in Italia di cui prendiamo l'80% della produzione, e che lavorano decentemente, e che permettono di di avere dei buoni telai a prezzi accessibili.
Pur mantenendo una "moralità" di lavoro al di sopra di ogni sospetto.

condor_acciaio_side_hi.jpg




Poi se uno vuole il telaio "speciale", allora si, ci vogliono 1.500eu per il solo telaio, ma è un altro discorso...
 
Ultima modifica:
G

gianky

Guest
@gattonero
( come vostra bici preferisco il modello classico)
nel 99% dei casi non si compra la bici adatta a noi, ma la bici che la pubblicità, le chiacchere al bar, il semplice venditore (non il meccanico che aggiusta e vende) ci convince essere quella che ci rende campioni...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quoto tutto quello che è stato detto nelle ultime pagine, in particolare golden boy e gattonero.

Purtroppo il brutto è che alla fine ci stiamo rovinando con le nostre mani, regaliamo soldi ai cinesi e alle multinazionali e facciamo fallire l' artigiano sotto casa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
@gattonero
( come vostra bici preferisco il modello classico)
nel 99% dei casi non si compra la bici adatta a noi, ma la bici che la pubblicità, le chiacchere al bar, il semplice venditore (non il meccanico che aggiusta e vende) ci convince essere quella che ci rende campioni...

Beh, io capisco chi ha necessità di vendere, per poter comprare il pane e pagare la bolletta del gas, però è un boomerang che ti ritorna in testa.
Da noi i ragazzi sono istruiti per vendere al cliente quello che vuole, problemi di "fare numero" con le vendite non ne abbiamo, perchè sono già abbastanza. E non sono cose che vengono fuori per magia, il cliente non va spennato e poi lasciato ad arrangiarsi!
E' molto più redditizio il cliente che viene trattato bene, che tornerà sempre da te e spargerà la voce.
E' così che nascevano i negozi una volta, col Tam-Tam dei clienti, non con le pagine patinate delle riviste che possono dire un mare di cose non vere.
L'onestà paga, anche se non sempre, la sfortuna ti guarda costantemente....!

Cmq, per tornare IT, più la metà delle bici Condor vendute lo scorso anno erano in acciaio :mrgreen:
 
G

gianky

Guest
Beh, io capisco chi ha necessità di vendere, per poter comprare il pane e pagare la bolletta del gas, però è un boomerang che ti ritorna in testa.
Da noi i ragazzi sono istruiti per vendere al cliente quello che vuole, problemi di "fare numero" con le vendite non ne abbiamo, perchè sono già abbastanza. E non sono cose che vengono fuori per magia, il cliente non va spennato e poi lasciato ad arrangiarsi!
E' molto più redditizio il cliente che viene trattato bene, che tornerà sempre da te e spargerà la voce.
E' così che nascevano i negozi una volta, col Tam-Tam dei clienti, non con le pagine patinate delle riviste che possono dire un mare di cose non vere.
L'onestà paga, anche se non sempre, la sfortuna ti guarda costantemente....!

Cmq, per tornare IT, più la metà delle bici Condor vendute lo scorso anno erano in acciaio :mrgreen:
God save the British o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Concordo che la moda porta a comprare quello che fa più comodo e redditizio alle aziende tempo fa entrando da un rivenditore per un preventivo su un telaio in acciao ( cito scapin cone esempio, il venditore ha sgranato gli occhi e mi ha risposto acciaio? ma se non lo fa più nessuno non va più va solo in carbonio ) quindi certi venditori cercano di appioppartii quello che li fa guadagnare di più ma l'acciaio resta e resterà sempre il migliore.
Saluti a tutti
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Beh, io capisco chi ha necessità di vendere, per poter comprare il pane e pagare la bolletta del gas, però è un boomerang che ti ritorna in testa.
Da noi i ragazzi sono istruiti per vendere al cliente quello che vuole, problemi di "fare numero" con le vendite non ne abbiamo, perchè sono già abbastanza. E non sono cose che vengono fuori per magia, il cliente non va spennato e poi lasciato ad arrangiarsi!
E' molto più redditizio il cliente che viene trattato bene, che tornerà sempre da te e spargerà la voce.
E' così che nascevano i negozi una volta, col Tam-Tam dei clienti, non con le pagine patinate delle riviste che possono dire un mare di cose non vere.
L'onestà paga, anche se non sempre, la sfortuna ti guarda costantemente....!

Cmq, per tornare IT, più la metà delle bici Condor vendute lo scorso anno erano in acciaio :mrgreen:


Prima o poi la professionalità esce fuori..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Prima o poi la professionalità esce fuori..

Vabbè, c' è da dire che non si può dar tutta la colpa ai sivende.
Se il 99% qui da noi va e vuole carbonchio oppure, male che vada, alluminio, è ovvio che quando entra quell' 1% che cerca l' acciaio si prova a far venire buono quello che si ha prima di dirgli "no mi spiace"

Se invece che 1 entrassero in 30 su 100 a chiedere dell' acciaio, vedi che non direbbe "no mi spiace" ma direbbe "mi chiami domani che provo a contattare quel telaista che me li faceva anni fa..."