Manubrio: di quali dimensioni

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Nonostante la mia poca esperienza di bici da corsa, mi sono accorto che ci sono diverse dimensioni per il manubrio.
Tanto per chiarire le idee, quali sono le dimensioni più utilizzate e come si decide la scelta della dimensione ?
forse in base alla larghezza delle spalle...;nonzo%
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
31
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Guarda che bravi questi tedeschi...
schulterbreite.jpg
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
46
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
nella scielta del manubrio non bisogna assolutamente sottovalutare le misure di drop e reach, io mi vedo costretto a cambiare il mio manubrio in carbonio cinelli perchè la presa bassa è troppo bassa :-)
 

Barosky

Pignone
18 Maggio 2006
104
0
Visita sito
riprendo questo topic perchè devo comprare il manubrio e devo scegliere la misura...
io non ho delle gran spalle :-( infatti non faccio paura a nessuno :rosik:
e penso che il manubrio per me sia la misura 40.
le misure che ho preso sono circa 30 cm tra le due ossa che "escono a punta" dalle spalle vesrso l'alto (non mi ricordo il nome), e circa 40 cm invece tra le due ossa della spalla sopra all'innesto dell'omero.

Grazie a chi mi vuole dare conferma o correggere
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Avevo un K-wing in carbonio di fsa 42 c/c molto bello ma purtroppo il reach e il drop erano esagerati per mè.L'ho cambiato con un K-force sempre in carbonio di fsa 42 c/c ma in versione Shallow (reach e drop ridotti).Uno spettacolo adesso riesco a stare in presa bassa in tutta comodità anche per lunghi tratti e quando invece ho le mani sulla parte alta della curva riesco a cambiare o a frenare con molta piu facilità avendo le leve più vicine.La larghezza delle mie spalle è di 45 cm,ho provato anche il 40 c/c ma mi sentivo la cassa toracica troppo chiusa quando andavo in affanno.Da neofita ho capito cmq che la scelta della curva giusta influenza di molto il piacere e il modo di stare in bici ed è per questo che penso che a volte sarebbe una buona cosa se i sivende mettessero a disposizione dei modelli con reach e drop diversi da poter provare prima di fare delle scelte definitive che in caso d'errore vogliono dire perdere qualche 10na di euro nella migliore delle ipotesi