Maglia con cerniera 1/4

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vorrei mettere sul banco degli imputati le magliette e giacche anche invernali con zip da 1/4, secondo me privano il ciclista del meritato sollievo dalla calura che solo un'apertura completa può dare.
Concordo con te, se fa veramente caldo non c'è niente di meglio di una giacca/maglia con zip completa!!!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Vorrei mettere sul banco degli imputati le magliette e giacche anche invernali con zip da 1/4, secondo me privano il ciclista del meritato sollievo dalla calura che solo un'apertura completa può dare.
più che banco degli imputanti, per conto mio si passa direttamente al banco degli ignorati :yoga:
mai avuto e mai avrò una giacca o maglia che non abbia la zip completa, anche ai miei amici non vedo addosso altro che zip complete.

Io addirittura sono grandissimo fan delle giacche con le cerniere per aerazione ai lati del petto, e mi tengo stretta una Gore che le ha pure sui polsi/avambracci, soluzioni semplici e maledettamente efficaci
 
  • Mi piace
Reactions: rugge#55

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
E' una questione di evoluzione dei gusti/prodotti : fino a circa 20 -30 anni addietro nessuna maglia ciclistica aveva la zip completa, neanche le estive. Guardatevi i vecchi corredi oppure le vecchie foto dei ciclisti pro , solo le giubbe invernali avevano la zip intera . Le attuali magliette e smanicati con zip intera sono molto piu' comode e versatili , a mio avviso.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Invernale o mezza stagione la zipp completa (o almeno 3/4 che forse sarebbe ancora meglio) è abbastanza fondamentale, sull'estivo quest'anno ho usato un paio di maglie Pissei senza zipp e mi sono trovato molto bene
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
In effetti con la cerniera 1/4 ce ne sono poche estive, Deca ne ha qualcuna e in rete si trovano, chiaramente la quasi totalità è con la zip integrale
Confermo la poca diffusione di questi capi. Se interessasse ampliare la discussione, direi di includere le maglie zipless che sono prodotte anche in modelli di alta gamma: Velocio e PNS per citarne un paio. Certo che la soluzione zipless oltre a non “modulare” l’aerazione, è anche più difficile da indossare. L’estetica, la semplicità costruttiva però ci guadagnano
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Confermo la poca diffusione di questi capi. Se interessasse ampliare la discussione, direi di includere le maglie zipless che sono prodotte anche in modelli di alta gamma: Velocio e PNS per citarne un paio. Certo che la soluzione zipless oltre a non “modulare” l’aerazione, è anche più difficile da indossare. L’estetica, la semplicità costruttiva però ci guadagnano
Di quelle senza zip estive, come dicevo, ne ho due di Pissei e mi piacciono, non trovo lati negativi tanto quelle maglie estive aprirle secondo me non ha molto senso visti i tessuti che usano, e poi la vestibilità è perfetta
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Di quelle senza zip estive, come dicevo, ne ho due di Pissei e mi piacciono, non trovo lati negativi tanto quelle maglie estive aprirle secondo me non ha molto senso visti i tessuti che usano, e poi la vestibilità è perfetta
Non le ho mai provate quelle senza zip...dalla ditta da cui facciamo fare le divise per la squadra,fino a qualche anno fa potevamo scegliere se zip corta o lunga,da qualche anno a questa parte la zip corta è sparita dal catalogo,solo lunga.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me le maglie con la zip 3/4 se si aprono fino in fondo imbarcano molta aria e sono un bel freno, la zip integrale consente di aprire completamente la maglietta e far defluire l'aria
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la zip integrale consente di aprire completamente la maglietta e far defluire l'aria
lasciando la maglia aperta e svolazzante rischi di far defluire anche la roba che hai nelle tasche posteriori,
e cmq la benedetta aerodinamica sarebbe ugualmente compromessa.. guardati attorno la prossima estate, durante un bel giro a 35-40°C sotto il sole, conta quanti ne incroci con la maglia completamente aperta ;)
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Il rompimento con la zip integrale e' che quando fai salita parti con la maglietta completamente svolazzante e ci sta. Poi quando scollini la devi chiudere prima della discesa e sei costretto a fermarti per ingranare la cerniera che puntualmente s'impunta o non vuole salire .
Con la zip 3/4 tutta aperta sali bene e appena scollini ti alzi e la tiri su con due mani in 2 secondi senza doverti fermare.
Ovviamente si puo' anche tenere la zip integrale aperta a 3/4 ed evitare acrobazie per ingranare la cerniera ma resta quamto prima citato, ovvero le pieghe sul davanti. Pero' le magliette recenti sono gia' piu' corte sul davanti, qualcuno ha pensato di produrre un design funzionale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty