MAMERICK - questa è la MIA fuoriserie!

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
dopo tutto non c'è nulla da inventare.. c'è solo da "copiar" con la testa..
è pur sempre una bicicletta, se ci son voluti decenni x arrivare ad avere praticamente ovunque delle soluzioni simili (x lo meno sull'acciaio).. è perchè queste son quelle che funzionano meglio.. o-o

come dice Round... "..se otto tubi giuntà ,mica aerei...":rosik::mrgreen:o-o
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Veramente bravo!!!
Qualche domanda... All'inizio volevi saldarla tu? Il limite eè stata la saldatura o le dime per allineare i tubi telaio? I tubi li ha tagliati il saldatore o tu? Uso piuttosto bene autocad... Catia puo essere considerato simile nell'uso? Si riesce a trovare un "catia in prova"?
Ho assemblato da poco una bici in acciaio con telaio columbus slx, ma la mia nonostante componentistica medio/alta non scende sotto i 9 kg.... Come hai fatto a restare sui 7,3 kg??

Complimenti ancora... Hai realizzato n desiderio che ho in testa da un po.....
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Veramente bravo!!!
Qualche domanda... All'inizio volevi saldarla tu? Il limite eè stata la saldatura o le dime per allineare i tubi telaio? I tubi li ha tagliati il saldatore o tu? Uso piuttosto bene autocad... Catia puo essere considerato simile nell'uso? Si riesce a trovare un "catia in prova"?
Ho assemblato da poco una bici in acciaio con telaio columbus slx, ma la mia nonostante componentistica medio/alta non scende sotto i 9 kg.... Come hai fatto a restare sui 7,3 kg??

Complimenti ancora... Hai realizzato n desiderio che ho in testa da un po.....

ciao,
si volevo saldarla io, ho fatto un corso privato, ho + o - imparato a saldare, diciamo che mi son fatto una bella idea di cosa significhi..
poi sono il primo a dire che giuntare due tubetti da 20cm, non è la stessa cosa che saldarne 8 perfettamente in dima.. di acqua sotto i ponti ne deve passare prima di tirar fuori qualcosa di decente..:cry:
ho fatto anche un bel progetto x la dima,
ma quando ho visto quanto mi costava la saldatrice, la dima, il piano di riscontro.. e sopratutto il tempo che dovevo dedicarci..
sono giunto alla conclusione che se lo fai x mestiere è un conto..
ma per uno "sfizio".. sicuramente ho fatto bene a tagliar per i campi!

i tubi li ha tagliati il telaista,
per Catia, fallo pure con Autocad.. non è x niente la stessa cosa, ma il risultato è molto simile,
anche se con il modello fatto in Catia, in un attimo modifico angoli geometrie, diametri, forme dei tubi.. con Autocad devi ripartire ogni volta da capo..

per il peso, basta che guardi la lista dei componenti che ho elencato, nessun segreto!
prova e vedrai! dopo l'unica variabile è il telaio

grazie x i complimenti! :mrgreen:
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Nonostante usi pittosto bene autocad, sai bene che è assolutamente inadeguato, i solidi sono veramente poco modificabili, cioè fatto il solido resta quello...
Piuttosto, questo programma di cui parli.... Ne ho sentito parlare anche altrove e deduco che sia tra i piu usati per queste cose...
Scusa, ma sono abbastanza curioso e ignorante per chiederti un altra serie di cose:
I kit columbus hanno i tubi orizz del carro sono dritti o hanno gia una sagoma predefinita?
Quanto puo costare un kit completo di tutto (mov cent, serie sterzo integr...ecc)?
Quali sono i tubi piu leggeri per fare un telaio columbus, xcr... Spirit...?
Lo so, non vuoi dire quanto costa assemblare, saldare.... Ma mi puoi dire se è nel complesso l'avventura è conveniente o meno?

Lo so
Me ne verranno altre di domande

Per ora ti saluto

ciao,
si volevo saldarla io, ho fatto un corso privato, ho + o - imparato a saldare, diciamo che mi son fatto una bella idea di cosa significhi..
poi sono il primo a dire che giuntare due tubetti da 20cm, non è la stessa cosa che saldarne 8 perfettamente in dima.. di acqua sotto i ponti ne deve passare prima di tirar fuori qualcosa di decente..:cry:
ho fatto anche un bel progetto x la dima,
ma quando ho visto quanto mi costava la saldatrice, la dima, il piano di riscontro.. e sopratutto il tempo che dovevo dedicarci..
sono giunto alla conclusione che se lo fai x mestiere è un conto..
ma per uno "sfizio".. sicuramente ho fatto bene a tagliar per i campi!

i tubi li ha tagliati il telaista,
per Catia, fallo pure con Autocad.. non è x niente la stessa cosa, ma il risultato è molto simile,
anche se con il modello fatto in Catia, in un attimo modifico angoli geometrie, diametri, forme dei tubi.. con Autocad devi ripartire ogni volta da capo..

per il peso, basta che guardi la lista dei componenti che ho elencato, nessun segreto!
prova e vedrai! dopo l'unica variabile è il telaio

grazie x i complimenti! :mrgreen:
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Nonostante usi pittosto bene autocad, sai bene che è assolutamente inadeguato, i solidi sono veramente poco modificabili, cioè fatto il solido resta quello...
Piuttosto, questo programma di cui parli.... Ne ho sentito parlare anche altrove e deduco che sia tra i piu usati per queste cose...
Scusa, ma sono abbastanza curioso e ignorante per chiederti un altra serie di cose:
I kit columbus hanno i tubi orizz del carro sono dritti o hanno gia una sagoma predefinita?
Quanto puo costare un kit completo di tutto (mov cent, serie sterzo integr...ecc)?
Quali sono i tubi piu leggeri per fare un telaio columbus, xcr... Spirit...?
Lo so, non vuoi dire quanto costa assemblare, saldare.... Ma mi puoi dire se è nel complesso l'avventura è conveniente o meno?

Lo so
Me ne verranno altre di domande

Per ora ti saluto

ciao,qualche dubbio posso togliertelo io..


i più leggeri sono gli spirit,per il prezzo puoi farti una idea su nova, tieni presente però che Columbus a differenza di Deda e Reynolds NON vende ai privati.
i foderi posteriori sono dritti,tranne per alcune serie dove c'è l'opzione sagomati per mtb o cx...oppure il telaista te li piega lui (come nel mio caso)con pazienza ,cannello e sabbia...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, per cortesia potresti misurare il diametro della testa della forca in corrispondenza della zona di contatto con la serie sterzo/telaio?
Grazie o-o
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Nonostante usi pittosto bene autocad, sai bene che è assolutamente inadeguato, i solidi sono veramente poco modificabili, cioè fatto il solido resta quello...
Piuttosto, questo programma di cui parli.... Ne ho sentito parlare anche altrove e deduco che sia tra i piu usati per queste cose...
Scusa, ma sono abbastanza curioso e ignorante per chiederti un altra serie di cose:
I kit columbus hanno i tubi orizz del carro sono dritti o hanno gia una sagoma predefinita?
Quanto puo costare un kit completo di tutto (mov cent, serie sterzo integr...ecc)?
Quali sono i tubi piu leggeri per fare un telaio columbus, xcr... Spirit...?
Lo so, non vuoi dire quanto costa assemblare, saldare.... Ma mi puoi dire se è nel complesso l'avventura è conveniente o meno?

Lo so
Me ne verranno altre di domande

Per ora ti saluto

x Catia.. considera che lo usano in Ferrari x farci le auto, lo usano in MV x farci le moto, lo usano in Boeing x farci aerei.. potrei andare avanti all'infinito
è potentissimo, è nato per far qualsiasi cosa che ti viene in mente..
onestamente x farci un telaio d'acciaio.. è quasi uno spreco! sopratutto se consideri che x fare una bc basta un 2D..
al telaista x esempio ho solo dato diverse tavole con tutti i vari angoli e lunghezze

al resto ha già egregiamente risposto il buon Bruz, aggiungerei solo che se vai sul sito Columbus trovi tutte le specifiche dei vari tubi, con dimensioni e pesi,
il più leggero è lo Spirit, l'XCR è qualche grammo + pesante, ma ha il vantaggio che essendo inossidabile, puoi NON verniciarlo, risparmiando circa 1 etto di vernice,
diciamo che x un kit tubi Spirit con annessi i vari elementi (mov. centrale, forcellini, supporti cavi..) a spanne sei intorno ai 200€
x un XCR.. moltiplica x 3!!!
 
Ultima modifica:

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Ciao, per cortesia potresti misurare il diametro della testa della forca in corrispondenza della zona di contatto con la serie sterzo/telaio?
Grazie o-o

il calibro dice Ø44.3
praticamente identico alla base della calotta Chris King..
mi piace la tua domanda: inizialmente volevo montare la 3T Funda, ma la base era troppo + grossa della serie sterzo.. avrebbe fatto cacare!!!:wacko:
meno male che me ne ero accorto x tempo!o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il calibro dice Ø44.3
praticamente identico alla base della calotta Chris King..
mi piace la tua domanda: inizialmente volevo montare la 3T Funda, ma la base era troppo + grossa della serie sterzo.. avrebbe fatto cacare!!!:wacko:
meno male che me ne ero accorto x tempo!o-o
Ti ringrazio, probabilmente servirà anche a me prendere qualche misura... ;-)

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il calibro dice Ø44.3
Se non ti dispiace, per favore, potresti anche prendermi queste due misure che ti indico nello schizzo qui sotto?

headsett.jpg


OBRIGADO o-o
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Se non ti dispiace, per favore, potresti anche prendermi queste due misure che ti indico nello schizzo qui sotto?

non riesco a prendere A, essendo la calotta installata..
posso solo darti il Ømax della calotta (zona con massima bombatura) è 46.5,
la quota B, è tot 14.0mm, (11.5 di calotta +2.5 di "base plate")
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
non riesco a prendere A, essendo la calotta installata..
posso solo darti il Ømax della calotta (zona con massima bombatura) è 46.5,
la quota B, è tot 14.0mm, (11.5 di calotta +2.5 di "base plate")

..non avevi in giro un disegno dove si vedevano le quote della calotte?

oppure lo puoi ricavare per differenza.. 46,5 - 33,9 giusto? :mrgreen:o-o
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Vorrei sostituire la mia forcella in acciaio alla mia carrera con una in carbonio, avevo pensato ad una columbus minimal con stelo da 1". ho Visto la tua bellissima Ritchey, ma non riesco a trovarla da nessuna parte con stelo da 1", tu dove l'hai trovata?

questa è la mia Carrera
7280916516
http://www.flickr.com/photos/gdepasqua/7280916516/

è semplicemente comoda, ci starei su le ore.. ammortizza le asperità del terreno come una mtb, ma diventa un missile se si calca!
non so se è merito anche dei tubolari.. è la prima volta che li uso..
mi piacerebbe provare una Specy Roubaix.. giusto x sentir la differenza,

per la guidabilità, è molto stabile e prevedibile, ha un filo si sottosterzo in + rispetto alle altre mie bc, forse dipende dalla forca.. inizialmente l'angolo sterzo l'avevo calcolato x la 3T funda (rake 43) mentre la Ritchey ha 45,
comunque non da nessun fastidio, anzi, forse è meglio..
dai per essere la "BETA" non è male! o-o
la frenata con i cerchi in carbonio non è proprio da 10 e lode, ma comunque mi son abituato subito, la prossima cmq con i freni a disco! :-x



una settimanella.. ma va la che sei sempre in ferie!! :rosik:
 
Ultima modifica: