Manettini sul telaio

@tuono

Novellino
4 Marzo 2019
4
0
54
Milano
Visita sito
Bici
sworks
Ciao a tutti,
spero di postare nella giusta sezione...
Sto restaurando una vecchia bici Pinarello in alluminio montata shimano 600.
Sul sito Shimano ho trovato questo documento dove c'é questo spaccato dei leveraggi...
Gentilmente qualcuno mi sa dire la differenza tra i 2 distanziali (lever boss cover) tra quello standard e quello light alloy frame?

Io ho quello standard, non vorrei rovinare il telaio.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti,
spero di postare nella giusta sezione...
Sto restaurando una vecchia bici Pinarello in alluminio montata shimano 600.
Sul sito Shimano ho trovato questo documento dove c'é questo spaccato dei leveraggi...
Gentilmente qualcuno mi sa dire la differenza tra i 2 distanziali (lever boss cover) tra quello standard e quello light alloy frame?

Io ho quello standard, non vorrei rovinare il telaio.

Grazie in anticipo per le risposte.

La domanda stupida è: era già montata così?

Se si, perché avresti paura di rovinare il telaio?

L'unica differenza che noto è che un tipo (quello nel disegno principale) ha la forma del telaio e quindi va ad abbracciare il tubo, quello nel riquadro pare essere piano, quindi adatto ad essere installato su un tubo quadro perché possa andare in battuta (giusto per farmi capire)

Se la risposta alla prima domanda è si, vai tranquillo e rimonta tutto com'è
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il Lever Boss Cover 643 3810-1 era quello previsto per i telai in acciaio brasati a congiunzioni, il cui tubo obliquo era di diametro 28,6, misura standardizzata da decenni per accoppiarsi con le congiunzioni.
Negli anni '90, con i primi telai elettrosaldati, in acciaio o in alluminio, la forma e la dimensioni dei tubi obliqui non era più sempre e comunque diametro 28,6
Evidentemente il Lever Boss Cover for Light Alloy Frame non era sagomato, per accoppiarsi bene o male con tubi di qualsiasi forma e dimensione

Puoi montare lo standard solo se il tubo della tua Pinarello è diam 28,6, o inferiore ( cosa piuttosto improbabile).
Altrimenti, essendo di plastica cromata, rischi di spaccarlo quando lo serri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @tuono

@tuono

Novellino
4 Marzo 2019
4
0
54
Milano
Visita sito
Bici
sworks
Grazie Cancelliere per la tua risposta, replico i quesiti nella tua:

La domanda stupida è: era già montata così?
[@tuono] no, non era montata ;-)

Se si, perché avresti paura di rovinare il telaio?
[@tuono] l'alluminio più delicato rispetto all'acciaio, mi ponevo la domanda visto che esistono due tipi di spessori

L'unica differenza che noto è che un tipo (quello nel disegno principale) ha la forma del telaio e quindi va ad abbracciare il tubo, quello nel riquadro pare essere piano, quindi adatto ad essere installato su un tubo quadro perché possa andare in battuta (giusto per farmi capire)
[@tuono] infatti, uno é più stondato e l'altro più piatto... non vorrei rovinare il telaio o rovinare gli spessori
Se la risposta alla prima domanda è si, vai tranquillo e rimonta tutto com'è

A presto
 

@tuono

Novellino
4 Marzo 2019
4
0
54
Milano
Visita sito
Bici
sworks
Il Lever Boss Cover 643 3810-1 era quello previsto per i telai in acciaio brasati a congiunzioni, il cui tubo obliquo era di diametro 28,6, misura standardizzata da decenni per accoppiarsi con le congiunzioni.
Negli anni '90, con i primi telai saldati, in acciaio o in alluminio, la forma e la dimensioni dei tubi obliqui non era più sempre e comunque diametro 28,6
Evidentemente il Lever Boss Cover for Light Alloy Frame non era sagomato, per accoppiarsi bene o male con tubi di qualsiasi forma e dimensione

Puoi montare lo standard solo se il tubo della tua Pinarello è diam 28,6, o inferiore ( cosa piuttosto improbabile).
Altrimenti, essendo di plastica cromata, rischi di spaccarlo quando lo serri.

Grazie.
Pensi si possano limare?