MAPEI SPORT

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
a tutti gli interessati nella zona di Piacenza.

Domani sera alle ore 19.00 presso la palestra ACROBATIC CENTER
di via Gervasi 6 a Piacenza si terrà un incontro con il prof. Aldo Sassi del Mapei Sport Center.
Tema dell' incontro preparazione atletica nel podismo e ciclismo e posizionamento in sella.
L' ingresso è gratuito.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
balo ha scritto:
era venuto anche lo scorso anno ed era stato molto interessante.
Questa volta parlerà anche della posizione corretta in bicicletta

Domani posta un bella "recensione" o-o

Già che ci sei, puoi provare a chiedere anche il suo parere sul famigerato angolo tibia/femore ? Così lo aggiungo alla mia ricca rassegna. :))):
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Rispondo a Fabulous:
il prof. Sassi era in compagnia del dott. Morelli che ha parlato specificamente della posizione in sella.
A proposito dell' angolo di cui parli la loro teoria si basa sull' enorme data base creato in questi anni di esperienza Mapei dovo sono stati messi in sella più di 3000 ciclisti.
Le statistiche dicono che determinati angoli del ginocchio portano statisticamente a certe patologie. Poi c'è un range in cui le patologie sono molto molto inferiori, ed è in questo range che va ricercata la giusta posizione. Questo perchè ogni essere umano è una macchina assolutamente unica e quindi è difficile stabilire una posizione semplicemente prendendo le misure in maniera tradizionale. Con il software che usano in Mapei ci vogliono più di 3 ore per definire la posizione. Sul sito è sicuramente più chiaro di quanto scritto qui.
Interessante anche l' intervento sulla posizione e il tipo di pedali.
Il pedale bloccato è consigliato solo nell' ipotesi che la posizione sia perfetta altrimenti si rischiano problemi. Per questo è meglio utilizzare un pedale non bloccato. Poi a tavola ci ha anche svelato che una notissima marca di pedali per un certo periodo è uscita con prodotti di largo consumo che davano parecchi problemi a livello di patologie. Ora però hanno risolto.
Keywin è particolarmente consigliato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
o-o o-o
 

forestino

Novellino
11 Febbraio 2006
15
0
Visita sito
chiarissimo oserei dire!!
...una visita da un medico sportivo per avere un certificato di idoneità
agonistica in cosa consiste??
bisogna essere minimamente preparati o bisogna essere in formisssima?
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
l' idoneità per l' agonismo a livello amatoriale consiste principalmente nel non avere problemi cardiaci o patologie particolari. Per questo si è sottoposti ad un elettrocardiogramma sotto sforzo. Per il resto è evidente che è consigliabile avere uno stato di forma generale accettabile.
Poi se fai una Maratona delle Dolomiti in 5 ore o in 9 ore al medico sportivo non interessa, gli interessa solo che tu non ci rimanga sotto :prega:

o-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
balo ha scritto:
Rispondo a Fabulous:
il prof. Sassi era in compagnia del dott. Morelli che ha parlato specificamente della posizione in sella.
A proposito dell' angolo di cui parli la loro teoria si basa sull' enorme data base creato in questi anni di esperienza Mapei dovo sono stati messi in sella più di 3000 ciclisti.
Le statistiche dicono che determinati angoli del ginocchio portano statisticamente a certe patologie. Poi c'è un range in cui le patologie sono molto molto inferiori, ed è in questo range che va ricercata la giusta posizione. Questo perchè ogni essere umano è una macchina assolutamente unica e quindi è difficile stabilire una posizione semplicemente prendendo le misure in maniera tradizionale. Con il software che usano in Mapei ci vogliono più di 3 ore per definire la posizione. Sul sito è sicuramente più chiaro di quanto scritto qui.
Interessante anche l' intervento sulla posizione e il tipo di pedali.
Il pedale bloccato è consigliato solo nell' ipotesi che la posizione sia perfetta altrimenti si rischiano problemi. Per questo è meglio utilizzare un pedale non bloccato. Poi a tavola ci ha anche svelato che una notissima marca di pedali per un certo periodo è uscita con prodotti di largo consumo che davano parecchi problemi a livello di patologie. Ora però hanno risolto.
Keywin è particolarmente consigliato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
o-o o-o

Grazie, chiarissimo o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Molto chiaro grazie!

Una cosa: io dovrei fare una visita presso di loro fra qualche settimana, e ho un dubbio che mi assilla: è il caso di cambiare le scarpette, e di andarci con delle scarpe nuove perchè, un domani dovessi cambiarle, il posizionamento andrebbe rifatto?

Al momento ho tacchette time impact (RX se non ricordo male) con scarpette usate (la soletta è riparata con l'attak!)

Grazie
 

forestino

Novellino
11 Febbraio 2006
15
0
Visita sito
esauadiente la risposta!
il mio problema è un soffio al cuore accentuato, ed ogni volta che faccio un elettrocardiogramma "non sottosforzo" crea sempre scompiglio negli addetti tanto che piu' e piu' volte devono rifarmelo e rimangono increduli nei risultati!!
aggiungo che faccio attività fisica regolare da anni non a livello agonistico
e non ho mai avuto problemi....
...vorrei avvicinarmi all'agonismo ma il mio problema ho paura sia un limite!
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
x gigigi: credo che la cosa migliore sia fare il test con le scarpe nuove!

x Forestino:io non sono un medico sportivo e neanche un medico...la cosa migliore che tu possa fare è consultarne uno.... competente o-o o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
gigigi1 ha scritto:
Molto chiaro grazie!

Una cosa: io dovrei fare una visita presso di loro fra qualche settimana, e ho un dubbio che mi assilla: è il caso di cambiare le scarpette, e di andarci con delle scarpe nuove perchè, un domani dovessi cambiarle, il posizionamento andrebbe rifatto?

Al momento ho tacchette time impact (RX se non ricordo male) con scarpette usate (la soletta è riparata con l'attak!)

Grazie

vai con le scarpe che stai usando, nel caso poi le cambiassi dovrebbero fornirti dati utili a rimetterle nel modo corretto, piuttosto metti tacchette nuove perchè l'usura (soprattutto per chi usa look) influisce sempre. Un tacchetto consumato può costingere la gamba ad allungarsi anche di 2 o 3 mm.
se poi valuti che le scarpe siano da sostituire approfittane: comprale e fatti sistemare entrambe.