Male alla schiena

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Cari amici,

ho 50 anni sono alto 1,70 e peso 70 kg, percorro circa 8.000 km anno, in Puglia, dove abito non ci sono grandi dislivelli, non ho mai sofferto di male alla schiena. Dopo aver avuto 3 Pinarello (una Prince e due Dogma) ho acquistato una Colnago extreme - c montata Dura ace con ruote Mavic ES e piega manubrio Fsa Plasma. Con il mio si vende abbiamo cercato di riportare delle misure del tutto uguali a quelle delle Pinarello.
Da un mesetto km fatti con la nuova bici 1.250 dal 1/01/06 sto avendo un risentimento dolorante al centro schiena cira 20 cm piu' in alto dell'osso sacro, ho fatto dei raggi ma non si evidenzia alcun problema osseo, secondo voi può essere il cambio di bici a crearmi questi fastidi ???
Eppure un telaio in carbonio dovrebbe essere teoricamente piu' comodo del Dogma in magnesio, oppure sono le ruote molto piu' rigide delle neutron carbon che avevo prima a trasmettere le asperità della strada in maniera eccessiva o è la VECCHIAIA ???

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
In linea di principio può essere tutto. Se escludi problemi fisiologici (che ne so, 1 mese fa hai fatto un trasloco e c'hai una lombosciatalgia) è abbastanza probabile che le misure non siano quelle corrette. Di certo il telaio in carbonio è più morbido per la schiena ma magari è leggermente corto e ti crea problemi.
Io ti consiglio di andare da un bravo biomeccanico e verificare che le misure che hai siano quelle giuste per la tua antropometria.

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
uso i pedali time rxs ti carbon da sempre e le scarpe sidi ergo 1 carbon, non ho assolutamente spostato nulla.

Il telaio è un 50 s di colnago mentre la Dogma Fp era un 52 tradizionale, se vedete le tabelle come lunghezza sono identiche 54 c/c, l'attacco è da 10.

Grazie per le vs. risposte

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
user001 ha scritto:
Il telaio è un 50 s di colnago mentre la Dogma Fp era un 52 tradizionale, se vedete le tabelle come lunghezza sono identiche 54 c/c, l'attacco è da 10.

Vedo che non sono telai molto grandi in tal caso anche la geometria può avere il suo effetto. Se hai ancora la Dogma ti consiglio di armarti di bolla e metro e misurare tutto al millimetro e verificare che sia riportato sulla bici nuova. Verifica anche la messa a bolla della sella, magari te l'ha messa qualche grado con la punta in su e pedali male.
Ti riconsiglio comunque di perdere il tempo di una visita da un biomeccanico.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oltre a verificare se le misure siano più o meno quelle della bici precedente, puoi provare rapidamente a fare due cose:

- abbassare la sella qualche mm: il rendimento non diminuirà di molto, ma certamente sarai meno in tensione in sella e magari il mal di schiena è solo un problema muscolare;
- sgonfiare le gomme: un conoscente che possiede svariate coppie di ruote afferma che le nuove Mavic sono estremamente dure, parecchio più delle SL, e che lui ha abbassato la pressione fino a 7 atm per non avere ripercussioni sulla schiena.