Mal di schiena

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Premetto che ho fastidio alla schiena da parecchi anni, residuo di 13 anni di salti nelle palestre di volley, al punto che alla mattina sembro il vecchietto di "Up", e solo dopo un paio di ore divento una persona normale.
Quando faccio sport invece, una volta riscaldato, spariscono tutti i dolori.

Mi capita a volte di avere le gambe pesanti da allenamenti precedenti, magari all'alba vado in piscina ed in pausa pranzo o la sera decido di correre a piedi. Essendo stanco anche di testa tengo un ritmo medio-alto (4.45 / 5.00) rispetto al solito (4.15 / 4.30).
Ebbene, dopo allenamenti di questo tipo mi ritrovo con un fastidio nella zona lombare che si protrae per un paio di giorni, tipo "colpo della strega"

Ancora non ho capito se correndo lentamente la falcata carica troppo sul tallone, se è un senso di stanchezza generale o se sono i quadricipiti che si affaticano troppo facendosi sentire sul nervo sciatico.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Oppure 1 ernia? O più di una...
Dovresti fare un controllo, te lo dico perché anche io soffrivo di mal di schiena lombare dopo una partita di pallone, corsa oppure un giro in bici bello pesante.

Mi è stata diagnostica questa piccola ernia abbastanza fastidiosa per non dire altro :D

Come sport in teoria la piscina dovrebbe essere l'ideale per chi soffre con la schiena.

Cmq finché non farai un controllo un po' più specifo potrebbe essere qualsiasi cosa
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Jack, anch'io ho lo stesso problema in forma lieve. Mi sa che c'ha ragione Artorias (ernietta)...e so che dovrei andare a farmi controllare. :?
La corsa credo proprio che non aiuti...anzi.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Jack, anch'io ho lo stesso problema in forma lieve. Mi sa che c'ha ragione Artorias (ernietta)...e so che dovrei andare a farmi controllare. :?
La corsa credo proprio che non aiuti...anzi.

cromax tu come "combatti" questo problema? mi spiego meglio :D

ormai io ho eliminato le partite di pallone e il footing per ovvi motivi.
Avevo una mtb ma comunque dopo avevo mal di schiena, con la bdc tu come ti trovi?

io sto valutando l'acquisto di una bdc "comoda" tipo la via nirone proprio per questo motivo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Oppure 1 ernia? O più di una...
Dovresti fare un controllo, te lo dico perché anche io soffrivo di mal di schiena lombare dopo una partita di pallone, corsa oppure un giro in bici bello pesante.

Mi è stata diagnostica questa piccola ernia abbastanza fastidiosa per non dire altro :D

Come sport in teoria la piscina dovrebbe essere l'ideale per chi soffre con la schiena.

Cmq finché non farai un controllo un po' più specifo potrebbe essere qualsiasi cosa

Ho due protrusioni, già diagnosticate, con le quali mi sono abituato a convivere. Come dicevo mi è impossibile correre a piedi le prime due ore dal risveglio, ma in sella o in acqua non ho problemi.

La cosa che mi lascia perplesso è che se faccio la stessa distanza a piedi a ritmo molto più alto, anche con ripetute di vario genere, non ho gli stessi problemi. E' proprio la corsa lenta che mi uccide.

L'unica alternativa è non correre a piedi quando sono stanco ?

Chiedevo perchè magari esiste il segreto della nonna (scaldarsi prima mezz'oretta in sella ? tanto stretching prima anzichè dopo ? ...)
 

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Quando si parla di ernia sono abbastanza esperto.
Secondo la mia esperienza, e quanto mi hanno detto due luminari della colonna, sia il nuoto che la bici da corsa vanno bene perché in entrambi gli sport (se si fanno correttamente) la colonna è in scarico. Mentre la corsa e sconsigliata perché la lombare assorbe i microurti dovuti al gesto atletico. Se in bici viene il mal di schiena i fattori sono due: errato posizionamento o si spinge un rapporto troppo duro per il grado di allenamento.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
sia il nuoto che la bici da corsa vanno bene perché in entrambi gli sport (se si fanno correttamente) la colonna è in scarico. Mentre la corsa e sconsigliata perché la lombare assorbe i microurti dovuti al gesto atletico. Se in bici viene il mal di schiena i fattori sono due: errato posizionamento o si spinge un rapporto troppo duro per il grado di allenamento.

In sella sto sempre benissimo. Anche quando spingo rapportoni i salita (talvolta capita per cercare di migliorare qualche personale) non avverto fastidio. In certi casi una volta sceso dalla bici sembro pinocchio, ma con 5 minuti di stretching torna tutto a posto.

Anche nella corsa a piedi faccio allungamento rientrato a casa, ma se ho corso a ritmo lento il mal di schiena me lo porto dietro per un paio di giorni.


Hai mai sentito parlare della corsa dolce o natural runninig?

Se ne è già parlato tanto in un'altra discussione.

Il mio modo di correre è uguale, sia nella corsa veloce che in quella lenta, forse procedendo velocemente la falcata è più morbida e rimbalzata, mentre andando piano il tempo di appoggio aumenta, ed ovviamente anche il tallone va ad appoggiarsi a terra per più tempo e più pesantemente.
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
cromax tu come "combatti" questo problema? mi spiego meglio :D

ormai io ho eliminato le partite di pallone e il footing per ovvi motivi.
Avevo una mtb ma comunque dopo avevo mal di schiena, con la bdc tu come ti trovi?

io sto valutando l'acquisto di una bdc "comoda" tipo la via nirone proprio per questo motivo.

Non lo combatto, ci convivo. Diciamo che la cosa si fa sentire sporadicamente in maniera realmente fastidiosa. Cerco però di fare stretching ogni volta dopo bici e corsa. Sicuramente mi sono utili anche gli esercizi che svolgo per rinforzare tutta la zona del bacino con addominali e core training.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Premetto che ho fastidio alla schiena da parecchi anni, residuo di 13 anni di salti nelle palestre di volley, al punto che alla mattina sembro il vecchietto di "Up", e solo dopo un paio di ore divento una persona normale.
Quando faccio sport invece, una volta riscaldato, spariscono tutti i dolori.

Mi capita a volte di avere le gambe pesanti da allenamenti precedenti, magari all'alba vado in piscina ed in pausa pranzo o la sera decido di correre a piedi. Essendo stanco anche di testa tengo un ritmo medio-alto (4.45 / 5.00) rispetto al solito (4.15 / 4.30).
Ebbene, dopo allenamenti di questo tipo mi ritrovo con un fastidio nella zona lombare che si protrae per un paio di giorni, tipo "colpo della strega"

Ancora non ho capito se correndo lentamente la falcata carica troppo sul tallone, se è un senso di stanchezza generale o se sono i quadricipiti che si affaticano troppo facendosi sentire sul nervo sciatico.


Jack, se quando fai ALL'AMORE, non hai problemi, è tutto ok!o-o
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Non lo combatto, ci convivo. Diciamo che la cosa si fa sentire sporadicamente in maniera realmente fastidiosa. Cerco però di fare stretching ogni volta dopo bici e corsa. Sicuramente mi sono utili anche gli esercizi che svolgo per rinforzare tutta la zona del bacino con addominali e core training.

dovrei farli anche io questi esercizi per rinforzare la zona del bacino, ma non ho proprio idea di quali devo fare :D

addominali e fin li ci arrivo pure io :D ma questo core training non ho proprio idea di cosa sia
 

speedyRoberto

Novellino
15 Novembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
mata artigianale
CI SI PUO' LAVORARE CON ESERCIZI SPECIFICI, CERTO BISOGNEREBBE SAPERE ESATTAMENTE QUAL'E' IL PROBLEMA COSI' DA NON RISCHIARE DI FARE ESERCIZI CHE APPARENTEMENTE SAREBBERO UTILI MA CHE NEL TUO CASO POTREBBERO ANCHE ESSERE DANNOSI. IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA ED ESERCIZI SPECIFICI. ALL'INIZIO E' INDISPENSABILE FARSI SEGUIRE DA UN PREPARATORE ATLETICO VALIDO CHE PUO' CONTROLLARE ED EVENTUALMENTE CORREGGERTI NEL CASO IN CUI GLI ESERCIZI NON VENGANO SVOLTI NEL MODO CORRETTO. HO VISTO IN PALESTRA PARECCHIA GENTE FARE ADDOMINALI USANDO LA SCHIENA (assurdo oltre che dannoso).
AFFIDARSI A PERSONE QUALIFICATE E NON A PRATICONI O COSE FATTE DA ALTRI.
QUANDO SI LAVORA SUL FISICO BISOGNA ESSERE MOLTO METICOLOSI E PRECISI, E' UN ATTIMO FARE DANNO E LI' NON SI PUO' PIU' RIMEDIARE.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Tutta la scorsa settimana ancora indolenzito, avevo fatto solo nuoto e bici, così domenica colto da disperazione ho detto "o mi rompo, o mi passa"

2km x 4.30
2km x 4.20
1km x 4.02
1km x 3.53
2km x 4.40

mi è passato ! :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Oggi 10km a 4.18 di passo medio.
Certo che con il caldo la sensazione era di aver corso una maratona. Tra 15 gg c'è il medio a Barberino del Muggello e sono 2 mesi che corro solo 8/10/12 km, di più proprio non riesco, sopra i 25 °C correre a piedi mi logora !
Vabbè, qualcosa improvviserò.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
minchia complimenti. in sto periodo non riesco a farli sotto i 50' i 10k e poi con sto caldo. sec me con allenamenti al medio rimedi bene ...magari un 'lunghetto' con qualche tratto al medio ine mezzo mettilo dentro in settimana approffitando del week end dove è previsto brutto tempo con annesso calo termico (non ricordo di dove sei però ...)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
minchia complimenti. in sto periodo non riesco a farli sotto i 50' i 10k e poi con sto caldo. sec me con allenamenti al medio rimedi bene ...magari un 'lunghetto' con qualche tratto al medio ine mezzo mettilo dentro in settimana approffitando del week end dove è previsto brutto tempo con annesso calo termico (non ricordo di dove sei però ...)

Sono veneto
Domenica GF Sportful, quindi un lungo a piedi lo reggerei mercoledì prossimo (lunedì no, martedì la vedo duretta), ma se fa caldo rinuncio del tutto.

Personalmente anche in bici rendo meglio in primavera ed autunno; scriverò alla federazione di spostare le gare estive ! ;nonzo%