Manubrio un po' più alto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.022
9.770
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per problemi legati alla mia schiena dovrei alzare di qualche mm il manubrio della mia Ultimate CF con ss acros (quella col buco per intenderci). Ho visto che il fermo che chiude tutto è abbastanza profondo da poter inserire uno spessore di qualche mm e poi richiudere tutto. E' possiblile fare ciò e nel caso dove trovo uno spessore da 3 mm da 1" e 1/4? Grazieo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
la serie sterzo è chiusa dall'attacco manubrio. (non c'è nessun fermo!)
Se metti uno spessore in più l'attacco sporgerà di ulteriori 3 mm rispetto al tubo forcella, il rischio è che non chiuda come si deve.
Io non lo farei!

Quello che puoi fare è invertire l'attacco guadagnando altezza al livello del manubrio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.022
9.770
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
la serie sterzo è chiusa dall'attacco manubrio. (non c'è nessun fermo!)
Se metti uno spessore in più l'attacco sporgerà di ulteriori 3 mm rispetto al tubo forcella, il rischio è che non chiuda come si deve.
Io non lo farei!

Quello che puoi fare è invertire l'attacco guadagnando altezza al livello del manubrio.

Si ho provato e devo dire che non mi piace esteticamente (fa veramente cagare l'attacco invertito). Il fatto è che ho alzato la sella di 3 mm d'accordo col biomeccanico ma questo innalzamento (anche se minimo) è mal sopportato dalla mia schiena (operato di ernia), stamattina l'ho chiamato e mi aveva consigliato (per non riabbassare la sella) di provare ad alzare il manubrio (se possibile). Siccome non lo è credo che abbasserò di nuovo la sella e buonanotte! Grazieo-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
prova usare attacco del FSA è più basso del ritchey 1 cm;ho dovuto tagliare la forcella 1 cm perchè non lo trovavo i spessori(con FSA ci vuole 2,5 cm di spessori;con ritchey 1,5 cm)se non mi sbaglio qualche mm dovresti guadagnare
 
Ultima modifica:

carbongios

Novellino
12 Marzo 2011
73
37
chivasso
Visita sito
Bici
BMC Gf01, ICAN A9
Per problemi legati alla mia schiena dovrei alzare di qualche mm il manubrio della mia Ultimate CF con ss acros (quella col buco per intenderci). Ho visto che il fermo che chiude tutto è abbastanza profondo da poter inserire uno spessore di qualche mm e poi richiudere tutto. E' possiblile fare ciò e nel caso dove trovo uno spessore da 3 mm da 1" e 1/4? Grazieo-o

Guarda, ho una aeroad 9.0 ed ho lo stesso tuo problema. Ho preferito prendere una pipa piu' piccola ed invertirla, non e' il massimo dal punto di vista estetico ma la mia schiena non brontola neanche dopo 100 km ( e passa )
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.022
9.770
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
prova usare attacco del FSA è più basso del ritchey 1 cm;ho dovuto tagliare la forcella 1 cm perchè non lo trovavo i spessori(con FSA ci vuole 2,5 cm di spessori;con ritchey 1,5 cm)se non mi sbaglio qualche mm dovresti guadagnare

Il mio attacco è un syntace......

Guarda, ho una aeroad 9.0 ed ho lo stesso tuo problema. Ho preferito prendere una pipa piu' piccola ed invertirla, non e' il massimo dal punto di vista estetico ma la mia schiena non brontola neanche dopo 100 km ( e passa )

adesso riprovo così, non vorrei che il dolore alla schiena sia dovuto anche ai percorsi più duri fatti ultimamente.
In fondo questa posizione l'ho tenuta per due anni senza particolari problemi. Quella di alzare la sella é stata solo una prova( andata male). Oggi domenica faccio più di 100 km pure io senza problemi particolari.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
sarò un cinghiale...ma mi sembra veramente incredibile che 3 mm di differenza cambino la posizione in maniera così radicale da creare mal di schiena... comunque basterebbe dare un altro giro di nastro un po' spesso e i 3 mm li recuperi così... forse ho detto una cazzata :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Febox

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.022
9.770
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sarò un cinghiale...ma mi sembra veramente incredibile che 3 mm di differenza cambino la posizione in maniera così radicale da creare mal di schiena... comunque basterebbe dare un altro giro di nastro un po' spesso e i 3 mm li recuperi così... forse ho detto una cazzata :-)
È un'idea grazie!
pure io pensavo che 3 mm non fossero nulla, ma ho la schiena molto rigida, tra l'altro operata in zona lombare di ernia. Ripeto può anche darsi che il male non dipenda da ciò...... nei prossimi gg vedrò. o-o
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
897
173
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
sarò un cinghiale...ma mi sembra veramente incredibile che 3 mm di differenza cambino la posizione in maniera così radicale da creare mal di schiena... comunque basterebbe dare un altro giro di nastro un po' spesso e i 3 mm li recuperi così... forse ho detto una cazzata :-)

No, non è per niente una cazzata. Anche io farei così, magari inserendo sotto il nastro qualche spessorino per tenere la presa più alta.