Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ben ritrovati nell'angolo del tech corner da SCR1.

Questa estate abbiamo ed avete sicuramente fatto molti km , sopratutto nel mese di Agosto , quando per motivi di ferie , la bike si usa in maniera diversa dal solito , diciamo che riusciamo quasi tutti a pedalare come si dovrebbe.

Se possedete delle ruote Mavic , è giunto dunque il momento di controllare la RL , organo molto importante , per la longervità , nonchè scorrevolezza delle vostre ruote.

La RL Mavic è abbastanza particolare , perchè è costruita con un supporto in materiale sintetico , il quale per una serie di eventi, km percorsi, polvere ed usura, può imbrattarsi , frenando la rotazione della RL addirittura arrivando a consumare se stesso e la parte del mozzo in alluminio, visto che vi ruota sopra strisciandoci, come una vecchia bronzina.

Per questo motivo è utile perdere una mezzoretta, per smontare il corpo, ripulirlo e lubrificarlo in tutte le parti che lo compongono.

Vediamo come fare, insieme, passo passo, a mezzo della nostra compatta amica, che immobilizza ogni movimento, per lasciare un documento utile e duraturo.

Gli attrezzi che servono

Anche in questo caso l'attrezzatura adatta per tale scopo è abbstanza semplice ,

2 chiavi a brugola da 5 mm

1 piccolo cacciavite

1 chiave dinamometrica

1 flaconcino di olio al teflon

1 sgrassatore-

Procediamo allo smontaggio

Iniziamo la nostra operazione smontando il bloccaggio rapido (QR) dalla nostra ruota:

CIMG2207.JPG
Una volta rimosso inseriamo dalla parte opposta alla RL la prima chiave a brugola da 5 mm:

CIMG2177.JPG
Inseriamo adesso la seconda chiave a brugola lato Ruota libera ed esercitando una pressione in senso antiorario, (il filetto è destrorso) svitiamo l'albero che sorregge il sistema:

CIMG2178.JPG

Tirandolo lateralmente estraiamolo verso l'esterno della RL:

CIMG2179.JPG
33438.jpg


Mentre dalla parte opposta alla RL sfiliamo il rimanente dell'albero (femmina) che ha una colorazione nera (nella foto per comodità è stato riavvitato il primo alberino che definiremo maschio) :

CIMG2180.JPG
33439.jpg


Tiriamo verso l'esterno adesso il pacco pignoni solidale alla RL, come in foto successiva, facendogli fare un piccolo spostamento in senso antiorario , in maniera da liberare / comprimere i dog interni di presa , che altrimenti collidono nel piccolo bordo interno in composito:

CIMG2181.JPG

Una volta estratta la RL , rimane a nudo la parte del mozzo statica , in quanto fa parte del corpo in alluminio che ruota sotto trazione, solidale alla RL, mentre quando smettiamo di pedalare e dunque ad esercitare trazione, la RL ruota folle su lo stesso , in maniera da darci il dovuto respiro sia in pianura che in discesa:



CIMG2182.JPG
33450.jpg
Come possiamo osservare , la parte del mozzetto presenta dell'olio scuro, segno che la rotazione lo ha comunque minimamente inquinato di agenti,come la stessa usura, magari leggermente abrasivi.

Spicca sopra in testa al cuscinetto una rondella , molto importante per il rasamento della RL;

in assenza di essa, diventerebbe molto dura in rotazione , perchè durante il serraggio la ralla interna del cuscinetto verrebbe sovraccaricata , per mancanza del giusto spallamento.

Anche la parte del corpo della RL presenta gli stessi segni di affaticamento:

CIMG2183.JPG

Dunque procediamo per prima cosa a rimuovere i piccoli dentini o dog di presa della RL come in foto successiva, facendo molta attenzione alle mollettine di ritegno:

CIMG2184.JPG

Eccoli messi a nudo sul tavolo da lavoro, dove possiamo osservare la piccola sede di alloggio della molla:

CIMG2185.JPG

Una volta rimossi i dentini , con l'ausilio del piccolo cacciavite , andiamo ad estrarre la guarnizione di tenuta, colei che impedisce a corpi estranei, comprimendo sulla faccia interna del corpetto, di penetrare tra la parte fissa del mozzo ed il corpo della RL :

CIMG2186.JPG

Ad un utente attento, l'occhio della macchina fotografica con la potenza del flash, mette in risalto, una fascia leggermente usurata , che appena si nota ad occhio nudo , la quale certifica lo sfregamento della parte in composito. Se lo sporco diventa eccessivo, oltre ad avere una frenatura della rotazione folle, quella leggera abrasione può diventare un solco profondo, difficile da rimediare.



Con l'ausilio dello sgrassatore andiamo a irrorare il corpo per ripulirlo a dovere:

CIMG2187.JPG

Ecco come deve essere ed apparire dopo la pulizia :

CIMG2188.JPG

Usiamo la stessa cura per ripulire anche il corpo della RL:

CIMG2189.JPG

Controlliamo attentamente anche i piccoli cani di presa , che non abbiano rotture e ripuliamoli perfettamente:
33459.jpg


CIMG2191.JPG

Una volta ripulito il tutto , iniziamo il rimontaggio a ritroso , inserendo per prima cosa la guarnizione nera che abbiamo estratto con il piccolo cacciavite, mentre prepariamo i piccoli dog con un filo di grasso per il riassemblaggio:

CIMG2192.JPG

IL cane va reinserito verticalmente,nella propria sede, controllando che la piccola molla copi bene il foro di alloggio:
33468.jpg


CIMG2194.JPG

Eccola in sede:

CIMG2195.JPG

Se il piccolo dog , rimanesse troppo schiacciato come nella foto successiva , dobbiamo rismontarlo e controllare di averlo ben riposizionato, che la molla sia ancora della stessa lunghezza dell'altra , eventualmente stirarla leggermente e riassemblarla, perchè altrimenti si rischiano i famosi scatti durante la trazione, che rovinano completamente la parte di presa del corpo. Il dog deve avere la forza di penetrare nella gola ricavata nel corpetto sempre e comunque:
33466.jpg


CIMG2193.JPG

Riposizionati i piccoli denti di presa, preoccupiamoci di rimettere la piccola rondella di spallamento, coprendo leggermente di grasso la superficie del cuscinetto, in maniera da non farla scivolare quando riassembleremo il corpetto:
33480.jpg


CIMG2198.JPG

Preoccupiamoci adesso di immettere l'olio nel copretto , che darà la lubrificazione nel tempo al sistema. Per tale scopo esiste olio specifico Mavic, ma possiamo usare anche lubrificanti wet tipo finish line o shimano. Qualcuno ha anche usato olio per cambi con un grado sae alto tipo 90 , ma i wet sono più sicuri, quantità 5 gocce.

Io ho usato lo shimano:

CIMG2199.JPG

Reinseriamo adesso la RL , tenendo compresso i dog con la mano sinistra, cosa che non posso far vedere per lo scopo fotografico, tenendoli con indice e pollice :

CIMG2200.JPG

Eccola in sede:

CIMG2201.JPG

Dalla parte opposto reinseriamo l'albero di colore nero(femmina) , anche quì previo ingrassaggio leggero della sede che alloggia nel cuscinetto:
33484.jpg


CIMG2202.JPG

Reinseriamo l'alberino (maschio) e avvitiamolo manualmente fino in battuta:

CIMG2203.JPG

33505.jpg

Settiamo la chiave dinamometrica a 10 NM :
33503.jpg


CIMG2204.JPG

Tenendo fermo l'albero(femmina) con la chiave a brugola lato opposto serriamo a coppia di serraggio:

CIMG2205.JPG

IMPORTANTE

Prima di serrare dobbiamo allentare il piattello QRM di registrazione gioco, in maniera da essere sicuri che non vi siano interferenze sulla coppia di serraggio, mentre dopo avere serrato il tutto, va riportato in battuta con apposita chiave :

CIMG2206.JPG

La nostra RL è ora perfettamente efficiente , per affrontare sicuri la strada:

CIMG2207.JPG

33509.jpg

Vi saluto come sempre ricordandovi che se avete qualche dubbio siamo quà per chiarirlo

SCR1
 
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dome

Gregario
10 Aprile 2008
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Bici
Cervélo R3, Pinarello Paris GbS
Ottima spiegazione come al solito. Una domanda sulla guarnizione di tenuta. Questa primavera le mie mavic elite che hanno sostanzialmente la stessa RL hanno cominciato a "stridere" soprattutto nelle discese ad alta velocità con un fischio assordante.
Il tutto era associato al bloccaggio della ruota libera con la catena che si avvolgeva su se stessa.
Ho provato a cambiare cuscinetti, ma il rumore si ripresentava...qualcuno mi ha detto che dipendeva proprio dalla guarnizione di tenuta.
 

Andrea64

Novellino
13 Novembre 2006
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Bici
Cervelo R3 Sl
Concordo. Ottima spiegazione, testo, foto. Una domanda: poichè tanti sostengono che il limite delle Mavic siano i cuscinetti di bassa qualità, è possibile avere un tutorial simile che spieghi bene come sostituirli? Se c'è già, p.f. il link
Grazie mille
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
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Volla (Napoli)
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Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Si molte volte (sempre) dipende dalla guanizione che si ingrossa,qualquno diceva che la vendevano come ricambio modificata(come materiale)di colore diverso.
Io non sono mai riuscito a trovarla.
prova a mettere un pò silicone sulla guarnizione e vai.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
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sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
è una cosa che capita(anche a me)e l'ho portata dal meccanico che mi ha ingrassato il mozzo,sono + di 2 anni che l'ho fatto e per ora scorrono bene(le uso poco in allenamento di + in gara).
le mie sono le Ksyrium e concettualmente il mozzo è simile.
anch'io chiedo la sostituzione dei 4 cuscinetti di cui so che sono SKF
 

Andrea64

Novellino
13 Novembre 2006
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Cervelo R3 Sl
è una cosa che capita(anche a me)e l'ho portata dal meccanico che mi ha ingrassato il mozzo,sono + di 2 anni che l'ho fatto e per ora scorrono bene(le uso poco in allenamento di + in gara).
le mie sono le Ksyrium e concettualmente il mozzo è simile.
anch'io chiedo la sostituzione dei 4 cuscinetti di cui so che sono SKF


Da quanto ho letto in giro.................magari fossero SKF! Se qualcuno "qualificato" ne sa di più.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.118
7.062
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@Dome:
La frenatura della RL non è data dalla guarnizione di tenuta, ma dalla bussola mal lubrificata, con conseguente possibilità di usura anche della parte in alluminio.

@Andrea 64:
In cuscinetti non sono di marca sconosciuta ma sono della NTN magari cinese, ma sono NTN.
Quelli che li rende frenati leggermente non è la qualità del cuscinetto ma il tipo di schermatura che hanno.
Io ho personalmente testato anche i cuscinetti SKF ma non differiscono molto dagli originali.

@Fabbri 82:
Il mozzo in questione non è affatto un cesso, va solo mantenuto a dovere, cosa che molti non sanno fare.

@Biker XX:
I dog cantano se poco lubrificati, conviene farli tacere un po di più ed avere una sicura ed ottimale lubrifcazione
 
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fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
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Romagna
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Bici
Trek madone 7
No no, te lo confermo, smonta un mozzo posteriore di scuola campagnolo/fulcrum, tutt'altro mondo!!

_Il perno è costituito da due semi-perni, in meccanica soluzione bruttissima, i cuscinetti potrebbero non lavorare in asse! Molto meglio la soluzione passante di campagnolo!

_Se giri le pedivelle all'indietro, la catena rischia di incagliarsi causa poca scorrevolezza ruota libera.

_Il cuscinetto: da nuovo è inchiodato, dopo è libero, nel finale ha troppi giochi..i coni di sfere si registrano sempre!

Finchè mavic non fa mozzi come si deve non la compro più!!
 
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skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
809
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parma
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Bici
è propio quella che mi manca
salve , molto ben illustrato e con spiegazioni chiare solo due curiosità:
il procedimento per le ksyrium e uguale?
se c'è sulle ksyrum il piattello di qrm di registrazione , con quale tipo di chiave si utilizza (misura)?
grazie
 

urano

Novellino
27 Settembre 2010
10
0
Treviso
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specy
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e delle immagini, non mi ero mai arrischiato a smontare la ruota ma dopo aver letto questo articolo è diventato cosa facile.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
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Messina
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Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
@Dome:
La frenatura della RL non è data dalla guarnizione di tenuta, ma dalla bussola mal lubrificata, con conseguente possibilità di usura anche della parte in alluminio.

@Andrea 64:
In cuscinetti non sono di marca sconosciuta ma sono della NTN magari cinese, ma sono NTN.
Quelli che li rende frenati leggermente non è la qualità del cuscinetto ma il tipo di schermatura che hanno.
Io ho personalmente testato anche i cuscinetti SKF ma non differiscono molto dagli originali.

@Fabbri 82:
Il mozzo in questione non è affatto un cesso, va solo mantenuto a dovere, cosa che molti non sanno fare.

@Biker XX:
I dog cantano se poco lubrificati, conviene farli tacere un po di più ed avere una sicura ed ottimale lubrifcazione
grazie dell'info...e se lubrifico la parte che va in battuta del cani...e la piastra superiore (sempre dei cani) la lascio a secco?
 

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