Maglia catena bloccata su dente del 50

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, mi e` successo un paio di volte nelle ultime settimane che scendendo dal 50 al 34, la catena scende (quasi del tutto) ma mi rimane una maglia sul dente del 50 e quindi mi blocca la pedalata. Piede a terra e con il dito sgancio la maglia dal dente e ripartito.

Shimano ultegra di2 di un anno circa (6000 km fatti) e catena cambiata un mesetto fa o poco piu. Anche il pacco pignoni e` stato cambiato di recente anche se non esattamente in concomitanza con la catena.

Facendo girare la catena non si nota nulla. Provando a cambiare di frequente con bici sul cavalletto tutto va ok e non si nota nessuna tendenza della catena a rimanere sul 50.

Qualche consiglio su cosa ispezionare?

Grazie
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao, mi e` successo un paio di volte nelle ultime settimane che scendendo dal 50 al 34, la catena scende (quasi del tutto) ma mi rimane una maglia sul dente del 50 e quindi mi blocca la pedalata. Piede a terra e con il dito sgancio la maglia dal dente e ripartito.

Shimano ultegra di2 di un anno circa (6000 km fatti) e catena cambiata un mesetto fa o poco piu. Anche il pacco pignoni e` stato cambiato di recente anche se non esattamente in concomitanza con la catena.

Facendo girare la catena non si nota nulla. Provando a cambiare di frequente con bici sul cavalletto tutto va ok e non si nota nessuna tendenza della catena a rimanere sul 50.

Qualche consiglio su cosa ispezionare?

Grazie
In pedalata hai sforzi diversi dalla pedalata a cavalletto. Hai fatto caso se la catena si blocca sullo stesso dente sul 50? Potrebbe essere leggermente deformato e impedire il deragliamento.
Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se la falsa maglia, fosse montata male, si apre dopo poche pedalate
Penso invece ad un consumo della catena o un dente piegato al 50 fino ad una cattiva regolazione del deragliatore