Maglia intima estiva SI oppure NO

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
In vista della prossima stagione stavo pensando di acquistare una canottiera intima ma poi mi sono venuti dei dubbi:
1) Non soffrirò troppo il caldo?
2) In discesa nn sentirò freddo avendo la canottiera umida?
3) Voi come vi trovate?
4)Avete consigli su qualche prodotto?
Premetto che abito tra le province di Bergamo e Brescia e in ogni mia uscita cerco di inserire due tre salite tra i 5 e 10 km e fino a ora non ho mai sentito la necessità di una canottiera..
Grazie per le vostre risposte.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In vista della prossima stagione stavo pensando di acquistare una canottiera intima ma poi mi sono venuti dei dubbi:
1) Non soffrirò troppo il caldo?
2) In discesa nn sentirò freddo avendo la canottiera umida?
3) Voi come vi trovate?
4)Avete consigli su qualche prodotto?
Premetto che abito tra le province di Bergamo e Brescia e in ogni mia uscita cerco di inserire due tre salite tra i 5 e 10 km e fino a ora non ho mai sentito la necessità di una canottiera..
Grazie per le vostre risposte.

In tema di canottiera

Ti rispondo alla domanda 4.
Se fa caldo puoi usare direttamente l'abbigliamento che si usa nel triathlon long distance.Se va scomodo il body intero , il 2 pezzi con le tasche sta comodo a tutti.

E alle brutte se vai al lago ci puoi anche nuotare.
Il fondello è lo stesso , solo più stretto e asciuga prima.I materiali spesso sono addirittura migliori e non hai l'effetto canguro sulle tasche posteriori.

Consigli per gli acquisti ?
Si :-)

Sailfish (fondello OK , tasche OK ,materiali OK)

Alè (di Alessia Piccolo) , una sola parola: spettacolare

CM (fondello OK , materiali OK)

Taymory (materiali OK anche davvero belli , fondello sottile ma fa bene il suo lavoro)

Zoot : la gamma più vasta di materiale che abbia mai visto (provati solo 3-4 modelli). Controllare solo di aver scelto i calzoncini con l'imbottitura giusta per la distanza da percorrere. Tutto OK.
 
M

ManuK

Guest
io ho usato la maglia traspirante sotto la divisa estiva per anni, ok si può pensare è più caldo...ma non di 10 gradi! però mi sono sempre trovato bene riguardo il sudore che veniva giustamente meglio assorbito..va bene lavare i panni dopo l'uscita ma a volte è capitato di non poter lavare la divisa, ho messo a lavare la maglietta sotto e messa un'altra utilizzando la divisa del giorno prima...cosa che se la porti a pelle e sudi, non è il massimo!
da due estati invece utilizzo la maglia solo nel passaggio di stagione appena si inizia con le maniche corte che l'aria è comunque fresca quindi è sempre una protezione in piu..poi quando inizia il caldo non la uso piu..
devi provare e vedere come ti senti meglio..
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Come ti hanno già detto, se usi una canotta/maglia a rete intima (tipo Brynje per intenderci) la pelle non resta in contatto con il sudore e non hai freddo in discesa o se ti fermi, sia nelle giornate estive più fresche, ma anche e sopratutto in inverno.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
In linea di massima io porto sempre la maglia intima, perchè comunque pedalo o alla mattina all'alba, o alla sera, quando le temperature sono decisamente più miti.
Nei lunghi domenicali è d'obbligo se nei miei giri supero quota 1000/1200 m, anche se è una giornata molto calda.
Al massimo faccio le salite in modalità "tamarro" con la maglia della divisa aperta.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Io mi sono trovato bene con la maglia a rete intima, ma considera che dai 20 gradi in sù inizia a fare caldo (almeno quella di Decathlon - quella della Brynje forse meglio, ma io al momento non posso fare confronti). Un aspetto positivo da tenere in considerazione è che puoi usarla anche d'inverno come strato in più.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io l'intimo classico lo porto sino ai 25-30°. Quando fa più caldo uso canottiera a maglie larghe. Sicuramente non ti fa piu caldo e aiuta nello smaltimento del sudore. Per le discese dai 25° in su il freddo non lo senti, mentre se fa più freddo uso uno smanicato che cmq mi porto sempre sulla bicicletta.
Paolo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.982
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie mille a tutti per i consigli penso di comprare una canottiera a rete e poi vedrò come mi sento dopo le prime uscite... Grazie

La cosa importante è prendere intimo di qualità.
Anni fa ho provato una maglia a rete economica, un disastro. Non asciuga ed hai sempre la sensazione di bagnato addosso.
Io uso l'intimo quasi sempre, solo in piena estate non la uso.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Intimo classico sono le maglie, a manica lunga o corta, in genere in tessuti sintetici vari tipo polyestere o anche in lana merino.
Per le canotte a maglia larga io ho una briko e una outwet ma ci sono tanti marchi di qualità.
Cmq, per inciso, questa è una di quelle classiche domande dove su 100 persone potresti avere 100 risposte diverse. Ogni persona ha una percezione del caldo/freddo diversa e sopratutto diversa dalla tua.
Quindi devi solo provare sulla tua pelle e decidere.
Riprendo un consiglio già dato. Risparmia su tutto, o quasi, ma sull'intimo no. Poi vedi tu.....
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: guido_1

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io uso la maglia a rete, ormai difficile fare senza, assorbe il sudore, è contemporaneamente asciuga lasciando la pelle perfetta, io ho quella della SPORTFUL, E 2 della AEPICA SPORT.

Quoto, io utilizzo una maglia a rete Outwet, sono abituato a tenerla sempre, anche con il gran caldo, l'unico inconveniente è che nel tempo tendono ad allungarsi e sembra di indossare un tubino... ;nonzo%
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Quoto, io utilizzo una maglia a rete Outwet, sono abituato a tenerla sempre, anche con il gran caldo, l'unico inconveniente è che nel tempo tendono ad allungarsi e sembra di indossare un tubino... ;nonzo%
Di sicuro nel mondo di oggi nn c'è più niente che dura una vita... Io mi aspetterei almeno una durata media di due stagioni con due uscite a settimana.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Di sicuro nel mondo di oggi nn c'è più niente che dura una vita... Io mi aspetterei almeno una durata media di due stagioni con due uscite a settimana.

Io ho parecchie maglie (Craft, Odlo, Assos, Benger) che uso da anni: da quelle super leggere che aiutano a tenere il busto asciutto a quelle leggermente "termiche" che uso nelle stagioni intermedie. Non esco mai senza intimo tecnico sulla pelle, anche con temperature sui 35 gradi.
Come già detto da qualcuno prima, è importante acquistare materiale di qualità, studiato appositamente per lo sport. Anni fa acquistai una maglia alla LIDL, ma fu una vera delusione perché, pur tenendo caldo, non era abbastanza traspirante e quindi mi trovavo fradicio in poco tempo.
Se il materiale è di qualità dura anche più di dieci anni, senza perdere la propria funzionalità.