Maratona Dles Dolomites 2011

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
E' giusto che cacchio:-x
Torniamo agli espropri proletari e riprendiamo cio che è del popolo, morte al capitalismo e morte a chi trova il modo di creare eventi che portano lavoro. Anzi facciamo una marcia su Corvara e fuciliamo tutti gli albergatori o magari deportiamoli.
Tutte quelle ammiraglie al seguito dei ciclisti (??????????????????????) al rogo.
Basta premi milionari (?????????????????????) ai vincitori.
ABBASSO Michil e tutti i suoi collaboratori avidi di soldi.
BOIKKOTTIAMO tutti la Maratona dles Dolomites.
Cominciate pure:mrgreen:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi avete capito male...non volevo criticare gli organizzatori per loro scopo di guadagnare e di fare pubblicitá (anche se secondo me non avrebberero bisogno di questo perche in Val Badia hanno abb. di turisti anche senza Maratona), volevo sopratutto criticare il comportamento da incolpevoli e shokkati nei confronti dei casi doping ecc. e l'ipocrisia dimostrata nel voler organizzare una gara amatoriale "pulita" da una parte e l'ammissione di moto ripresa e elicotteri dall'altra parte, l'ipocrisia dimostrata nel volere il silenzio delle montagne e l'organizzazione di un evento di massa, l'ipocrisia dimostrata nel fare gli shokkati davanti ai casi doping e nell' organizzare una trasmissione professionale come in una gara professionale, l'ipocrisia dimostrata nel predicare l'importanza della semplicitá della vita in sintonia con la natura e l'importanza della fatica e dall'altra parte dare importanza solo al guadagno economico e all'effetto pubblicitario.

Il bravo Michil da una parte fa il bravo ambientalista, filosofico che vive della natura e ama la semplicitá e dall'altra parte si mette ad organizzare un evento di massa esagerato per una valle di montagna e si preoccupa per la perditá della trasmissione in tv e l'effetto pubblicitario svanito.

Aggiungo che non ho mai partecipato perché l'impertinenza di incassare soldini per partecipare ad un sorteggio la trovo ridicola e il prezzo di 80 euro per pedalare sulle montagna affollate che posso godermi ogni weekend con meno persone é ancora più ridicolo.

Ultima modifica:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Mi avete capito male...non volevo criticare gli organizzatori per loro scopo di guadagnare e di fare pubblicitá (anche se secondo me non avrebberero bisogno di questo perche in Val Badia hanno abb. di turisti anche senza Maratona), volevo sopratutto criticare il comportamento da incolpevoli e shokkati nei confronti dei casi doping ecc. e l'ipocrisia dimostrata nel voler organizzare una gara amatoriale "pulita" da una parte e l'ammissione di moto ripresa e elicotteri dall'altra parte, l'ipocrisia dimostrata nel volere il silenzio delle montagne e l'organizzazione di un evento di massa, l'ipocrisia dimostrata nel fare gli shokkati davanti ai casi doping e nell' organizzare una trasmissione professionale come in una gara professionale, l'ipocrisia dimostrata nel predicare l'importanza della semplicitá della vita in sintonia con la natura e l'importanza della fatica e dall'altra parte dare importanza solo al guadagno economico e all'effetto pubblicitario.

Il bravo Michil da una parte fa il bravo ambientalista, filosofico che vive della natura e ama la semplicitá e dall'altra parte si mette ad organizzare un evento di massa esagerato per una valle di montagna e si preoccupa per la perditá della trasmissione in tv e l'effetto pubblicitario svanito.

Quindi la tua "ricetta" quale sarebbe a differenza della "ricetta Michil"? Ti è mai balenata in testa l'idea che magari la "struttura" della trasmissione la decide RaiSport?

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
scusate a qualcuno di voi a cui nn han consegnato la maglietta per esaurimento delle taglie è poi arrivata a casa?

grazie mille a tutti

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quindi la tua "ricetta" quale sarebbe a differenza della "ricetta Michil"? Ti è mai balenata in testa l'idea che magari la "struttura" della trasmissione la decide RaiSport?

La ricetta sarebbe di essere sinceri ed ammettere che é un evento purtroppo poco pulito che non é per niente in sintonia con l'ambiente e di ammettere che il guadagno e la pubblicitá sono l'unico scopo vero e di smettere di fare gli shokkati davanti a casi di doping ecc. se l'evento ha più importanza che una gara professionistica.

Non mi disturba cosí tanto l'evento stesso, ma la falsitá e l'ipocrisia dimostrata di chi organizza e si presenta in TV.

E se decide la RaiSport ma il caro ambientalista direbbe di no perche non vuole i rumori delle moto e degli elicotteri per ore nella valle e sui monti? Si perderebbe qualche soldino in più sarebbe la fine per la Val Badia?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non capisco - evidentemente sono limitato - la correlazione tra il guadagno degli organizzatori e i casi di doping.
A parte il fatto che di non-negativi residui quest'anno ne è rimasti solo 1 su 8 in attesa di deferimento, ma che ci siano dei casi rilevati è dovuto al fatto che vengono fatti dei controlli non alla grandiosità dell'evento. Peraltro lo stesso Maccanti fu trovato positivo a una sfigata garetta a cronometro che si era tenuta un mese prima a Occhiobello: colpa anche lì della grandiosità dell'evento e del guadagno degli organizzatori?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non capisco - evidentemente sono limitato - la correlazione tra il guadagno degli organizzatori e i casi di doping.
A parte il fatto che di non-negativi residui quest'anno ne è rimasti solo 1 su 8 in attesa di deferimento, ma che ci siano dei casi rilevati è dovuto al fatto che vengono fatti dei controlli non alla grandiosità dell'evento. Peraltro lo stesso Maccanti fu trovato positivo a una sfigata garetta a cronometro che si era tenuta un mese prima a Occhiobello: colpa anche lì della grandiosità dell'evento e del guadagno degli organizzatori?

Beh lo puoi negare ovviamente, ma se ti guardi l'importanza di una gara in relazione ai casi di doping credo che é piuttosto chiaro che più grande, più importante é la gara, più casi di doping ci sono. È cosí tra i professionisti ed é cosí tra gli amatori. La spinta di eccellere in una di queste gare gigantesche é ovviamente più grande che in una gara sconosciuta, se poi l'organizzazione crea un evento con trasmissione in TV e Vip ecc. ecc. non deve sorprendersi e squotere la testa se qualcuno comincia ad aiutarsi con certe cosette proibite (se é doping o fare i furbi con gregari, pettorali ecc.).

La ridicolitá dell'organizzazione e dell'evento stesso é quasi più gigante che l'evento...basta leggere questo topic.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh lo puoi negare ovviamente, ma se ti guardi l'importanza di una gara in relazione ai casi di doping credo che é piuttosto chiaro che più grande, più importante é la gara, più casi di doping ci sono. È cosí tra i professionisti ed é cosí tra gli amatori. La spinta di eccellere in una di queste gare gigantesche é ovviamente più grande che in una gara sconosciuta, se poi l'organizzazione crea un evento con trasmissione in TV e Vip ecc. ecc. non deve sorprendersi e squotere la testa se qualcuno comincia ad aiutarsi con certe cosette proibite (se é doping o fare i furbi con gregari, pettorali ecc.).

La ridicolitá dell'organizzazione e dell'evento stesso é quasi più gigante che l'evento...basta leggere questo topic.
Per la verità i casi di positività vengono fuori dove vengono fatti i controlli.
Se in una granfondo, per quanto l'evento possa essere mediaticamente importante, i controlli non li fanno allora sono tutti "puliti", anzi il problema non esiste. Anzi per la stragrande maggioranza degli organizzatori è così... per ora...
Hai però fatto finta ancora di ignorare che Maccanti fu trovato positivo all'EPO a un controllo di una garetta a cronometro a Occhiobello dove ci saranno stati poche decine di concorrenti. Guardati poi i casi dei "positivi" sul sito del Coni e troverai delle gare che fanno sganasciare dal ridere tanto sono di poca importanza. Eppure basta questo per far saltare la tua teoria di Michil Costa & Co. cattivoni...

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3

a me il suo discorso non sembrava così complesso: lui dice che questi casi di "esasperazione" non sono certo disincentivati da una manifestazione che forse ha cercato un po' di "strafare". e magari le telecamere rai sono un incentivo per l'esaltato di turno per partecipare. una macchina molto grande e molto "scintillante" crea un po' più di esaltazione di sicuro.

mi è parso di capire che il discorso di elmic sia: "puoi pure fare una manifestazione con tante paillettes, telecamere, sponsor, però poi non puoi cadere dalle nuvole se in questo grande spettacolo c'è una fortissima corsa, senza badare ai mezzi, per diventare protagonisti".

per me è condivisibile: io alla maratona delle dolomiti andrei molto volentieri anche con una partenza alla francese, non so gli altri, una manifestazione con questo tipo di partenza di certo "abbasserebbe parecchio il testosterone", e a quel punto sarebbe comprensibile un costa che dicesse "non capisco tutto questo fanatismo". ma finchè lo spettacolo è ricco, c'è poco da cadere dalle nuvole.o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
a me il suo discorso non sembrava così complesso: lui dice che questi casi di "esasperazione" non sono certo disincentivati da una manifestazione che forse ha cercato un po' di "strafare". e magari le telecamere rai sono un incentivo per l'esaltato di turno per partecipare. una macchina molto grande e molto "scintillante" crea un po' più di esaltazione di sicuro.

mi è parso di capire che il discorso di elmic sia: "puoi pure fare una manifestazione con tante paillettes, telecamere, sponsor, però poi non puoi cadere dalle nuvole se in questo grande spettacolo c'è una fortissima corsa, senza badare ai mezzi, per diventare protagonisti".

per me è condivisibile: io alla maratona delle dolomiti andrei molto volentieri anche con una partenza alla francese, non so gli altri, una manifestazione con questo tipo di partenza di certo "abbasserebbe parecchio il testosterone", e a quel punto sarebbe comprensibile un costa che dicesse "non capisco tutto questo fanatismo". ma finchè lo spettacolo è ricco, c'è poco da cadere dalle nuvole.o-o
o-o Hai perfettamente riassunto quello che volevo esprimere.
Ed in più ri-aggiungo che non puoi parlare di una manifestazione in sintonia con l'ambiente e fare l'ambientalista se organizzi un evento di questa dimensione con tutti gli epifenomeni che crea ogni anno.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Se il discorso di Elmic resta isolato alla Maratona devo per forza essere pienamente d'accordo con l'Airone (e mica mi dispiace eh :mrgreen:). Il suo ragionamento è molto più lineare.
Se diventa più generale e assume un po' delle tinte pennellate da Rick, allora mi sento di poter arrivare a condividerlo.
Ossia se si dice che tutto il movimento delle gran fondo amatoriali ha iniziato a dare troppa importanza alle classifiche e ci sono azienze, squadre e ciclisti che lo portano sempre più in direzione agonistica e di conseguenza sono anche disposti a barare per prevalere sugli altri, allora non si piscia più tanto lontano dal vaso, secondo me.
E' vero però e non lo si può negare, che proprio dalla Maratona, e dalla bistrattata Five Star League, nascono i primi tentativi di contromisure, ancora da perfezionare, ancora da studiare, ma senza dubbio tentativi seri in questa direzione. Ovvero sono si, rimasti scioccati (perdonerete ma le k io le aborro, mi piace l'italiano) ma subito dopo si sono messi in moto. Non sono ancora dove vorrebbero e dove vorremmo noi ma si sono messi in moto. Mica è poco..

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Se il discorso di Elmic resta isolato alla Maratona devo per forza essere pienamente d'accordo con l'Airone (e mica mi dispiace eh :mrgreen:). Il suo ragionamento è molto più lineare.
Se diventa più generale e assume un po' delle tinte pennellate da Rick, allora mi sento di poter arrivare a condividerlo.
Ossia se si dice che tutto il movimento delle gran fondo amatoriali ha iniziato a dare troppa importanza alle classifiche e ci sono azienze, squadre e ciclisti che lo portano sempre più in direzione agonistica e di conseguenza sono anche disposti a barare per prevalere sugli altri, allora non si piscia più tanto lontano dal vaso, secondo me.
E' vero però e non lo si può negare, che proprio dalla Maratona, e dalla bistrattata Five Star League, nascono i primi tentativi di contromisure, ancora da perfezionare, ancora da studiare, ma senza dubbio tentativi seri in questa direzione. Ovvero sono si, rimasti scioccati (perdonerete ma le k io le aborro, mi piace l'italiano) ma subito dopo si sono messi in moto. Non sono ancora dove vorrebbero e dove vorremmo noi ma si sono messi in moto. Mica è poco..

ah beh sì, io non sono mai stato alla maratona, mi sono solo permesso di provare a spiegare in altre parole il discorso che a livello concettuale mi torna perfettamente. poi però potrebbe non essere appliacabile a questa particolare manifestazione, questo non lo so.o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La Maratona dles Dolomites rappresenta in toto la novella della volpe e l'uva, dove la volpe non potendola cogliere, disse che tanto era acerba...
La Maratona dles Dolomites è lì, fattibile per molti ma non per tutti e chi non se la può permettere (sorteggio, soldi o capacità) gli trova tutti i difetti possibili...
Lo stesso capita nella corsa, dove vengono criticate le Maratone di New York, Londra o Berlino...ma se a tutti i criticoni delle "leggende" in bici o a piedi gli offri un pettorale e li spesi, farebbero pazzie per andarci...!!!

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La Maratona dles Dolomites rappresenta in toto la novella della volpe e l'uva, dove la volpe non potendola cogliere, disse che tanto era acerba...
La Maratona dles Dolomites è lì, fattibile per molti ma non per tutti e chi non se la può permettere (sorteggio, soldi o capacità) gli trova tutti i difetti possibili...
Lo stesso capita nella corsa, dove vengono criticate le Maratone di New York, Londra o Berlino...ma se a tutti i criticoni delle "leggende" in bici o a piedi gli offri un pettorale e li spesi, farebbero pazzie per andarci...!!!

Ti assicuro che la critica non ha niente da fare con il poter partecipare o no. Sono 15 anni che potrei partecipare ma non ho mai nemmeno fatto l'iscrizione per il sorteggio e ti assicuro che non parteciperei alla gara anche se mi pagano 50 Euro insieme al pettorale gratuito. Mica mi metto a pedalare tra 9.000 ciclisti che secondo me sono peggio che il traffico di macchine giornaliero che trovo durante tutto il giugno.

In più come qualcuno ha detto, certamente la critica è applicabile anche ad altre granfondo anche se mi sembrano poche GF paragonabili alla Maratona e l'imagine che cerca di trasmettere durante la trasmissione in TV.

schizzo

Novellino
29 Maggio 2009
33
3
Visita sito
La maratona e' unica nel suo genere! Per chi ci ha prtecipato, sa cosa vuole dire essere presenti a questo evento incredibile. Ai 9000 e passa partecipanti credo non importi un fico secco dei casi di doping o presunto doping, interessa solo esserci e fare "la loro gara" con i propri obbiettivi.
...Tutto il resto e' noia!!!

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
La maratona e' unica nel suo genere! Per chi ci ha prtecipato, sa cosa vuole dire essere presenti a questo evento incredibile. Ai 9000 e passa partecipanti credo non importi un fico secco dei casi di doping o presunto doping, interessa solo esserci e fare "la loro gara" con i propri obbiettivi.

Bah... A leggerci ( me compreso ) su sto forum sembra invece che il doping o presunto tale dia proprio più fastidio se presente a questa gf che a tante altre minori...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Bah... A leggerci ( me compreso ) su sto forum sembra invece che il doping o presunto tale dia proprio più fastidio se presente a questa gf che a tante altre minori...

Se condensiamo nel giudizio di un evento sia la componente paesaggistica sia quella organizzativa, allora Mdd e' tra le migliori. Il CO della manifestazione lavora bene ma dalla sua ha il richiamo delle Dolomiti che per i ciclisti equivale al cioccolato per i bambini.
Mi spiego meglio ... Se il CO fosse lo stesso con la stessa forza messa in campo a Corvara, probabilmente a Ferrara (metto la mia città così nessuno si arrabbia) avrebbe un successo ridotto ad 1/10. Per NY Marathon vale lo stesso discorso.

Unico appunto ... Quel palcoscenico mediatico delle 6 ore TV ... Se si volesse lanciare un forte messaggio sarebbe stato bene farlo li' ... Invece?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Unico appunto ... Quel palcoscenico mediatico delle 6 ore TV ... Se si volesse lanciare un forte messaggio sarebbe stato bene farlo li' ... Invece?

8888 hai detto un santa verità.

Effettivamente sia gli ospiti sia i giornalisti Rai "girano molto alla larga" da puntuali e precise affermazioni sul Doping.
Solo frasi di circostanza e sintetiche notizie.