Manutenzione dovuta dopo tre anni di non vedere il sole.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno

Come ho scritto nel titolo ho da poco una bici che per tre anni non ha visto il sole e che non è stata praticamente mai usata (sotto i 500km). Allora, la bici aveva un po' di polvere e basta.
Voi cosa fareste in quanto a manutenzione? Cambi? Freni?
Ho già fatto 110km con la bici e devo dire che l'unico che sento è il cambio "lento" (mancanza di pulizia e lubrificazione?) e i freni che in discesa fanno tanto rumore, diciamo che "grattano".
Vorrei imparare, col tempo a fare queste manutenzioni da me, ma per adesso la porterò dal ciclista. Secondo voi quanto, indicativamente, potrebbe costare una manutenzione del genere?
Lo so che tutto dipende dai lavori svolti, certo, ma siccome non sono mai andato da uno vorrei non essere derubato. :mrgreen:
Buona domenica!
 
Ultima modifica:

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
156
4
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Look 595
intanto una bella lavata ci starebbe benissimo, poi i pattini dei freni sicuramente da cambiare dato che si saranno seccati, ecco perchè grattano. per il resto puoi controllare che il cambio sia regolato bene e dopo puoi tranquillamente pedalare!
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Ciao Jmc
Io ho la bici da soli due mese e, quindi, non ho nessuna esperienza. Ti posso trasporre l'esperienza in moto: cambio gomme, sicuro.
Freni, cambierei i pattini perchè saranno secchi; cambio, una bella regolata.
Poi x il resto, movimento centrale, movimento manubrio, guaine varie probabilmente necessiterebbero di una guardata.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ti basta sostituire i pattini (o meglio, prima, provare a grattare via con una carta vetrata fine la parte superficiale, possibilmente cristallizzata, per vedere se sotto sono ancora buoni), poi dare una lubrificata alle parti meccaniche, come la catena, con un olio specifico, ed eventualmente pure alle varie viti e bulloni, anche con un WD40, che sicuramente è sempre meglio di niente. Poi una controllata ai pneumatici e via. Ovviamente, quando parlo di viti e bulloni, mi riferisco anche (e soprattutto) agli sganci delle ruote, da controllare sempre onde evitare sfortunati inconvenienti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buongiorno

Come ho scritto nel titolo ho da poco una bici che per tre anni non ha visto il sole e che non è stata praticamente mai usata (sotto i 500km). Allora, la bici aveva un po' di polvere e basta.
Voi cosa fareste in quanto a manutenzione? Cambi? Freni?
Ho già fatto 110km con la bici e devo dire che l'unico che sento è il cambio "lento" (mancanza di pulizia e lubrificazione?) e i freni che in discesa fanno tanto rumore, diciamo che "grattano".
Vorrei imparare, col tempo a fare queste manutenzioni da me, ma per adesso la porterò dal ciclista. Secondo voi quanto, indicativamente, potrebbe costare una manutenzione del genere?
Lo so che tutto dipende dai lavori svolti, certo, ma siccome non sono mai andato da uno vorrei non essere derubato. :mrgreen:
Buona domenica!

controlla le gomme. dopo 3 anni ferme potrebbero essersi crepate e rischiare lo scoppio in discesa, oppure essere diventate così dure che con l'asciutto vai anche bene ma appena tocchi 2 gocce d'acqua voli. Prova a passarci sopra il dito, se sono ancora in buono stato dovrebbero fare un minimo di presa. se invece ti danno l'impressione di avere della plastica sotto i polpastrelli sono da cambiare.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
n
intanto una bella lavata ci starebbe abenissimo, poi i pattini dei freni sicuramente da cambiare dato che si saranno seccati, ecco perchè grattano. per il resto puoi controllare che il cambio sia regolato bene e dopo puoi tranquillamente pedalare!

Avevi ragione! Dopo averla lavata mi sono innamorato per seconda volta di questa bici in meno di due settimane. Ho usato lo sgrassatore per la catena, cambi e ruote e poi dell'acqua con sapone neutro per il resto della bici. Tutto a mano. o-o Comunque la catena è ancora "sporca", dato che aveva del "pasticcio d'olio-polvere-pelli e non so quant'altro". Il ciclista ci penserà.

Ciao Jmc
Io ho la bici da soli due mese e, quindi, non ho nessuna esperienza. Ti posso trasporre l'esperienza in moto: cambio gomme, sicuro.
Freni, cambierei i pattini perchè saranno secchi; cambio, una bella regolata.
Poi x il resto, movimento centrale, movimento manubrio, guaine varie probabilmente necessiterebbero di una guardata.


Ti basta sostituire i pattini (o meglio, prima, provare a grattare via con una carta vetrata fine la parte superficiale, possibilmente cristallizzata, per vedere se sotto sono ancora buoni), poi dare una lubrificata alle parti meccaniche, come la catena, con un olio specifico, ed eventualmente pure alle varie viti e bulloni, anche con un WD40, che sicuramente è sempre meglio di niente. Poi una controllata ai pneumatici e via. Ovviamente, quando parlo di viti e bulloni, mi riferisco anche (e soprattutto) agli sganci delle ruote, da controllare sempre onde evitare sfortunati inconvenienti.

controlla le gomme. dopo 3 anni ferme potrebbero essersi crepate e rischiare lo scoppio in discesa, oppure essere diventate così dure che con l'asciutto vai anche bene ma appena tocchi 2 gocce d'acqua voli. Prova a passarci sopra il dito, se sono ancora in buono stato dovrebbero fare un minimo di presa. se invece ti danno l'impressione di avere della plastica sotto i polpastrelli sono da cambiare.

Avete azzeccato. Copertoni secchi che hanno delle crepature ai bordi e pattini cristallizzati.

Allora, indicativamente, a questro punto dovrei:

1) Cambiare copertoni e camere d'aria.
2) Cambiare pattini.
3) Dare una occhiata/regolata a tutto il resto.
In quanto a costo, qualcuno sa dirmi quanto ci sarebbe da spendere?
Per i copertoni vorrei quelli da allenamento, che non superino i 300gr e che siano il più resistente possibile alle forature. Per es. Continental Ultra Sport: 18 euro a pezzo. Invece per il pattini vedo che a coppia costano intorno ai 10 euro. Ripeto, l'uso che do alla bici sarà di 100-150km settimanali, non di più. Quindi togliendo i pezzi di ricambi mi mancherebbe sapere il coso della MO...;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
n

Avevi ragione! Dopo averla lavata mi sono innamorato per seconda volta di questa bici in meno di due settimane. Ho usato lo sgrassatore per la catena, cambi e ruote e poi dell'acqua con sapone neutro per il resto della bici. Tutto a mano. o-o Comunque la catena è ancora "sporca", dato che aveva del "pasticcio d'olio-polvere-pelli e non so quant'altro". Il ciclista ci penserà.

Avete azzeccato. Copertoni secchi che hanno delle crepature ai bordi e pattini cristallizzati.

Allora, indicativamente, a questro punto dovrei:

1) Cambiare copertoni e camere d'aria.
2) Cambiare pattini.
3) Dare una occhiata/regolata a tutto il resto.
In quanto a costo, qualcuno sa dirmi quanto ci sarebbe da spendere?
Per i copertoni vorrei quelli da allenamento, che non superino i 300gr e che siano il più resistente possibile alle forature. Per es. Continental Ultra Sport: 18 euro a pezzo. Invece per il pattini vedo che a coppia costano intorno ai 10 euro. Ripeto, l'uso che do alla bici sarà di 100-150km settimanali, non di più. Quindi togliendo i pezzi di ricambi mi mancherebbe sapere il coso della MO...;nonzo%

premettendo che sia i pneumatici che i pattini te li puoi cambiare da solo, di regola un meccanico per una regolazione e/o controllata generale non si prende uno sproposito, se poi riesci a concordare con lo stesso una somma "congrua" ove rientrano l'acquisto pneumatici, i pattini e la sostituzione degli stessi e la successiva regolazione/controllata e' meglio ancora.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
I freni a me inizialmente fischiavano in discesa, sopratutto quello posteriore, quando ho preso una bici che non veniva usata da un po'. Li ho cambiati sia davanti che dietro...o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Avete azzeccato. Copertoni secchi che hanno delle crepature ai bordi e pattini cristallizzati.

Allora, indicativamente, a questro punto dovrei:

1) Cambiare copertoni e camere d'aria.
2) Cambiare pattini.
3) Dare una occhiata/regolata a tutto il resto.
In quanto a costo, qualcuno sa dirmi quanto ci sarebbe da spendere?
Per i copertoni vorrei quelli da allenamento, che non superino i 300gr e che siano il più resistente possibile alle forature. Per es. Continental Ultra Sport: 18 euro a pezzo. Invece per il pattini vedo che a coppia costano intorno ai 10 euro. Ripeto, l'uso che do alla bici sarà di 100-150km settimanali, non di più. Quindi togliendo i pezzi di ricambi mi mancherebbe sapere il coso della MO...;nonzo%

Se non erro i Continental Ultra Sport dovrebbero essere resistenti quanto la carta velina. Moltissimi amano, sempre di Continental, i GP4000S (da poco è uscita la versione II), tuttavia il costo è di circa 30€ per pneumatico. Io di serie sulla mia ho trovato Vittoria Zaffiro Pro e non ho mai forato finora, considera pure che le strade qui in alcuni punti sono vergognose e che spesso si trova briciolino, sabbia vulcanica e quant'altro, e costano molto meno dei Grand Prix 4000S. Comunque puoi cambiare tutto tu, non ci vuole il genio della lampada o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Se non erro i Continental Ultra Sport dovrebbero essere resistenti quanto la carta velina. Moltissimi amano, sempre di Continental, i GP4000S (da poco è uscita la versione II), tuttavia il costo è di circa 30€ per pneumatico. Io di serie sulla mia ho trovato Vittoria Zaffiro Pro e non ho mai forato finora, considera pure che le strade qui in alcuni punti sono vergognose e che spesso si trova briciolino, sabbia vulcanica e quant'altro, e costano molto meno dei Grand Prix 4000S. Comunque puoi cambiare tutto tu, non ci vuole il genio della lampada o-o

Allora, cambio di piani ed è stata determinante la tua ultima frase.:mrgreen:
Il fatto di volerla portarla dal ciclista è perchè lui è uno esperto e di sicuro ci vorrà. Ma per adesso ho deciso che farò il cambio di copertoni e pattini di freno io. Ho ordinato tutto da Gambacicli.com speriamo mi arrivi tutto in tempo e in forma, e che arrivi quello è stato ordinato più che altro (dato che sul forum ci sono rencensioni "contrastanti").
Quello che ho notato e che mi ha preoccupato parecchio è il fatto che il caliper dietro ha un "gioco", cioè riesco a muoverlo con la mano e per conseguenza non "morde" in forma corretta la pista da freno. Ho provato avvitare il perno che lo sostiene ma è già duro, devo ancora provare con una chiave dinamometrica. Mi servirebbero dei consigli, o anzi, meglio se ci fossero dei video, non tanto per il perno ma per la regolazione giusta del freno in sè. Quello davanti invece sembra abbastanta "centrato" e non ha nessun tipo di gioco.
Ora devo aspettare che arrivi sto pacco per iniziare l'avventura.:-x
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Allora, cambio di piani ed è stata determinante la tua ultima frase.:mrgreen:
Il fatto di volerla portarla dal ciclista è perchè lui è uno esperto e di sicuro ci vorrà. Ma per adesso ho deciso che farò il cambio di copertoni e pattini di freno io. Ho ordinato tutto da Gambacicli.com speriamo mi arrivi tutto in tempo e in forma, e che arrivi quello è stato ordinato più che altro (dato che sul forum ci sono rencensioni "contrastanti").
Quello che ho notato e che mi ha preoccupato parecchio è il fatto che il caliper dietro ha un "gioco", cioè riesco a muoverlo con la mano e per conseguenza non "morde" in forma corretta la pista da freno. Ho provato avvitare il perno che lo sostiene ma è già duro, devo ancora provare con una chiave dinamometrica. Mi servirebbero dei consigli, o anzi, meglio se ci fossero dei video, non tanto per il perno ma per la regolazione giusta del freno in sè. Quello davanti invece sembra abbastanta "centrato" e non ha nessun tipo di gioco.
Ora devo aspettare che arrivi sto pacco per iniziare l'avventura.:-x

Gambacicli è affidabile, non ti preoccupare. Per il freno ti dico che succede la stessa cosa sulla mia, che è una bici nuova!
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono a pezzi. Alla fine ho cambiato tutto io, camera d'aria, copertoni e pattini. Non credereste quanta fatica ho fatto con i freni per mettergli a "cuneo". Non ci sono proprio riuscito del tutto, ieri sera ho visto un video che spiegava come farlo con un pezzo di carta piegata, l'avessi saputo prima:rosik:
Cmq, il bello di tutto ciò è che ho imprato un sacco di cose sulla bici e la manutenzione, il brutto è che ho la schiena, come dicevo prima, a pezzi...mi manca un cavalletto definitivamente.:mrgreen:
In quanto alla catena, la noto ancora "sporca" e "dura" del vecchio olio o grasso che usava il precedente propietario. Volevo soltanto darle una pulita "veloce" senza toglierla col WD40 e dopo qualche minuto lubrificarla col Finish Line rosso. Secondo voi, andrebbe bene?
 

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
In quanto alla catena, la noto ancora "sporca" e "dura" del vecchio olio o grasso che usava il precedente propietario. Volevo soltanto darle una pulita "veloce" senza toglierla col WD40 e dopo qualche minuto lubrificarla col Finish Line rosso. Secondo voi, andrebbe bene?

la catena la pulisco con lo sgrassatore della decathlon, lascio agire 5 minuti e con straccio e spazzolino da denti ( tanta pazienza) e una bella sciacquata torna come nuova. Poi sempre decathlon una spruzzata di lubrificante. Ma se è vecchia e ha sulle spalle tanti KM io la cambierei..
 

tvsee

Novellino
8 Luglio 2014
96
4
Cosenza
Visita sito
Bici
Columbus Squadra Corse
Salve a tutti.
Ho da pochissimi giorni comprato questa bici da corsa usata (foto in allegato).
Il precedente proprietario non la usava da un po, cosi dopo l' acquisto ho provveduto a sgrassarla e pulirla a fondo e ad lubrificarla. (era parecchio impolverata).
I copertoncini sembrano ok e le ruote sono centrate.
Il mio problema è il seguente: la bici NON FRENA!
Oggi ho sostituito i pattini con dei nuovi di marca Ashima e sgrassato a fondo la pista frenate con lo sgrassatore ma la bici continua a non frenare!
La bici è montata tutta con gruppo Camapgnolo Avanti (cambio - guarnitura - freni)
Come devo precedere?
Devo cambiare i cavi?
Lo chiedo perché non sembrano arrugginiti o sgualciti. Le guaine sembrano apposto.
Se la porto da un meccanico la spesa su quando si aggirerebbe? (Sono piuttosto squattrinato)
Grazie per l' eventuale risposta.









 

tvsee

Novellino
8 Luglio 2014
96
4
Cosenza
Visita sito
Bici
Columbus Squadra Corse
[MENTION=70943]tvsee[/MENTION] prova ad ingrassare un pizzico il cavo, può essere che non scorra bene nella guaina...

[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION] ho messo i cavi freni nuovi e su cavaletto sembra frenare,ora la devo provare su strada.
Vorrei comunque fare la modifica e mettere i due freni da Ciclocross ausiliari (ho tanta paura nelle discese). Di che materiale avrei bisogno? È un lavoro fattibile da solo?
 

tvsee

Novellino
8 Luglio 2014
96
4
Cosenza
Visita sito
Bici
Columbus Squadra Corse