Manutenzione ruota libera Mavic

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
scusami la domanda da maledetto principiante, ma dopo aver tolto i cani togli la guarnizione di tenuta, poi fai la pulizia e rimonti i cani, ma la guarnizione non la rimettiamo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusami la domanda da maledetto principiante, ma dopo aver tolto i cani togli la guarnizione di tenuta, poi fai la pulizia e rimonti i cani, ma la guarnizione non la rimettiamo?
Edoardo scusa ma non avevo letto la tua richiesta.

La guarnizione va sempre rimessa, non guardare le foto che sono state fatte sempre con una mano e l'altra regge la ruota, ma nel testo è scritto , per prima cosa rimontare la guarnizione
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao io con le mie di ruote che sono molto simili a quelle da te illustrate ho un piccolo problema , ti spiego , dalla parte del corpetto riesco a posizionare la chiave brugola da 5mm (perché c'è la vite) mentre dalla parte sinistra ,per capirci da dove sfili lo sgancio , appunto tirandolo via all'interno non vi e nessun modo di poter mettere la chiave brugola , perché non c'è , ora ti chiedo ma la vite a brugola devo metterla io e poi girarla con la chiave ?ho le mie di ruote hanno un sistema diverso per smontare il corpetto e manutenzionarlo
scusa della mia incompetenza ma volevo provare il fai da tè , anche perché c'è più soddisfazione a fare la manutenzione alla propria bdc
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
grazie per la tua risposta ma la ruota raffigurata non e come la mia e poi non spiega bene come si toglie il tappo , nella foto dice Sganciare la battuta forcellino lato
opposto ruota libera , ma nella mia togliendo lo sgancio rapido rimane solo il pezzo dove va in battuta la ruota e la sporgenza dove infili lo sgancio rapido , ma come lo sgancio con le mani con un attrezzo e qual'è?
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace

Afferralo con pollice ed indice della mano dx o sx e tira!!! :)
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ma scusa l'olio con la forza centrifuga no va via ?
almeno questo e quello che mi diceva un meccanico , e poi vedo dalle foto quella sostanza bianca messa sui dog che sembra grasso al teflon o mi sbaglio.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve scr1 ho fatto quel lavoro e devo dire che con la tua spiegazione e l'aiuto tuo e del forum e stato una passeggiata ma andiamo nei dettagli perché ho dei dubbi , allora dopo aver smontato tutto e tolta la guarnizione ho dato una bela pulita (non era molto sporco solo un po di nero di usura e pochissima polvere) ho tirato fuori i denti del cane e visto che ogni tanto mi capitava il classico tac come se saltasse ho tirato un po le molle (ho fatto bene?) poi visto che dicevi di mettere l'olio per lubrificare ho messo l'olio per catene (va bene?) e anche un po di grasso in fine pulito il corpetto e rimontato senza oliarlo , nel rimontare il tutto non ho smollato quella ghiera di registrazione che si trova sul lato sx (quella argentata con i buchi per intenderci) e poi ho tirato le brugole .

spero di aver spiegato bene quello che ho fatto e se ho sbagliato in qualche passaggio correggimi pure cosi la prossima volta sarò perfetto :dentone:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto prima cosa l'olio non esce assolutamente , io lo metto da anni e rimane li, naturalmente è olio denso , non certo uno sbloccante.

Per le mollette va bene basta no esagerare.

L'olio per catene deve essere finish line wet che ha una certa consistenza, altrimenti non garantisco per altri tipi, meglio a quel punto un sae 90 da cambi o olio mavic.

Per la ghiera il consiglio di allentarla, si riferisce al fatto che se interferisce si sovraccaricano i cuscinetti durante il serraggio dell'albero, il mozzo diventa duro ed i cuscinetti non godono.

Se non si era mosso probabilmente è tornato dove era