Mantenimento batterie SRAM Red axs

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ciao,buongiorno,chiedo in questa sezione visto la presenza di meccanici esperti se ci sono particolari operazioni da eseguire per mantenere le batterie dello Sram Red axs quando nn si usano.
Avendo preso la bici nuova mi ritrovo con le suddette batterie montate nel muletto...mi è già capitato 2 volte che il giorno che per svariati motivi(meteo,carico bici in auto,ecc ) decido di usarlo immancabilmente le batterie sono scariche...
Anche cariche al 100%,lasciando la bici ferma per settimane,si scaricano col tempo...
Ora ho provato smontarle,caricarle e tenerle in casa smontate dalla bici...magari fra un mesetto provo montarle e vedere se in questo modo mantengono la carica.
Sbaglio qualcosa ? o bisogna farsene una ragione...benedetti elettroattuati...
Grazie per eventuali risposte e consigli o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da quel che ho capito che vanno smontate quando carichi la bici in auto perchè quando sono in movimento "lavorano"

per il resto dubito che una batteria carica al 100% sia scarica dopo qualche settimana senza averla mai usata, in ogni caso caricale la sera prima di usarle oppure la sera prima di usarle controlla la spia presente su ogni deragliatore che ti indica la carica, rossa lampeggiante 15%, rossa 20% o roba del genere, verde carica

per darti un'idea generica mi durano circa 800/1000 km al posteriore e 1400/1600 all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: zoo

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
da quel che ho capito che vanno smontate quando carichi la bici in auto perchè quando sono in movimento "lavorano"

per il resto dubito che una batteria carica al 100% sia scarica dopo qualche settimana senza averla mai usata, in ogni caso caricale la sera prima di usarle oppure la sera prima di usarle controlla la spia presente su ogni deragliatore che ti indica la carica, rossa lampeggiante 15%, rossa 20% o roba del genere, verde carica

per darti un'idea generica mi durano circa 800/1000 km al posteriore e 1400/1600 all'anteriore
Ciao,grazie.
Finché la usavo come prima bici direi che ero nelle tue condizioni,stessi km e ricarica una volta al mese più o meno.
Certo che se uno è in previsione di usarle basta ricaricarle la sera prima, è che quelle 2 volte che avrei preso il muletto lo avevo deciso al momento di uscire...( meteo incerto la mattina e poca voglia di sporcare la bici nuova) e sulla rampa del garage mi sono accorto di essere a "piedi", e se la prima potevo ricordare male la seconda ero sicuro di averle ricaricate e montate proprio per evitare la cosa in altra occasione.
Il problema che smettendo di usarla mi pare che le batterie si scarichino lo stesso più o meno nello stesso tempo,anche se il cambio rimane inutilizzato...come se lasciandole attaccate al corpo cambio ci fosse una qualche tipo di scarica anche senza azionare il cambio.
Cmq ora ho provato a caricarle e tenerle in casa poi fra un mesetto o 2 provo a montarle e vedo cosa mi dice la spia o l'app...sono curioso di vedere se la carica si mantiene.
Magari mi sono confuso io e nn si scarica un bel niente...anzi lo spero.
Ciao
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Tutte le batterie si scaricano con il tempo ma non in modo repentino se questo avviene è perché c'è un falso contatto, umidità o restano inserite nel senso che non sentono il fermo come se fossero ancora in funzione
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho notato anche io che capita di trovare la batteria inaspettatamente scarica. Non so la causa e avevo pensato anche che una batteria è ormai un po' vecchia (cinque anni circa), comunque ora ho due bici con AXS quindi se una batteria la trovo scarica metto l'altra e mentre sono in giro lascio in carica la prima.
Ora poi ho iniziato anche io a tenerle staccate quando la bici è ferma per un po'.