Manutenzione bici usata un mese l'anno?

vmiceli

Novellino
18 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Sora
Salve ragazzi,

questo e' il mio primo o post, quindi vi saluto tutti.

Io vivo negli USA dove uso una via Nirone 7 facendo 6-7000km annui. Comunque ho anche una Infinito Athena al mio paese in Sicilia che uso solo quando vado in ferie d'estate per un mese facendo magari un migliaio di chilometri. La bici era nuova la scorsa estate.

La domanda e' la seguente, dopo un anno di fermo, c'e' qualcosa di particolare che dovrei fare sulla infinito oltre a gonfiare le gomme pulire/oleare la catena? Per la catena, visto che non vede mai acqua e fango, penso solo di pulirla con uno straccio e olearla (niente sgrassatore). La bici rimane coperta con un telo protettivo per bici da corsa ed ho dato l'incarico ai miei di ruotare le gomme ogni tanto per evitare che siano sempre poggiate sullo stesso punto. le gomme sono ancora gonfie dopo 9 mesi dal''ultima uscita.

Consigli?

Grazie!

Vincenzo

P.S. mi rendo conto che il mio e' un problema che a molti farebbe piacere avere... :-)
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho un "problema" molto simile al tuo,con la differenza che ho 3 bici e le tengo ferme da ora fino a meta' settembre.
Mentre con le mountainbike si deve avere l'accortezza di sgonfiare un po' le sospensioni per evitare di forzare le tenute,con la bici da strada penso ci siano molti meno problemi( primo anno con la bici da strada,quindi ti sapro' dire).
Comunque sia quello che faccio io e' lavaggio molto ben fatto ( detailed come dicono dalle tue parti) asciugatura e se vuoi cera protettiva e lucidante ( e' una mia fissa..). Poi un po' di spray lucidante per copertoni o uno spray che abbia comunque potere "ingrassante" per la gomma. Visto che vivi negli USA puoi ordinarti su amazon il Vinylex della Lexol,e' perfetto e con 9 dollari ti arriva a casa. Infine grasso nuovo alla catena e secondo me fai anche in modo che nessun cavo del cambio rimanga in tensione. E camere d'aria nuove..penso che a settembre dopo 5 mesi di stop per sicurezza le cambierò.
Salutami i miei meravigliosi USA.....
 
Ultima modifica:

vmiceli

Novellino
18 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Sora
Grazie "Devastazione",

non avevo pensato a rilasciare i cavi dei deragliatori... La cera protettiva probabilmente sarebbe l'ultima cosa da fare sulla bici prima di metterla in letargo?

Perche' pensi sia consigliato sostituire le camere d'aria? Io penso di tenerle fino alla prossima foratura e poi vedere in che stato sono.

Grazie!

V.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie "Devastazione",

non avevo pensato a rilasciare i cavi dei deragliatori... La cera protettiva probabilmente sarebbe l'ultima cosa da fare sulla bici prima di metterla in letargo?

Perche' pensi sia consigliato sostituire le camere d'aria? Io penso di tenerle fino alla prossima foratura e poi vedere in che stato sono.

Grazie!

V.

Ma si,e' giusto una roba "just in case",magari dopo tutta un'estate ferme e a caldo del garage non vorrei che la gomma in qualche modo si seccasse o roba simile. Non vorrei trovarmi a 70 all'ora in discesa con una camera d'aria che mi esplode...:wacko:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve ragazzi,

questo e' il mio primo o post, quindi vi saluto tutti.

Io vivo negli USA dove uso una via Nirone 7 facendo 6-7000km annui. Comunque ho anche una Infinito Athena al mio paese in Sicilia che uso solo quando vado in ferie d'estate per un mese facendo magari un migliaio di chilometri. La bici era nuova la scorsa estate.

La domanda e' la seguente, dopo un anno di fermo, c'e' qualcosa di particolare che dovrei fare sulla infinito oltre a gonfiare le gomme pulire/oleare la catena? Per la catena, visto che non vede mai acqua e fango, penso solo di pulirla con uno straccio e olearla (niente sgrassatore). La bici rimane coperta con un telo protettivo per bici da corsa ed ho dato l'incarico ai miei di ruotare le gomme ogni tanto per evitare che siano sempre poggiate sullo stesso punto. le gomme sono ancora gonfie dopo 9 mesi dal''ultima uscita.

Consigli?

Grazie!

Vincenzo

P.S. mi rendo conto che il mio e' un problema che a molti farebbe piacere avere... :-)

Bene che hai premura per la bici.

Il primo consiglio é quello di tenerla in un posto che sia ben asciutto ed al riparo da sbalzi di temperatura (specialmente per il caldo) e da raggi solari.
Il sole tende a rovinare la mescola delle coperture, molto meno delle camere d'aria (se coperture e nastro paranippli sono in buono stato); metter su del talco non fa mai male, se pulito prima di usare la bici ;)
Ogni volta che puoi, diciamo ogni due mesi, spruzzare una piccola quantità di olio molto leggero su tutte le parti metalliche; evita come la peste il WD-40 che ti lascia macchie e grumi difficilissimi da rimuovere.
 

vmiceli

Novellino
18 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Sora
Bene che hai premura per la bici.

Il primo consiglio é quello di tenerla in un posto che sia ben asciutto ed al riparo da sbalzi di temperatura (specialmente per il caldo) e da raggi solari.
Il sole tende a rovinare la mescola delle coperture, molto meno delle camere d'aria (se coperture e nastro paranippli sono in buono stato); metter su del talco non fa mai male, se pulito prima di usare la bici ;)
Ogni volta che puoi, diciamo ogni due mesi, spruzzare una piccola quantità di olio molto leggero su tutte le parti metalliche; evita come la peste il WD-40 che ti lascia macchie e grumi difficilissimi da rimuovere.

Grazie Gattonero. Non sapevo del talco sui copertoni. Questa e' una cosa che faro' sicuramente prima del prossimo "letargo". Anche l'olio sulle parti metalliche sara' fatto ;-).

Pensi che al prossimo risveglio (Luglio-Agosto 2012) debba fare qualcosa di particolare oltre ad oleare la catena e gonfiare le gomme? La bici ha solo qualche centinaio di chilometri qundi mi aspetto di trovarla come l'ho lasciata in condizioni ottime. Del resto, quando le bici stanno anni nei magazzini dei rivenditori non penso siano in condizioni migliori.

Ciao!

Vincenzo