manutenzione ksyrium sl - per SCR1

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Ciao SCR1, mi rifaccio al tuo post sulla manutenzione delle Mavic, molto ben fatto e molto utile per chi vuole aggiustarsi da solo senza ricorrere sempre al proprio biciclettaio di fiducia. complimenti.
Arrivo al dunque. Ieri ho deciso che era giornata di pulizia a fondo bici. Tra le altre ho una Bianchi Infinito su cui ho montato le ksyrium sl. Sono ruote che hanno 1500 Km, non hanno mai preso acqua e l'unico maltrattamento che subiscono sono gli 800 metri di sterrato che devo fare da casa mia per raggiungere la strada asfaltata. Ieri, ho smontato il pacco pignoni, ho fatto girare lo scatto libero e ho avuto l'impressione che fosse un po' "frenata". Prima di smontarla, visto che ho anche un paio di ksyrium elite, ho verificato che su queste effettivamente la ruota libera è più sciolta. Ho smontato la ruota libera seguendo le tue istruzioni, internamente era come nuova, nessuna traccia di sporco ne di usura, ho pulito e rimesso l'olio (finish line wet), ma tutto come prima. Ovviamente non ho toccato i cuscinetti (sono SKF). Quando è montata sulla bici, la ruota gira bene, resta la sensazione di un leggero indurimento. Secondo la tua esperienza può effettivamente esserci un'usura "precoce" dei cuscinetti, oppure è normale che tenendo la ruota per il corpetto e facendola girare per sentire il rumore dei cricchetti sia così "frenata"? Non ho sufficente esperienza in merito, quindi non so capire da solo.
Spero di essermi spiegato con chiarezza, diversamente ben vengano le domande chiarificatrici.
Un ciao a tutti i fomunisti.o-o